On This Day | 20 Aprile 1999: la Kinder Bologna batte la Fortitudo nella semifinale di EuroLega

All’ Olympiahalle di Monaco di Baveria si giocano le Final Four dell’EuroLega 1998/99.

Le 4 squadre che lotteranno per aggiudicarsi il titolo sono la Kinder Bologna, campione in carica, la Teamsystem Bologna, l’Olympiacos e lo Žalgiris Kaunas.

La semifinale delle 18:00 mette di fronte proprio le due compagini bolognesi che per la prima volta nella loro storia giocano un derby fuori la città di Bologna.

In stagione la Fortitudo ha già battuto due volte la Virtus in EuroLega nel Secondo Turno vincendo entrambe le gare con soli due punti di vantaggio: 72-74 al Futurshow Station e 67-65 al PalaDozza.

Anche in campionato la Teamsystem è avanti negli scontri diretti per 2-0: 57-56 al PalaDozza e 74-87 in casa della Virtus Bologna.

La Kinder però riesce a prendersi la rivincita nella semifinale di EuroLega. Nel primo tempo un perfetto Danilovic e un sontuoso Nesterovic guidano la Kinder anche se la Fortitudo riesce a chiudere sotto solo di 2 lunghezze grazie anche alla tripla allo scadere di Jaric: 32-34 all’intervallo.
Nel secondo tempo Nesterovic domina ancora sotto le plance e con l’aiuto di Sconochini, Frosini e Crippa trascina le V Nere in finale con il risultato di 57-62.

Lo scout recita: 16 punti+6 rimbalzi per Nesterovic, 12 punti+2 rimbalzi+3 assist per Danilovic, 12 punti+3 assist per Sconochini, 7 punti per Rigaudeau, 7 punti per Abbio, 3 punti+10 rimbalzi per Frosini, 3 punti per Crippa e 2 punti per Binelli.

La Kinder Bologna però dopo il successo nel derby non riuscirà a difendere il titolo perdendo la finale del 22 Aprile contro lo Žalgiris Kaunas che vincerà per 82-74 e può festeggiare così il primo titolo in EuroLega nella loro storia.