LBA Finals 2023, Olimpia Milano-Virtus Bologna 79-72: la sala stampa di Gara 5

Le dichiarazioni in sala stampa di coach Ettore Messina e di coach Sergio Scariolo nel post-partita di EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna 79-72, gara 5 delle LBA Finals 2022/23.

OLIMPIA MILANO
Coach Ettore Messina: “Ovviamente, è stata una vittoria importante, molto sudata, in cui ci ha dato tantissimo la panchina, soprattutto Ricci e Biligha. Credo che aver vinto la battaglia dei rimbalzi sia stata la chiave della vittoria. E’ una serie molto bella, per chi la vede da fuori, tranquillamente, tra due squadre forti, sono partite equilibrate e infine decise come sempre succede dai grandi campioni, Oggi abbiamo mosso meglio la palla, siamo andati spesso sull’altro lato e trovato buoni tiri. Quando non l’abbiamo fatto abbiamo accumulato palle perse e situazioni confuse. L’idea nella scelta di quintetti più alti era quella di gestire meglio i mismatch sia in difesa che in attacco. Aver attaccato di più l’area è stato importante. E’ chiaro che tirando 39 volte da tre, in trasferta contro una squadra forte, diventa difficile vincere”.

“Oggi siamo stati più aggressivi nel dare la palla dentro soprattutto all’inizio. Shields sta giocando una serie finale importante e questo fa ben sperare non solo per il presente ma anche per il futuro, per quello che vogliamo fare.

“La panchina spero ci dia tanto anche nelle prossime partite? E banale dirlo, ma quando ero a San Antonio, Coach Popovich diceva che avevamo molte più chance di vincere se Parker, Ginobili e Duncan giocavano bene e gli altri davano una mano. E’ così, per tutte le squadre, anche per noi. Quando i giocatori di punta fanno bene è più facile per tutti aiutare, se saltano le gerarchie si innescano situazioni più complicate per tutti”.

VIDEO | LBA Finals, Gara 5: gli highlights di EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna 79-72

VIRTUS BOLOGNA
Coach Sergio Scariolo:  “Complimenti all’Olimpia, hanno meritato di vincere, giocando con più energia e lucidità di noi: la partita è stata equilibratissima, tutti i quarti sono stati con una differenza, quando c’è stata, di un solo canestro. Direi che comunque voglio battere le mani all’orgoglio della nostra squadra e dei nostri giocatori, perchè anche in una serata dove abbiamo avuto più di un giocatore importante non in vena, non hanno mai mollato, sono tornati un paio di volte a contatto, hanno dimostrato grande orgoglio competitivo una grandissima voglia di rimane incollati alla partita e provare a vincerla fino alla fine, quindi devo congratularmi con loro. E’ una partita in più, ovviamente ogni vittoria in una finale è importante, ora vedremo a Bologna e cercheremo di vincere la sesta”.

“Penso che dobbiamo chiederci  come abbiamo fatto, in questa nostra edizione, ad arrivare ancora in partita negli ultimi 3-4 minuti piuttosto che pensare a cosa ci è mancato alla fine. Gli arbitri? Sono state una novantina di partite in questi due anni in campionato: io non ho mai parlato degli arbitri a parte nel post partita che ci ha fatto perdere il primo posto in regular season quest’anno ed è stata l’unica volta, premettendo che avevo comunque grande considerazione dell’arbitro che aveva commesso l’errore. Non ho altro da dire onestamente: andiamo avanti e pensiamo alla prossima”.

VIDEO | LBA Finals, Virtus Bologna: tifoso Olimpia Milano provoca rissa in Gara 2 colpendo Milos Teodosic

“Ovviamente è sempre difficile stabilire dove arrivano i meriti e i demeriti di una squadra e dell’altra. Devo congratularmi con la difesa di Milano, ma devo dire che in questi anni ho visto tante, ma tante volte, difese di grande livello su Shengelia e Teodosic e non con un risultato simile. Anche loro sono umani, fatti di carne ed ossa, per cui possono incappare in una giornata storta. Noi sin dall’inizio ci stiamo adeguando, stiamo facendo aggiustamenti nei quintetti, in attacco, in difesa, nei giochi da giocare, tutte le partite e dovremo farlo, come è ovvio che sia, anche nella sesta partita così come hanno fatto loro. Dobbiamo capire quello che è possibile correggere  in un giorno per poi farlo dopodomani”.

Teodosic? Semplicemente non l’ho visto in giornata e, per un giocatore di 36 anni, non ho ritenuto giusto spremere l’arancia in una serata in una serata cui non ti dava succo. Chiaramente ci aspettiamo che con una giornata di riposo e di tranquillità possa darci il suo contributo dopodomani”.

Playoff Serie A, Finale scudetto – EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna: il calendario e le dirette

I liberi? 76% non è una cattiva percentuale, poi ognuno è meglio in una parte del gioco: per noi non è una cattiva percentuale. Chiaramente alcune squadre quando tirano con questa percentuale pensano che hanno tirato peggio delle loro possibilità. Noi siamo li, penso che i liberi abbiano la loro importanza: in Gara 2 hanno avuto la loro importanza, oggi forse un po’ meno.”

Olimpia Milano-Virtus Bologna: tutte le curiosità sulla finale scudetto