Come funzionano i Play-in di EuroLega?

EUROLEGA – La Segafredo Virtus Bologna disputerà i Play-in per avere la possibilità di qualificarsi ai playoff. Ma come funzionano i Play-in di EuroLega?

La Segafredo Virtus Bologna ha ottenuto l’aritmetica certezza di giocare i play-in di EuroLega. Le Vu Nere – che attualmente si trovano al 9° posto in classifica (17-16) – ora dovranno cercare di chiudere la regular season con il miglior piazzamento possibile, ovvero l’8° posto in classifica. La compagine di coach Luca Banchi infatti non più ambire al 7° posto perché ormai è blindato dal Maccabi Tel-Aviv (19-14). I bianconeri potranno chiudere la stagione tra l’8°, il 9° e il 10° posto. Clicca qui per scoprire tutte le ipotesi.

EuroLega, Virtus Bologna: la situazione play-in a 1 giornata dalla fine della regular season



Come funzionano i play-in di EuroLega?

Le prime 6 classificate nella regular season sono qualificate direttamente ai playoff mentre la 7ᵃ, l’8ᵃ, la 9ᵃ e la 10ᵃ classificata al termine del girone di ritorno disputeranno i play-in. Ma come funzionano? Vi spieghiamo come sono strutturati i play-in di EuroLega:

  • PLAY-IN A (7ᵃ vs 8ᵃ): La settima in classifica ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince va ai playoff. Chi perde, gioca l’ultimo spareggio (Play-In C). 
  • PLAY-IN B (9 vs 10ᵃ):  La nona in classifica ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince gioca l’ultimo spareggio (Play-In C). Chi perde è eliminato.
  • PLAY-IN C: La perdente del Play-In A contro la vincente del Play-In B. La squadra che arriva dal Play-In A ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince va ai playoff. Chi perde invece è eliminata.
  • La vincente del Play-in A va ai playoff con la 2ᵃ classificata della regular season, quella del Play-in C con la 1ᵃ classificata.

Sostanzialmente la squadre del play-in A hanno due chance per accedere ai playoff. In caso di vittoria sei ai playoff mentre in caso di sconfitta hai l’ultimo spareggio (play-in C) per raggiungere i playoff. I play-in si giocheranno dal 16 al 19 Aprile 2024.