Virtus Bologna: il punto sul mercato #10

Decimo appuntamento con le ultime notizie di mercato riguardanti la Segafredo Virtus Bologna per la stagione 2020/21. Ecco tutti i movimenti, i  rumors e le indiscrezioni delle ultime settimane.

PARTENZE
Settimane di addii in casa Virtus Bologna: Il 1° luglio sono diventati ufficialmente free-agent Frank Gaines, David Cournooh e Devyn Marble per scadenza naturale dei contratti con la società dell’Arcoveggio.

Destino diverso invece per Marcos Delia e Filippo Baldi Rossi. Entrambi i lunghi avevano ancora un anno di contratto con le V Nere (scadenza Giugno 2021) ma l’argentino non rientrava più nei piani di coach Sasha Djordjevic ed è stato tagliato mentre il capitano, dopo gli acquisti in entrata, ha risolto consensualmente il proprio contratto per trovare più spazio e firmando quindi un biennale con la Pallacanestro Reggiana.

Anche Stefan Nikolic ha un contratto sino al 2021 con i bianconeri ma  sarà girato in prestito.

ARRIVI
Mercato fermo, ancora per qualche ora, a 3 acquisti: Amar Alibegovic (10.5 ppg, 7.2 rpg e 1.4 apg con la Virtus Roma), Amedeo Tessitori (8.1 ppg, 4.6 rpg e 0.8 apg con la De’Longhi Treviso) e Awudu Abass (14.1 ppg, 4.4 rpg e 1.3 apg in Serie A).

Le firme sono arrivate rispettivamente il 27 Maggio, il 5 Giugno e il 15 Giugno. I due lunghi hanno firmato un contratto da 2+1 mentre l’esterno della nazionale italiana un triennale

CONFERME
Con le ultime partenze ad oggi coach Sasha Djordjevic può contare su 7 conferme:

In virtù dei contratti firmati nella passata stagione, la Virtus Bologna ha ancora oggi nel roster: Milos Teodosic, Stefan Markovic, Kyle Weems, Julian Gamble, Vince Hunter, Giampaolo Ricci e Alessandro Pajola. 

Teodosic e Pajola hanno un contratto in scadenza nel 2022 mentre il resto della squadra ha un contratto fino al giugno del 2021. 

RUMORS
La Segafredo Virtus Bologna ha individuato l’ultimo tassello da inserire nel roster e nelle prossime sarà ufficializzato, salvo clamorosi di colpi di scena. Johs Adams si appresta a diventare un nuovo giocatore delle V Nere. 

Il play/guardia americano classe 1993 nell’ultima stagione ha giocato in Spagna all’Unicaja Malaga dove ha viaggiato con 12.9 punti, 2.2 rimbalzi e 2.2 assist di media in Liga ACB e con 11.5 punti, 2.2 rimbalzi e 2.5 assist di media in EuroCup. 

Il contratto del giocatore con la compagine di spagnola scade il 19 Luglio e se non arriveranno offerte irrinunciabili da club di EuroLega arriverà la firma dell’esterno di Phoenix che è ormai sempre più vicina.

Il nome di Adams si affianca a quello di Jaleen Smith del MHP RIESEN Ludwigsburg (10.2 ppg, 3.7 rpg e 1.9 apg in BBL). All’esterno classe 1994 era stata avanzata un’offerta biennale, inizialmente rifiutata dal giocatore, ma negli ultimi giorni la pista è stata abbandonata. 

Smentito dall’AD Luca Baraldi invece il nome di Nando De Colo che comunque vuole onorare il suo contratto con il Fenerbahce nonostante l’addio di coach Obradovic.

Tra i nomi accostati al club dell’Arcoveggio ci sono anche quelli di James Feldeine dell’Hapoel Jerusalem (13.8 ppg, 3.7 rpg e 2.9 apg), Marcus Denmon del Zhejang Golden Bulls (28.4 ppg, 5.1 rpg e 6.5 apg) e Antonios Koniaris dell’Olympiakos (3.4 ppg, 1.4 rpg e 1.4 apg) ma appaiono piste meno consistenti mentre Klemen Prepelic e Corey Walden hanno firmato rispettivamente con Valencia Basket e Stella Rossa. Walde Baldwin IV invece è promesso sposo al Bayern Monaco.

Con la partenza di Filippo Baldi Rossi la quota italiana sarà coperta con la conferma del giovane Lorenzo Deri anche se non è esclusa l’aggiunta di un italiano di esperienza sugli esterni.
Qualche settimana fa era stato accostato Peppe Poeta diventato free-agent dopo l’esperienza a Reggio Emilia mentre Michele Vitali è alla ricerca di una nuova avventura dopo l’addio a Sassari. Il prodotto del vivaio Virtus però pare alla ricerca di un’esperienza all’estero anche se c’è qualche sondaggio di società italiane.

NUOVA SEZIONE COMMENTI IN FONDO ALL’ARTICOLO. SCRIVI UN TUO PARERE SUL MERCATO DELLA VIRTUS BOLOGNA.

ROSTER ATTUALE: 
Lorenzo Deri (giovanili)
Alessandro Pajola (sotto contratto)
Amar Alibegovic (nuovo acquisto)
Stefan Markovic (sotto contratto)
Giampaolo Ricci (sotto contratto)
Amedeo Tessitori (nuovo acquisto)
Awudu Abass (nuovo acquisto)
Vince Hunter (sotto contratto)
Kyle Weems (sotto contratto)
Milos Teodosic (sotto contratto)
Julian Gamble (sotto contratto)

LEGGI ANCHE: