Lega Basket: tutte le ipotesi per la stagione 2020/21

Dopo la riunione dei club LBA nella giornata di martedì 22 Aprile si studiano varie ipotesi per la ripresa del campionato per la prossima stagione.

FORMAT 
Bocciata nuovamente il format a 20 squadre per la Serie A italiana di basket divisa in 2 gruppi da 10. La maggior parte dei club è sfavorevole a questa idea ma rimane favorevole per un campionato a 14, 16 o 18 club.

ISCRIZIONE AL CAMPIONATO 2020/21
I club potranno iscriversi al campionato entro il 31 Luglio invece che del 30 Maggio, data inizialmente prevista per l’iscrizione.

NUMERO DI ITALIANI
Pare si sia discusso anche del numero di italiani obbligatori per la prossima stagione in quanto il livello dei giocatori azzurri non sarebbe adeguato.

COPPE EUROPEE 2020/21
Per la partecipazione alle coppe europee si terrà conto della classifica del girone di andata. ECA e FIBA ha confermato che gli accessi diretti a EuroCup e Basketball Champions League saranno gli stessi della passata stagione, con probabilità di due posti più per entrambe le competizioni (1 con preliminare per la BCL).

Il tutto potrebbe cambiare se la Virtus Bologna ricevesse una wild-card  per l’EuroLeague o se le V Nere o l’Umana Reyer Venezia vincessero l’EuroCup se dovesse riprendere l’attuale stagione.

SCUDETTO E PREMIALITA’ 2019/20
Si discuterà ma la decisione finale sara presa dalla FIP.