Game Preview, 3ª giornata EuroLega: Zalgiris Kaunas-Segafredo Virtus Bologna

Dopo l’impegno a Verona di campionato la Virtus Bologna continua il suo viaggio. Per la prima volta in stagione i bianconeri affronteranno infatti la doppia trasferta in EuroLega: il 18/10 in Lituania e il 20/10 in Serbia. Ma andiamo con ordine: per la 3ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague la Segafredo sarà impegnata alla Zalgirio Arena contro i padroni di casa dello Zalgiris Kaunas. I lituani arrivano all’appuntamento con la voglia di riscatto dopo i 2 k.o. esterni rimediati nelle prime due gare contro il Maccabi Playtka Tel Aviv (84-83) e Olympiacos (90-80) ed è pronta per il debutto casalingo stagionale in EuroLega. Le Vu Nere invece hanno un record di 1-1 grazie al successo contro il Bayern Monaco ottenuto nell’ultima giornata per 66-63 che ha regalato ai bianconeri la vittoria in EL a distanza di 5432 giorni dall’ultima volta.

Sono 4 i precedenti in EuroLega (a partire dal 2000) tra le due compagini e il bilancio è in perfetta parità: 2-2 con successi arrivati solo in casa. L’ultimo precedente è datato 13 Dicembre 2007 con lo Zalgiris Kaunas che si è imposto con il risultato di 102-82 sulla Virtus VidiVici. L’ultima vittoria delle Vu Nere contro i lituani invece è arrivata il 24 Ottobre 2007: 81-75 il risultato finale al PalaMalaguti.

La palla a due della 3ª giornata di EuroLega tra Zalgiris Kaunas e Segafredo Virtus Bologna è programmata per martedì 18 Ottobre alla Zalgirio Arena alle ore 19:00 con diretta tv su Sky Sport Arena e diretta streaming su Eleven Sports.

Virtus Bologna: il calendario di Ottobre 2022

ZALGIRIS KAUNAS-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

ROSTER
Zalgiris Kaunas: 2 Evans (SG), 3 Giedraitis (SG), 4 Lekavicius (PG), 8 Hayes (C), 9 Kalnietis (PG), 10 Smits (PF), 14 Krivas (C), 15 Birutis (C), 16 Lukosiunas (F), 17 Brazdeikis (SF), 33 Dimsa (SG), 34 Cavanaugh (PF/C), 45 Lelevicius (SG), 51 Butkevicius (SF), 92 Ulanovas (SF). Coach Kazys Maksvytis.

Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Zalgiris Kaunas: Evans, Brazdeikis, Ulanovas, Smits, Cavanaugh.
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Ojeleye, Mickey, Jaiteh.

* probabili starting five

Arbitri: Lottermoser, Aliaga, Nikolic.

DOVE VEDERLA

Dove vederla in TV: Sky Sport Arena (Canale 204)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

FOCUS ZALGIRIS KAUNAS
Reduce da alcune stagioni non brillanti, lo Zalgiris si presenta ai nastri di partenza di questa Eurolega con l’obiettivo di provare a non arrivare in fondo alla classifica. La squadra lituana, allenata da coach Maksvytis, ha un roster composto per la maggior parte da giocatori lituani.

Salutati Grigonis e Jokubaitis, lo Zalgiris punta su Keenan Evans e Ignas Brazdeikis nel reparto guardie. Attenzione soprattutto al secondo, ha solo 23 anni e nelle prime due uscite è stato uno dei migliori dei suoi. Sotto canestro, l’ex Bursaspor Kevarrius Hayes a difendere l’area, aiutato da Rolands Smits e Tyler Cavanaugh. Ad aiutare la squadra dentro e fuori dal campo, il veterano ex Milano Mantas Kalnietis, che non garantisce più l’efficienza di un tempo. Se i bianconeri non si faranno intimidire dal caldo pubblico lituano, hanno tutte le carte in regola per portare a casa la partita. Le Vunere sono, sulla carta, superiori in tutti i reparti, ma l’ultima parola spetta come sempre al campo.

3ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro lo Zalgiris Kaunas

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo:“La prima settimana di trasferte è arrivata. Come accadrà spesso nel corso della stagione, entrambe le squadre avranno un giorno per preparare la partita. È importante essere mentalmente pronti a competere fin dall’inizio. Alcuni dei nostri giocatori conoscono l’ambiente della Zalgiris Arena, estremamente favorevole alla loro squadra. Dobbiamo essere concentrati sulla partita, essere in grado di affrontare la loro aggressività e rispondere nel modo giusto. Speriamo di poter mettere in campo i nostri miglioramenti. Stiamo cercando di migliorare come squadra e di essere più costanti in difesa. Dobbiamo aggiungere un paio di minuti in più di difesa estrema a ogni partita. Affrontiamo una squadra con una lunga tradizione in EuroLeague”.

Ismael Bako: “Zalgiris sarà una trasferta difficile. Non hanno iniziato nel migliore dei modi, ma questa sarà la loro prima partita in casa, quindi dobbiamo essere pronti per una partita fisica. Nell’ultima gara abbiamo dimostrato di meritare di essere in EuroLeague, daremo il massimo per vincere a Kaunas”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna
Tornik’e Shengelia è assente per un infortunio alla spalla. Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.