Game Preview, Supercoppa Italiana: Banco di Sardegna Sassari-Segafredo Virtus Bologna

Al PalaLeonessa A2A si assegna il 1° trofeo ufficiale della stagione 2022/23: la Segafredo Virtus Bologna e il Banco di Sardegna Sassari giocheranno infatti la finale della Frecciarossa Supercoppa italiana. Le Vu Nere hanno battuto in semifinale i campioni d’Italia dell’EA7 Emporio Armani Milano per 64-72 mentre la Dinamo la Bertram Yachts Derthona Tortona per 83-84.

Le due compagini si sono affrontate solo una volta nella competizione, nella semifinale dell’edizione del 2020 quando i bianconeri vinsero per 88-76. Per la Virtus Bologna è l’undicesima finale in 12 edizioni disputate (la terza consecutiva) mentre per il Banco di Sardegna Sassari è la terza finale. Entrambe però hanno in bacheca lo stesso numero di Supercoppe in bacheca, ovvero 2: 1995 e 2021 gli anni dei trionfi delle Vu Nere e 2014 e 2019 quello dei sardi.

La palla a due della finale della Frecciarossa Supercoppa Italiana è programmata per giovedì 29 Settembre al PalaLeonessa A2A alle ore 20:45 con diretta televisiva su Eurosport 2 e DMAX e diretta streaming su Discovery+ ed Eleven Sports.

Supercoppa Italiana, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Banco di Sardegna Sassari

BANCO DI SARDEGNA SASSARI-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

ROSTER
Banco di Sardegna Sassari: 0 Jones (F), 4 Robinson (PG/SG), 5 Dowe (SG), 6 Kruslin (PG/SG), 7 Gandini (C), 8 Devecchi (SG/SF), 9 Treier (F), 10 Chessa (PG/SG), 20 Bendzius (F), 22 Gentile (PG/SG), 23 Raspino (SG/SF), 25 Diop (PF/C), 32 Onuaku (C). Coach Piero Bucchi.

Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Banco di Sardegna Sassari: Gentile, Robinson, Kruslin, Jones, Onuaku.
Segafredo Virtus Bologna: Pajola, Lundberg, Weems, Ojeleye, Mickey.

* probabili starting five

Arbitri: Manuel Mazzoni, Lorenzo Baldini, Denny Borgioni.

DOVE VEDERLA

Dove vederla in TV: Eurosport 2 e DMAX
Dove vederla in streaming: Discovery+ ed Eleven Sports
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno

PRECEDENTI E CURIOSITÀ

Le due squadre si sono affrontate in semifinale nell’edizione del 2020, quando ebbe la meglio la Segafredo Virtus Bologna allenata da coach Djordjevic per 88-76.

Undicesima finale per la Virtus Bologna che ha alzato il trofeo nella prima edizione della manifestazione (1995) e in quella del 2021. Nel 1995 la Buckler, allenata da Alberto Bucci, ha battuto Treviso. Nell’edizione 2021 la Segafredo ha superato Milano a Casalecchio di Reno (BO).

Quattro sono le finali perse consecutive – dalla stagione 1997 al 2000 – oltre a quelle del 2002 e 2020.

Per Sassari è la terza finale nella storia: la prima l’ha giocata e vinta nel 2014 in casa contro l’Olimpia Milano con coach Romeo Sacchetti in panchina. La seconda vittoria è arrivata nell’edizione 2019 giocata al PalaFlorio di Bari contro l’Umana Reyer Venezia (in quell’occasione il coach Gianmarco Pozzecco).

Supercoppa Italiana: Virtus Bologna in finale per il 3° anno consecutivo

GLI ALLENATORI

Per coach Sergio Scariolo questa è la seconda finale consecutiva dopo quella vinta nella scorsa edizione contro l’Olimpia Milano di coach Ettore Messina. Con la vittoria di ieri l’allenatore nativo di Brescia ha raggiunto le quattro vittorie consecutive in Supercoppa (dopo i 3 successi nella fase finale della scorsa stagione).

Piero Bucchi ha già allenato una finale di Supercoppa, ai tempi di Napoli nell’edizione 2006. In quel caso la Eldo perse per 76-73.

GLI ASSENTI (seguono aggiornamenti…)

Banco di Sardegna Sassari
Kaspar Treier è out per un infortunio al gomito destro. Giacomo Devecchi non sarà della partita per un infortunio.

Segafredo Virtus Bologna
Tornik’e Shengelia è assente per un infortunio alla spalla. Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Milos Teodosic non sarà della partita per un problema all’anca. Daniel Hackett è out per un problema muscolare. Moummadou

GLI EX

Banco di Sardegna Sassari
Stefano Gentile ha giocato la stagione 2017/18 con le V Nere, viaggiando a 5.9 punti in 20 minuti abbondanti di impiego medio.
Piero Bucchi è nato a Bologna e ha iniziato la sua carriera da allenatore nelle giovanili della Virtus Bologna nel 1984. Ha lasciato il club nel 1992.i Campioni/Eurolega.

Segafredo Virtus Bologna
Nessun ex nel roster delle Vu Nere.