Virtus Bologna, l’ad Baraldi sul nuovo palazzetto: “pronto nel 2024”

Ai margini della conferenza stampa di presentazione della collaborazione con “Emil Banca” svoltasi ieri, l’amministratore delegato di Virtus Segafredo ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito alla costruzione del nuovo palazzetto. Il presidente Zanetti, da quando si è insediato all’Arcoveggio, non ha mai nascosto la volontà di dare alla Virtus e ai suoi tifosi una nuova casa. Il progetto di un’arena innovativa e di ultima generazione è stato rallentato fortemente dalla pandemia, che ha fatto slittare i tempi di qualche anno.

Luca Baraldi ha confermato le intenzioni della società, aggiungendo che nelle prossime settimane dovrebbe essere annunciata l’ufficialità dell’iter burocratico per la costruzione della Segafredo Arena. Il palazzetto sorgerà sempre nel terreno fieristico, a fianco del padiglione 37 dal lato di via Aldo Moro. Le società che prenderanno parte all’iniziativa saranno ovviamente Virtus Segafredo e Bolognafiere, coadiuvate da qualche privato. Il nuovo palazzetto punta ad essere non solo la casa permanente delle “Vu Nere”, ma un punto di riferimento a livello nazionale per manifestazioni sportive. Come già annunciato, non è previsto che si svolgano concerti o altre attività all’interno della casa bianconera, esclusi gli eventi legati al settore fieristico.

Il costo del progetto, ideato dall’architetto di fama internazionale Mario Cucinella, si avvicina ai 40 milioni di euro. Una volta costruito, la gestione della struttura sarà affidata ad una società creata appositamente che vedrà la partecipazione di Virtus Segafredo e Bolognafiere. La capienza dell’impianto sarà di dodicimila posti e, se tutto andrà come previsto, sarà pronto per la stagione 2024/25.