Le dichiarazioni in sala stampa di coach Sergio Scariolo di Marcelo Nicola nel post-partita di Segafredo Virtus Bologna-Nutribullet Treviso (97-71), gara valida per 4ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2022/23.
SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Coach Sergio Scariolo: “Credo che abbiamo messo la partita sul binario giusto già nel primo quarto e poi siamo riusciti a dare continuità tenendoli a distanza, aumentando la circolazione di palla. Ovviamente tutto è in funzione dell’opposizione fisica che l’avversario riesce a mettere in campo, ma direi che abbiamo avuto il merito di coinvolgere tutti i giocatori scesi in campo. Ora si pensa al prossimo ostacolo, un vero e proprio Everest. Sappiamo per esperienza diretta che le partite possono complicarsi e sporcarsi e andare avanti magari per cercare statistiche personali, ma invece siamo stati bravi a restare concentrati fino alla fine.”
“Questa è una vittoria che mette un +2 in classifica che fa sempre bene: chiaro che il dividendo dei minutaggi ci ha consentito di trovare una partita meno fisica e questo consente di trovare canestro con maggior facilità. Non è la stessa energia e intensità dell’Eurolega ma a livello mentale consente di giocare con meno stress. I rientranti dovrebbero esserci tutti, ma vedremo martedi, specialmente con Hackett e Cordinier, quelli che hanno svolto meno allenamenti. Già dalla prossima partita a Sassari, vedremo di che pasta siamo fatti perchè verremo dalla trasferta a Madrid, e dovremo affrontare una squadra di alta classifica in Italia, che ci darà la possibilità di testarci.”
“In una stagione cosi lunga non puoi guardarti indietro, quindi vinci e perdi costantemente, ma devi essere pronto a ripartire subito dopo. Non abbiamo la presunzione di essere più di quanto siamo, ma dobbiamo essere seri e spremere quello che abbiamo per competere ai massimi livelli: di Kaunas mi è piaciuto l’approccio per come abbiamo saputo stare in campo, ma chiaramente non mi sono piaciuti gli ultimi due minuti.“
Gora Camara: “Vittoria importante dopo le due sconfitte in fila. Volevamo far vedere il nostro gioco, e cosa siamo capaci di fare. Io ho avuto l’occasione di andare in campo, per me è un anno importante. Avere la fiducia del coach è importante, so che sarà difficile giocare e guadagnarsi minuti, per l’importanza della squadra”
NUTRIBULLET TREVISO
Coach Marcelo Nicola: “Una gara che sapevamo sarebbe stata fisica. Nel primo quarto abbiamo costruito buoni tiri, sbagliandone troppi. Quando regali errori alla Virtus vieni punito. Abbiamo fatto bene alcune cose, altre volte siamo stati meno attivi, furbi. Dobbiamo lavorare e continuare nel nostro percorso di crescita. Non bisogna avvilirsi ora”.
- 15ª Giornata EuroLega 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Baskonia Vitoria-Gasteiz
- EuroLega 2024/25, Baskonia Vitoria Gasteiz-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla
- Xiaomi Smart Band 8: lo smartwatch in offerta su Amazon
- EuroLega, Baskonia-Virtus Bologna: precedenti, statistiche e curiosità
- Serie A 2024/25, Virtus Bologna-Pallacanestro Trieste: la designazione arbitrale
- Virtus Bologna, Marco Belinelli parla dell’effetto Dusko Ivanovic
- Sport in TV oggi, 10 Dicembre 2024: il programma e le dirette TV/Streaming
- EuroLega 2024/25: il calendario e il programma della 15ª Giornata
- Virtus Bologna: prima vittoria in carriera da capo allenatore per coach Nenad Jakovljević
- Virtus Bologna Alessandro Pajola raggiunge quota 600 assist in Serie A