EuroCup, Virtus Bologna ai playoff ma con un record negativo

La Segafredo Virtus Bologna ottiene la qualificazione ai playoff di EuroCup ma eguaglia il record negativo di sconfitte totali.

La Segafredo Virtus Bologna ottiene la qualificazione matematica ai playoff della 7DAYS EuroCup con 3 giornate di anticipo. Nonostante la brutta sconfitta casalinga contro il Cedevita Olimpija Ljubljana nella 15ª giornata le Vu Nere strappano il pass per la fase calda della competizione.

La compagine di coach Sergio Scariolo è attualmente 5ª in classifica e nelle ultime 3 gare del girone dovrà cercare di ottenere il miglior piazzamento possibile per avere il fattore campo a favore nei playoff almeno agli ottavi. Nella fase a eliminazione diretta si giocherà con gara secca dagli ottavi alla finale e questo complica non poco il cammino verso l’EuroLega.

La Virtus Bologna raggiunge quindi ancora una volta i playoff di EuroCup – la terza volta per essere precisi – ma questa volta lo fa con qualche record negativo. La sconfitta contro Ljubljana è infatti la settima in stagione per i bianconeri nella competizione. L’ultima volta che le Vu Nere avevano perso 7 gare, nella regular season e in totale, fu nella stagione 2003/04. 

Era la prima partecipazione assoluta del club dell’Arcoveggio in quella che all’epoca era denominata ULEB Cup. Dal ritorno in EuroCup, dalla stagione 2019/20, la Virtus Bologna non aveva mai perso così tante partite nel torneo: erano state 4 in totale nella stagione 2019/20 (stagione interrotta poi dalla pandemia) e 2 e fatali nella stagione 2020/21 (in semifinale contro l’UNICS Kazan). 

Inoltre le Vu Nere, dalla stagione 2019/20, non avevano mai perso tre casalinghe in EuroCup: erano state 2 in totale, 1 per stagione. Nella stagione 2003/04 invece erano state 4 le sconfitte interne sulle 7 totali.

I bianconeri inoltre non avevano mai perso contro il Cedevita Olimpija Ljubljana: la Virtus Bologna aveva vinto i 3 precedenti incontri in EuroCup, 5 considerando anche i due scontri nella Basketball Champions League della stagione 2018/19 e prima della fusione tra Union Olimpja Ljubljana e Cedevita.

Foto: EuroCup

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds