INTERVISTA – Massimo Zanetti annuncia Alessandro Pajola come nuovo capitano della Virtus Bologna per la stagione 2025/26. Belinelli resterà, nuovo progetto giovane e ambizioso.
Alessandro Pajola è il nuovo capitano della Virtus Bologna: l’annuncio ufficiale di Massimo Zanetti
Nel corso della conferenza stampa per la presentazione di Olidata come main sponsor LBA per la stagione 2025/26, il presidente della Virtus Bologna, Massimo Zanetti, ha colto l’occasione per svelare un’importante novità in casa bianconera: Alessandro Pajola sarà il nuovo capitano della squadra.
Una scelta simbolica e concreta, che testimonia la volontà della Virtus di puntare su un progetto giovane ma ambizioso, guidato da un giocatore cresciuto nel club e ormai punto di riferimento dello spogliatoio.
Zanetti: “Pajola è giovane ma già un veterano”
Zanetti non ha nascosto la sua soddisfazione per la nuova direzione intrapresa dalla società:
“Sono molto soddisfatto, tutto ciò che fa del bene alla Virtus mi rende felice. Pajola è una persona giovane e piena di entusiasmo. Non servono persone che si lamentano, ma giocatori motivati”, ha dichiarato ai giornalisti presenti.
Il presidente ha poi elogiato il lavoro del coach e del direttore sportivo Paolo Ronci, sottolineando come l’obiettivo fosse costruire una squadra giovane ma competitiva:
“Doveva essere una squadra giovane e l’abbiamo fatta, doveva essere forte e lo è. Almeno quanto quella dell’anno scorso”.
Una Virtus giovane e affamata: Pajola simbolo del nuovo corso
La nomina di Pajola come nuovo capitano non è soltanto un premio alla fedeltà: con più presenze in maglia Virtus rispetto a qualsiasi altro compagno, il playmaker classe 1999 rappresenta l’identità bolognese e l’intensità che caratterizzano la squadra.
Zanetti l’ha definito ironicamente “giovane, ma già un po’ vecchiotto”, proprio per la sua esperienza maturata in campo nonostante la giovane età.
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Belinelli resta, ma con un nuovo ruolo
Un altro tema caldo toccato dal presidente è stato il futuro di Marco Belinelli, il capitano uscente:
“Resterà con noi. Stiamo studiando che ruolo potrà avere, in base anche a cosa desidera lui. Per me resterà una figura importante”.
La Virtus punta a valorizzare l’ex NBA anche fuori dal parquet, mantenendo viva la sua leadership e la connessione con i tifosi.
Eurolega, abbonamenti e città di Bologna: entusiasmo alle stelle
Zanetti ha anche commentato con entusiasmo i numeri della campagna abbonamenti, definendola “un successo incredibile”, e ha voluto ringraziare tutta la città di Bologna per l’affetto e il sostegno costante.
“Penso ai nostri tifosi, ma anche ai 4000 della Fortitudo e ai 17.000 del calcio. Bologna è una città socialmente responsabile, ama davvero lo sport”, ha detto il presidente.
Sul fronte europeo, ha ricordato la licenza triennale concessa dall’Eurolega, segno del riconoscimento internazionale verso la solidità e l’importanza del progetto Virtus.
👉 Consulta il tabellone di mercato della Virtus Bologna 2025/26
- Pre-Season 2025/26, Virtus Bologna al Trofeo Lovari di Lucca
- Francisco Cerundolo-Luciano Darderi: dove vedere la semifinale in diretta tv e in streaming | ATP Bastad 2025
- Italia-Ungheria: dove vedere la partita in diretta tv e in streaming | Mondiali Pallanuoto Femminile
- Virtus Bologna: Nenad Trajkovic in arrivo nello staff di coach Dusko Ivanovic
- Ciclismo, Tour De France 2025: Pau-Luchon Superbagnères, dove vedere in diretta tv e streaming la 14ª tappa
- Sport in TV oggi, 19 Luglio 2025: il programma e le dirette TV e Streaming
- Achille Polonara: “Ho un’altra battaglia da vincere”
- UFC 318: Marvin Vettori vs Brendan Allen, sfida tra rivali nei pesi medi
- Virtus Bologna, Massimo Zanetti: “Pajola capitano, Belinelli resta con noi”
- Ciclismo, Tour De France 2025: Loudenvielle-Peyragudes, dove vedere in diretta tv e streaming la 13ª tappa