La Virtus Bologna paga la multa: Toko Shengelia ci sarà contro Pistoia

VIRTUS BOLOGNA – Toko Shengelia era stato squalificato per una giornata dal giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata a Brescia. Le Vu Nere hanno deciso di pagare la multa: il georgiano ci sarà contro l’Estra Pistoia.

Il giorno seguente al big match della 24‭ᵃ giornata della LBA Serie A tra Germani Brescia e Segafredo Virtus Bologna, Toko Shengelia era stato squalificato per una giornata in seguito all’espulsione avvenuta nel finale di gara della gara giocata al PalaLeonessa.“Toko Shengelia, atleta Virtus Bologna. Squalifica tesserato per 1 gara per comportamento non regolamentare espresso platealmente (a gioco fermo, spintonava l’atleta avversario Burnell JS, venendo espulso)[art. 35,1c RG]” si legge nei provvedimenti disciplinari FIP.

La Virtus Bologna poteva decidere se commutare la squalifica in un’ammenda e le Vu Nere avrebbero deciso di pagare la multa di circa 3000€. Così facendo Toko Shengelia sarà a disposizione di coach Luca Banchi per la sfida di lunedì 1 Aprile 2024 contro l’Estra Pistoia che si giocherà alla Segafredo Arena alle ore 20:00 (gara valida per il 25° turno di campionato).

Virtus Bologna, Toko Shengelia espulso contro Brescia e squalificato: ecco il motivo

PERCHÉ TOKO SHENGELIA È STATO ESPULSO CONTRO BRESCIA?
Momenti di tensione vissuti durante il finale di Germani Brescia-Segafredo Virtus Bologna. Nel monday night della 24‭ᵃ giornata della LBA Serie A, con le Vu Nere avanti nel punteggio di 19 punti (67-86) a 110 secondi dal suono della sirena finale, Jason Burnell ha spintonato Ognjen Dobric dopo essersi “allacciato” con esterno della Segafredo mentre sgomitavano entrambi per la ricezione di un pallone a ridosso della panchina bianconera. Il giocatore serbo è finito per travolgere coach Luca Banchi. Gli animi si sono così leggermente accesi con i giocatori della Virtus Bologna che sono andati subito in soccorso del proprio allenatore e del proprio compagno.

Toko Shengelia è stato tra i primi a intervenire e ha quindi spintonato Jason Burnell per allontanarlo. Nel parapiglia generale è stato travolto anche l’arbitro Valerio Grigioni che nel tentativo di sedare la “rissa” è caduto a terra. Dopo l’uso dell’istant-replay la terna arbitrale ha deciso di espellere Toko Shengelia mentre a Jason Burnell è stato fischiato solo un fallo antisportivo

Virtus Bologna, Marco Belinelli: “Lo scorso anno ho pensato di smettere”