Serie A, Banco di Sardegna Sassari-Virtus Bologna 93-88: la sala stampa

Le dichiarazioni in sala stampa di coach Nenad Markovic e di coach Luca Banchi nel post-partita di Banco di Sardegna Sassari-Segafredo Virtus Bologna 93-88, gara valida per la 21ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI
Coach Nenad Markovic:
“Sapevamo che sarebbe stato difficile con la Virtus, squadra tra le migliori in Europa. Abbiamo utilizzato le ultime due settimane per prepararci a questa partita. Sapevamo quanto fosse importante giocare come una squadra e lo abbiamo fatto molto bene. Sapevamo cosa dovevamo fare. L’unica cosa di cui non sono contento sono i zero falli nei primi 8 minuti. Se concedi più di venti punti all’avversario è chiaro che non hai difeso come avresti dovuto. Ma la nostra intensità è cresciuta nel corso della partita. Veniamo da due settimane di duro lavoro, la prima è stata di preparazione fisica. Siamo ripartiti da ciò abbiamo fatto di buono nei primi 25 minuti contro Milano e Tortona: ci siamo accorti che in quelli restanti eravamo affaticati e non riuscivamo a essere lucidi nelle scelte. Per questo abbiamo lavorato molto bene, abbiamo avuto anche qualche problema fisico, ma i ragazzi sono stati bravissimi a tenere una grande concentrazione e a lavorare molto. Per quanto riguarda l’aspetto mentale, ho parlato a lungo di questa partita:ho detto ai ragazzi che non potevamo aspettarci un miracolo, ma dovevamo farci trovare estremamente pronti a dare il cento per cento, organizzati a fare le nostre cose. Questa vittoria ci dà la forza per le gare future”.

OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui! 

VIDEO | Serie A, gli highlights di Banco di Sardegna Sassari-Segafredo Virtus Bologna 93-88

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Coach Luca Banchi:
Una partita dura come nelle previsioni, si è rivelata difficile, complice anche non essere riusciti a frenare la mattinata ispirata dai nostri avversari, che hanno trovato con continuità il canestro. Ho sperato che avessimo indirizzato la partita diversamente quando poi sul +5 c’è stato un contro break importante, non voglio dire decisivo perché ovviamente, nel finale, ci sono stati una serie di episodi negli ultimi due minuti, che avrebbero potuto premiare uno o l’altra squadra. Per quanto ci riguarda l’analisi si ferma al fatto che non siamo riusciti a tenere Sassari a dei regimi realizzativi in termini numerici, di percentuale e tipologia di conclusione, per quanto ci sarebbe servito fare. Queste sono gare difficili da preparare, complesse da giocare, con avversari cui va dato il merito di aver messo a frutto questo lungo periodo di preparazione, facendosi trovare molto pronti, reattivi, aggressivi. Noi siamo stati in grado solo a tratti di replicare e in certi momenti di indirizzare la gara come avremmo voluto e purtroppo nel finale recriminiamo per non aver avuto la precisione, per risolvere la gara diversamente. I numeri non mentono, una giornata molto ispirata di Jefferson, una percentuale generale dal campo che lascia poche speranze quando concedi 93 punti ai tuoi avversari, sintomatico del fatto che per una squadra della nostra tipologia diventa complesso trovare una soluzione. Non la conosco a fondo per giudicare, oggi abbiamo giocato una partita molto ispirata, quando tiri con certe percentuali e giochi con questo livello di aggressività ed energia va riconosciuto il merito ai tuoi avversari. Per noi è una condizione costante, quando una squadra come la Virtus gioca contro una qualsiasi avversaria su qualsiasi campo è un’iniezione di motivazione, fiducia e opportunità per ogni avversario. E’ una condizione a cui siamo piuttosto abituati a far fronte, mi fermo ad un’analisi di quella che è stata la nostra prestazione, riconosco il merito agli avversari, devo riflettere su quello che avremmo potuto e dovuto fare per controllare meglio e diversamente questa partita.”

Store Virtus Bologna

RICEVI LE NEWS SU WHATSAPP | RICEVI LE NEWS SU TELEGRAM