Serie A, le pagelle di Openjobmetis Varese-Virtus Bologna 100-108

Reduce dalla brutta sconfitta di venerdì sera con la Stella Rossa, la Virtus Bologna si rimette in carreggiata battendo una mai doma Varese solo negli ultimi minuti (100-108 il finale a Masnago). La squadra di coach Brase gioca una pallacanestro veloce, pericolosa ed entusiasmante, mettendo spesso in difficoltà la difesa dei bolognesi, che però danno spettacolo in attacco. Alla fine di una partita combattuta ma sempre guidata dalla capolista, l’mvp è capitan Belinelli, mortifero nei minuti conclusivi. La banda di Scariolo passa anche a Masnago, mantenendo l’imbattibilità dopo nove giornate. Di seguito le pagelle:

Nico Mannion 7: l’ex Warriors parte benissimo con un paio di triple nei minuti iniziali. Complice il turno di riposo concesso ad Hackett, rimane in campo per 23′ nei quali è continuo in attacco e produce 12 punti conditi da 6 assist. Questo Mannion, per lo staff tecnico, rappresenta una risorsa preziosa.

Daniel Hackett s.v.

Alessandro Pajola 6,5: l’attacco varesino, talvolta, è talmente frenetico da mettere in difficoltà anche il miglior difensore del campionato che però rimane solido. Pajola prende decisioni intelligenti in attacco, attaccando in post i pari ruolo meno dotati fisicamente e distribuendo 5 assist per i compagni.

Milos Teodosic 7,5: il mago serbo eguaglia il suo personale record di 14 assist in una singola partita del campionato italiano, facendo letteralmente perdere la testa alla difesa avversaria. Ogni volta che ha la palla crea vantaggi, anche senza attaccare personalmente il canestro.

Iffe Lundberg 5,5: gli strascichi della brutta gara giocata venerdì sera si sentono anche a Varese, creando l’occasione giusta per ricaricare le pile in vista dell’importante partita contro l’Olympiacos prevista in settimana. Al Pireo servirà il miglior Iffe.

Marco Belinelli 8: per la prima volta in questa stagione è il migliore in campo. Nell’ultimo quarto, nel momento più difficile della partita, con i ragazzi di coach Brase in rimonta lanciata, comincia a segnare a ripetizione chiudendo di fatto la gara. Termina con 21 punti e la convinzione di essere tornato in forma.

Isaïa Cordinier 7: 15 punti in 15′, centellinato ma eccellente. Dopo qualche uscita complicata nelle ultime settimane torna ad attaccare il ferro e a segnare dal perimetro, sperando di non perdere lo smalto in vista dei più importanti impegni europei.

Kyle Weems 6,5: il nativo di Topeka non gioca la sua miglior partita, ma è ordinato e solido. Rimane in campo per 27′ sostituendo con successo l’indisponibile Ojeleye e segnando 11 punti con 5 rimbalzi.

Lucio Martini s.v.

Jordan Mickey 7+: il lungo ex Real Madrid si conferma un ala grande continua ed efficace con un’altra partita ad alto livello. Jordan è il più costante da inizio annata tra campionato e coppa, ha sbagliato poco ed è il punto di riferimento della squadra sotto canestro. Stasera chiude con 15 punti e 7 rimbalzi a quota 18 di valutazione.

Mam Jaiteh 7: nel primo tempo sembra un po’ sottotono, nella ripresa si rimette in carreggiata ed è utile ai compagni. Una prestazione rotonda, con cui il francese conferma di essere un ottimo giocatore a questo livello, ma che evidenzia come debba ancora crescere per esprimersi al massimo anche in Eurolega. La decisione e l’energia del secondo tempo possono essere un buon punto di partenza.

Gora Camara 7: miglior uscita stagionale per il giovane centro bianconero. Dopo un ottimo primo tempo si spegne un po’ ma dimostra di poter essere molto utile nel campionato italiano. Energia, dominio fisico, stoppate, rimbalzi e buone percentuali ai liberi.

Sergio Scariolo e staff tecnico 7: lo staff tecnico delle Vu Nere sa bene quanto possa essere pericolosa Varese e prepara attentamente la partita. La transizione avversaria è molto difficile da contenere e trasforma la gara in una battaglia tra gli attacchi. La Virtus, in fase offensiva, gioca in modo corale e continuo, non andando mai in difficoltà e tirando con ottime percentuali. Una prestazione spettacolare e divertente con qualche evitabile disattenzione difensiva.