La Virtus Bologna inaugura la LBA con una vittoria convincente sul Napoli, ma coach Ivanovic non è soddisfatto: “Dobbiamo difendere meglio”. Ora testa all’Eurolega contro Parigi.
Virtus Bologna parte forte in campionato: battuto Napoli 105-88, ma Ivanovic punta il dito sulla difesa
Buona la prima per la Virtus Olidata Bologna che, al PalaDozza, inaugura il suo campionato LBA Serie A 2025-2026 con una vittoria netta sul Napoli Basketball, chiudendo con il punteggio di 105-88. Un successo che dà fiducia, arrivato grazie a una prova corale convincente, soprattutto in attacco, ma che lascia anche qualche punto interrogativo, soprattutto nella metà campo difensiva.
Coach Dusko Ivanovic, ancora alle prese con diverse assenze – fuori per infortunio Nicola Akele e Abramo Canka, e per turnover Luca Vildoza e Aliou Diarra – ha ruotato 10 uomini, mandando a referto anche i giovani Accorsi e Baiocchi, pur senza utilizzarli.
Attacco ok, difesa da rivedere
L’attacco ha funzionato a meraviglia, con 9 giocatori a segno e ben 7 in doppia cifra. Il miglior marcatore è stato ancora una volta Matt Morgan, con 16 punti e percentuali da urlo: 100% da 2, 75% da 3 e perfetto ai liberi. Ottima prova anche per Karim Jallow (11 punti, 4 assist, 3 rimbalzi, 2 stoppate) e Alessandro Pajola, sempre prezioso su entrambi i lati del campo. Carsen Edwards ha chiuso con 13 punti senza forzature, mentre segnali positivi sono arrivati anche da Brandon Taylor e Momo Diouf.
Tuttavia, coach Ivanovic non si è detto soddisfatto della prestazione difensiva:
“Questa squadra ha bisogno di difendere. Oggi non abbiamo mantenuto il livello visto a Valencia. Abbiamo iniziato bene ma poi siamo calati, e questo non va bene. Possiamo piacere ai tifosi con tanti punti, ma noi dobbiamo vincere e per farlo serve difendere”.
Il messaggio è chiaro: la Virtus Bologna vuole ambire in alto e per farlo deve ritrovare solidità difensiva. Con tanti nuovi innesti nel roster, serve tempo per oliare i meccanismi, ma il calendario non aspetta.
Testa all’Eurolega: giovedì trasferta a Parigi
Già giovedì, le Vu Nere saranno impegnate in una sfida delicatissima sul campo del Paris Basketball, valida per la terza giornata di Eurolega. Un banco di prova importante per valutare i progressi, soprattutto sotto il profilo dell’intensità difensiva.
Partire con il piede giusto in campionato è sempre importante, ma la Virtus sa bene che per vincere – in Italia e in Europa – non basta solo l’attacco. Il vero banco di prova sarà la difesa.
🔗 Link utili

CALENDARIO 2025/26 DELLA VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA
Foto: Virtus.it
- Virtus Bologna-Reggio Emilia 80-78: cronaca, pagelle, highlights e sala stampa | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-Reggio Emilia oggi: orario, probabili quintetti e dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2025/26
- Bologna-Napoli: dove vedere la partita in tv e streaming | Serie A 2025/26
- LBA Serie A 2025/26, 7ª Giornata: calendario e programma
- Virtus Bologna-Reggio Emilia: dove e quando vederla | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-Reggio Emilia, il ritorno al PalaDozza delle Vu Nere dopo 5 trasferte consecutive
- Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro Reggio Emilia | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-Reggio Emilia: la Preview e le info utili del match | LBA Serie A 2025/26
- Virtus Bologna-UNA Hotels Reggio Emilia: orario, canale tv, diretta e repliche | LBA Serie A 2025/26
- Serie A 2025/26, Virtus Bologna-UNA Hotels Reggio Emilia: la designazione arbitrale

