Visualizzazioni: 1181

Virtus Bologna, le novità sulla nuova Arena

Le parole del Consigliere Delegato Giuseppe Sermasi e del Patron della Virtus Bologna Massimo Zanetti sulla nuova arena che ospiterà le Vu Nere.

Giuseppe Sermasi: Sono in Virtus dal 2017. Ho vissuto tutta la ricostruzione, sono qua e rimango qua fino a quando la proprietà vorrà mantenermi all’interno del Consiglio. Mi ritengo un aiuto del signor Zanetti, che comunque mi dà fiducia e penso di ricambiarla. Veniamo al tema palazzetto: prenderà il via entro la fine di aprile, con la demolizione del padiglione 35. La Fiera ha come termini l’ultimazione della vena novembre 2026. Perché come sapete oltre alla Virtus l’Arena servirà per la Coppa Davis. Vi do anteprima che la Coppa Davis verrà fatta nella nostra arena provvisoria, che verrà modificata e implementata di ulteriori 600 posti. Quest’anno a novembre troverete un’Arena che sommariamente ricalcherà l’Arena attuale ma avrà modifiche che ne aumenteranno la capienza. Da aprile, con la demolizione del 35, cominceremo la costruzione della nuova Arena. La garanzia sarà a novembre 2026, perché servirà per la seconda annualità della Coppa Davis, che ha sottoscritto con Fiera un contratto triennale con opzione per altri tre anni: è un investimento di tipo stratetigo per la Fiera e per la Virtus, in quanto avendo un’Arena di queste dimensioni comincia ad avere tutte le caratteristiche per essere un club appetibile dal punto di vista sportivo internazionale. Contratto già definito con la Fiera. Io seguirò per conto di Virtus la cosa, cercheremo di portarlo a termine entro i termini prefissati. Inoltre aiuterò la società in questo periodo di transizione”.

“Calzolari ha parlato di fine 2027? E’ per il completamento complessivo delle opere. Il vano arena per impegni contrattuali deve essere consegnato per novembre 2026. E’ un investimento, non un costo. Il numero di posti nominale è 11500, speriamo di portarla a 12000. E ci saranno le strutture di allenamento e del settore giovanile, bar e ristoranti.”

Massimo Zanetti: “Io ho detto che resterò come minimo fino alla consegna del palasport,  per questo il nostro delegato è il consigliere Giuseppe Sermasi. Il contratto per il palazzetto sarà di 20 anni, e lo reputo conveniente per la Virtus. Nel 2019 quando siamo partiti erano 30 milioni, poi 40, ora 70… non so quanti saranno, ma non è più un problema mio ma della Fiera, che è partecipata dal Comune. Diventa un bene pubblico, della città di Bologna, come lo è la Virtus. Quando io non ci sarò più la nuova proprietà Virtus potrà usufruire di questo bene. E sarà solo della Virtus, porteremo là anche gli uffici e le strutture di allenamento.