EuroCup, Virtus Bologna: bilancio straordinario ma ora caccia all’EuroLega

31 vittorie in 37 gare totali conquistate dalla Segafredo Virtus Bologna nella 7DAYS EuroCup: le V Nere ora però cercano il titolo e l’EuroLega.

Tutto pronto per l’inizio della 7DAYS EuroCup 2021/22. Da quest’anno il board ha introdotto un nuovo format: due gruppi da 10 durante la regular season e playoff con gare secche dagli ottavi alla finalissima. La Segafredo Virtus Bologna anche quest’anno si presenta ai nastri di partenza come la grande favorita per la vittoria finale. 

Per le V Nere si tratta della terza partecipazione consecutiva all’EuroCup e anche in questa stagione la compagine bianconera andrà a caccia del titolo, o almeno della finale, per riuscire ad ottenere la tanto ambita qualificazione all’EuroLega, obiettivo principale della società dell’Arcoveggio.

Fin qui il bilancio della Virtus Bologna nel torneo è stratosferico anche se è mancata sempre la ciliegina sulla torta: le V Nere ha vinto 31 dei 37 match disputati in EuroCup con una percentuale di vittoria pari all’83.7%. Nella stagione 2019/20 i bianconeri erano riusciti a conquistare i quarti di finale con un bilancio di 12 vittorie e 4 sconfitte tra regular season e Top16. Come è noto poi però la pandemia del covid-19 ha interrotto tutte le competizioni. Nella stagione 2020/21 la compagine di coach Sasha Djordjevic è andata vicino alla finale. La Virtus Bologna ha collezionato 19 vittorie consecutive (record societario in Europa) ma nelle semifinali contro l’UNICS Kazan, dopo aver vinto Gara-1, ha ceduto contro i russi in Gara-2 e Gara-3 perdendo così l’accesso all’EuroLega e all’atto conclusivo del torneo. Il bilancio della passata stagione è quindi di 19-21, una vera beffa per i bianconeri.

In questa stagione la Virtus Bologna riuscirà a vincere il titolo o a qualificarsi all’EuroLega?

EuroCup 2021/22, Regular Season: il calendario della Virtus Bologna

Foto: Virtus.it

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds