La Virtus Bologna all’assalto della Coppa Italia

Dopo la vittoria della Supercoppa Italiana la Virtus Bologna cercherà di conquistare anche le Final Eight di Coppa Italia. Le Vu Nere non disputano una finale dal 2010 e non vincono il trofeo dal 2002.

Foto: Virtus.it

Ecco la settimana delle Final Eight di Coppa Italia che assegna il secondo trofeo stagionale. La Segafredo Virtus Bologna, dopo la conquista della Supercoppa Italiana, ora va all’assalto del titolo che si assegnerà nella kermesse del Pala AlpiTout di Torino (dal 15 al 19 Febbraio 2023). I bianconeri vantano 151 gare (105 vittorie) e 8 trofei nel torneo che cuce la coccarda italiana tricolore.

L’ultima Coppa Italia dalle Vu Nere però è datata 23 Febbraio 2002 quando i bianconeri ebbero la meglio in finale sulla Montepaschi Siena per 79-77. Da quel giorno la Virtus Bologna ha disputato 11 Final Eght di Coppa Italia senza mai riuscire più a riportare il trofeo nella bacheca dell’Arcoveggio. Dal ritorno in Serie A i bianconeri hanno ottenuto sei qualificazioni consecutive alle F8 (comprese quelle del 2023).

MAI IN FINALE DAL RITORNO IN SERIE A
Nelle ultime 5 Final Eight di Coppa Italia dal ritorno nel massimo campionato nel 2017/18 la Virtus Bologna non è mai riuscita a conquistare non solo il trofeo ma anche la finale. I bianconeri sono stati eliminati tre volte nei quarti di finale (2018, 2020 e 2021) e due volte in semifinale (2019 e 2022). L’ultima finale disputata dalle Vu Nere è quella della edizione 2010 persa contro la Montepaschi Siena (83-75).

ANCORA UNA VOLTA LA REYER VENEZIA
Per la terza volta nelle ultime 4 edizioni delle Final Eight di Coppa Italia la Virtus Bologna affronterà l’Umana Reyer Venezia nei quarti di finale. I precedenti però non sorridono ai bianconeri, anzi. I lagunari infatti hanno sempre eliminato le Vu Nere: nel 2020 il risultato della Vitrifrigo Arena di Pesaro fu di 81-82 – dopo un supplementare (canestro sulla sirena di Daye) – mentre nel 2021, al Mediolanum Forum di Milano, di 82-89.

Final Eight Coppa Italia 2023, quarti di finale: quando si gioca Virtus Bologna-Reyer Venezia?

COME ARRIVA LA VIRTUS BOLOGNA ALLE F8 DI COPPA ITALIA
“Arriviamo sicuramente alle Final Eight di Coppa Italia acciaccati ma cercheremo di fare bella figura”. Queste le parole di coach Sergio Scariolo nel post-partita di UNAHOTELS Reggio Emilia-Segafredo Virtus Bologna, ovvero l’ultima gara delle Vu Nere prima di partire per Torino.

I bianconeri fanno i conti con gli infortuni di Semi Ojeleye (1 mese di stop, possibile recupero per un eventuale finale), Isaia Cordinier (2 mesi) e gli acciacchi di Nico Mannion (dolore al ginocchio destro), Marco Belinelli (affaticamento muscolare) e Toko Shengelia (affaticamento muscolare). Gli ultimi tre però dovrebbero essere regolarmente in campo già contro l’Umana Reyer Venezia.

Final Eight di Coppa Italia 2023: tabellone, date, orari e programmazione tv

Quando si gioca il quarto di finale della Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia 2023?
La sfida tra tra Segafredo Virtus Bologna e Umana Reyer Venezia è in programma per giovedì 16 Febbraio 2023 alle ore 18:00 al Pala Alpitour di Torino con diretta TV su Eurosport 2 e DMAX e diretta streaming su Eleven Sports e Discovery+.

LE INFO UTILI DI SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-UMANA REYER VENEZIA
Quando si gioca: giovedì 16 Febbraio 2023 alle ore 18:00
Dove si gioca: Pala Alpitour (Torino, Italia)
Dove vederla in TV: Eurosport 2, DMAX
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, Discovery+, DAZN
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno

Segui Vu Nere Bologna su Twitter (@vunerebologna) e segui il mio profilo @vnb_andrea

Andrea Romano

Founder, Editor e SMM di Vu Nere Bologna. Dal 2018 cerco di informarvi via sito e social su tutte le notizie della Virtus Bologna.