Roberto Brunamonti sul 10° Scudetto: “Quella stella rimarrà per sempre”

Il 27 Maggio 1984 la Virtus Bologna vinceva gara 3 contro la Simac Milano e conquistava lo scudetto della stella.

Questo il ricordo di Roberto Brunamonti che, al Palazzone dello Sport di San Siro, fu decisivo con la schiacciata decisiva del 74-77 che permise al play di conquistare il suo primo scudetto con la maglia delle V Nere.

“Abbiamo messo la stella accanto alla V. sulla maglia, quelle due cose resteranno per sempre. E da appassionato spero di vedere una seconda stella quanto prima”.

“Van Breda? Avevamo un rapporto meraviglioso in campo e fuori, nell’ultima azione tutti pensavano che avremmo rimesso nella nostra metà campo per perdere tempo, sarebbe stata la scelta più logica. Lui guarda me, io guardo lui, ci diciamo di attaccare subito il canestro e così la gara finì. Rimasero spiazzati. Ci eravamo preparati molto bene contro la zona 1-3-1 che aveva salvato Milano in tantissime partite, portandola spesso a ribaltare il punteggio. Villalta da una parte, Fantin e Bonamico dall’altra furono bravissimi e messi anche in condizione di prendere buoni tiri”.

“Bucci? Fu determinante, era il suo primo anno a Bologna, veniva da ottimo risultati, ma vincere un titolo così importante fu decisivo e un suo grande merito”

 

Fonte Dichiarazioni: Stadio