Game Preview, 12ª giornata Serie A: Segafredo Virtus Bologna-Kijili Fortitudo Bologna

Segafredo Virtus Bologna-Kigili Fortitudo Bologna: il game preview e dove seguire in diretta la gara valida per l’12ª giornata della LBA Serie A.

Ci siamo, ecco il derby di BasketCity! Alla Segafredo Arena, per la 12ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2021/22, vai in scena la stracittadina numero 111 tra Virtus Bologna e Fortitudo Bologna. Le V Nere vogliono continuare a vincere per rimanere in scia dell’Olimpia Milano mentra la Effe vuole sollevarsi dalle parte bassa della classifica.
Palla a due domenica 19 Dicembre alle ore 17:30 con diretta televisiva su Eurosport 2 e diretta streaming su Discovery+.

GAME PREVIEW
Segafredo Virtus Bologna – 2ª in classifica (18 punti, 9W-2L)
La compagine di coach Sergio Scariolo arriva al derby da ben 7 vittorie consecutive di cui 5 in campionato. La Virtus Bologna vuole quindi allungare la propria striscia positiva e  dimostrare la propria supremazia in città. I bianconeri sono secondi in classifica a -4 dalla capolista Olimpia Milano e a +4 dalle sorprese Dolomiti Energia Trentino e Gevi Napoli terze forze del campionato. Le V Nere dovranno fare a meno, come ormai è noto da tempo, di Nico Mannion, Kevin Hervey, Isaia Cordinier oltre ad Awudu Abass ed Ekpe Udoh.

Kigili Fortitudo Bologna – 15ª in classifica (6 punti, 3/8)
Altra stagione sofferta per i cugini della Effe sia fuori che dentro il parquet. La Fortitudo nel monday night ha ritrovato la vittoria in campionato dopo 3 sconfitte consecutive. Per gli uomini di coach Antimo Martino, ritornato sul legno biancoblu dopo l’abbandono di Jasmin Repesa, è solo però la terza vittoria in Serie A dopo 11 giornate disputate. L’Aquila è infatti condivide l’ultimo posto della classifica in condominio con l’Openjobemtis Varese e la Vanoli Cremona. 

LA SALA STAMPA 

Segafredo Virtus Bologna-Kigili Fortitudo Bologna: la sala stampa della vigilia

I PRECEDENTI

Questo è il derby numero 109 con le due squadre in Serie A, il 111° se si considerano anche i due scontri in A2 della stagione 2016/17.

La prima sfida tra le due bolognesi è stata giocata nell’annata 1966/67. A vincere sono stati i bianconeri della Candy contro i biancoblu rinominati allora Cassera con il punteggio di 66-73.

Considerando i precedenti con entrambe le formazioni in Serie A, la Virtus è avanti sia nei precedenti totali disputati (62-46) che nei match giocati sul proprio parquet di casa (33-23). Aldilà delle sfide di campionato, Virtus e Fortitudo si sono affrontate anche 10 volte in Coppa Italia (i bianconeri sono avanti 7-3), 8 volte in Coppa Campioni/Eurolega (6-2 Virtus) e 3 in Supercoppa (2-1 Fortitudo).

Nella scorsa stagione le due bolognesi si sono incrocite 4 volte, due in campionato e due nei gironi di Supercoppa. Nella partita di ritorno della Supercoppa 2020/21, la Fortitudo ha vinto per 84-86 e questo è l’unico successo ottenuto dai biancoblu negli ultimi 7 derby disputati in LBA.

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 0 Tessitori (C), 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Alibegovic (PF), Hervey (PF), 9 Udoh (C), 11 Ruzzier (PG), 12 Ferdeghini (PG/SG), 14 Jaiteh (C), 15 Alexander (PG/SG), 17 Ceron (SG/SF), 20 Barbieri (C), 25 Sampson (PF/C), 34 Weems (SF), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Kigili Fortitudo Bologna: 0 Ashley (F), 2 Manna (F), 3 Gudmundsson (PG/SG), 4 Aradori (SG/SF), 6 Mancinelli (SF), 7 Durham (PG), 8 Pavani (SG/SF), 9 Procida (SG/SF), Benzing (PF), 14 Feldeine (SG), 21 Fantinelli (PG), 33 Charalampopoulos (PF), 35 Totè (C), 41 Groselle (C), 99 Borra (C). Coach Antimo Martino.

GLI ASSENTI
Segafredo Virtus Bologna: Udoh, Abass, Mannion, Hervey e Cordinier.
Kigili Fortitudo Bologna: Ashley, Fantinelli, Mancinelli.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Pajola, Teodosic, Weems, Alibegovic, Sampson.
Kigili Fortitudo Bologna: Durham, Feldeine, Aradori, Charalampopoulos, Groselle.

* probabili starting five

GLI EX
Segafredo Virtus Bologna – Marco Belinelli è stato alla Effe dal 2003 al 2007, vincendo lo storico Scudetto del 2005 e la Supercoppa immediatamente successiva (da MVP).
Michele Ruzzier ha giocato un anno (2016/17) in A2 in prestito ai biancoblu, siglando 6.6 punti e 4.1 assist di media.
Sergio Scariolo ha allenato la Fortitudo per tre stagioni (dal 1993 al 1996), raggiungendo anche una finale Scudetto persa contro Milano. In totale ha vinto 82 delle 127 partite allenate.

Kigili Fortitudo Bologna – Pietro Aradori ha completato le annate 2017/18 e 2018/19 alla Virtus, vincendo la Basketball Champions League del 2019 e segnando 14.5 punti a partita.
Matteo Fantinelli ha completato ha completato le giovanili alla Segafredo, lasciando poi il club bianconero nel 2012.

ARBITRI
Saverio Lanzarini, Andrea Bongiorni, Andrea Valzani.

DIRETTA TV/STREAMING/RADIO
– Eurosport 2 (canale 212)
– Discovery+/Eurosport Player (streaming)
– vunerebologna.it e social (Facebook, Twitter & Instagram)
– Radio Bologna Nettuno Uno (FM 89.800)

RICEVI LE NEWS SU TELEGRAM
Ricevi le news sul telefonino, clicca qui per entrare nel canale Telegram

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds