LBA SERIE A – Esordio positivo per la Virtus Bologna in campionato: le Vu Nere battono senza soffrire il Napoli Basketball al PalaDozza per 105-88. MVP Karim Jallow con 11 punti e 17 di valutazione.
Cronaca:
Nel posticipo della 1ª giornata della LBA Serie A, la Virtus Olidata Bologna parte subito forte contro un Napoli Basketball combattivo ma discontinuo. Coach Ivanovic sceglie un quintetto con Pajola, Edwards, Jallow, Alston e Diouf, mentre Magro risponde con Mitrou-Long, Bolton, Faggian, Flagg e Caruso.
L’inizio è equilibrato, con Diouf che sblocca i padroni di casa e Simms che tiene a galla Napoli con due bombe. Una tripla di Pajola fissa il punteggio sull’8-8. Poi la Virtus inizia a salire di tono grazie all’atletismo di Alston e Jallow, ben supportati da Edwards in transizione. Una tripla di Taylor firma il primo vero allungo (25-19 a fine primo quarto).
Nel secondo periodo, la Virtus spinge sull’acceleratore con Smailagic e Niang, mentre Napoli fatica a contenere la fisicità avversaria. Le bombe di Edwards e la continuità di Morgan segnano il massimo vantaggio: +18 per Bologna. Un’ulteriore tripla di Smailagic sulla sirena fissa il punteggio del primo tempo sul 51-32.
Napoli prova a reagire nella ripresa con Simms, Bolton e un ottimo Croswell, che sotto canestro trova buone soluzioni. Tuttavia, la Virtus risponde colpo su colpo grazie alle triple di Taylor, la solidità di Edwards e l’energia di Alston e Morgan, mantenendo sempre un margine sicuro.
Nel quarto finale, i tentativi di rimonta di Flagg e Mitrou-Long non bastano. L’Olidata resta in pieno controllo del match grazie a una prestazione solida e corale, spinta soprattutto dalle giocate spettacolari di Jallow e dall’ottima vena realizzativa di Edwards.
Il match si chiude con una netta vittoria per i padroni di casa: 105-88, segnando un esordio convincente per la Virtus.
Tabellino:
Parziali: 25-19; 51-32 (26-13); 72-56 (21-24); 105-88 (33-32).
- Virtus Bologna: Baiocchi, Edwards 13, Pajola 9, Niang 11, Accorsi, Smailagic 13, Taylor 7, Alston Jr. 15, Hackett, Morgan 16, Jallow 11, Diouf 10. Coach Ivanovic.
- Napoli Basketball: Flagg 18, Mitrou-Long 12, El-Amin, Croswell 16, Faggian, Saccoccia, Gloria, Treier 2, Gentile, Simms 23, Caruso 6, Bolton 11. Coach Magro.
Highlights:
👉 Non perderti l’offerta Amazon Prime, puoi iscriverti gratuitamente e godere dei vantaggi per 30 giorni. Puoi annullare l’abbonamento in qualsiasi momento. [Scopri di più qui!]
Pagelle:
- Edwards 7,5, Pajola 7,5, Niang 6, Smailagic 6,5, Taylor 6,5, Alston 6,5, Hackett 6-, Morgan 7,5, Jallow 8, Diouf 7-. Coach Ivanovic 7. Nell’articolo qui sotto le pagelle nel dettaglio.
Sala Stampa
Coach Dusko Ivanovic: “Questa squadra ha bisogno di difendere e oggi non abbiamo mantenuto il livello difensivo visto in precedenza, così come successo a Valencia. Nei primi 20′ abbiamo approcciato anche bene ma poi non abbiamo fatto lo stesso nel secondo tempo. Questa è stata una partita che può piacere ai tifosi, ma non può piacere a noi, perché la nostra natura è quella di difendere. Non abbiamo solamente giocatori giovani, ma soprattutto molti giocatori nuovi per i quali è necessario entrare nei nostri meccanismi per affrontare al meglio gli impegni che seguiranno nelle prossime settimane. Venivamo dalla gara contro Valencia che gioca in maniera veloce e davanti abbiamo Parigi che gioca in maniera altrettanto veloce. Noi dobbiamo giocare in maniera veloce ma soprattutto difendere. Per vincere contro squadre di alto livello bisogna difendere e l’obiettivo della Virtus è vincere, quindi bisogna migliorare difensivamente.“
CALENDARIO 2025/26 DELLA VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA
Ultimi articoli:
- Virtus Bologna-Reggio Emilia 80-78: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-Reggio Emilia oggi: orario, probabili quintetti e dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2025/26
- Bologna-Napoli: dove vedere la partita in tv e streaming | Serie A 2025/26
- LBA Serie A 2025/26, 7ª Giornata: calendario e programma
- Virtus Bologna-Reggio Emilia: dove e quando vederla | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-Reggio Emilia, il ritorno al PalaDozza delle Vu Nere dopo 5 trasferte consecutive
- Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro Reggio Emilia | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-Reggio Emilia: la Preview e le info utili del match | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-UNA Hotels Reggio Emilia: orario, canale tv, diretta e repliche | LBA Serie A 2025/26
- Serie A 2025/26, Virtus Bologna-UNA Hotels Reggio Emilia: la designazione arbitrale


