Virtus Bologna: che fine ha fatto il roster 2020/21?

La Segafredo Virtus Bologna 2021/22 è ripartita da 7 conferme ma altrettanti giocatori hanno salutato le V Nere dopo la conquista dello scudetto.

La Segafredo Virtus Bologna campione d’Italia è ripartita da 7 conferme durante il mercato estivo del 2021 mentre altri 7 giocatori hanno lasciato la compagine bianconera. Ma dove giocano ora i giocatori che hanno conquistato lo scudetto con le V Nere nella passata stagione? Scopriamolo insieme.

LORENZO DERI
Il giovane play prodotto della Virtus Bologna dopo 2 stagioni insieme alla squadra maggiore ha deciso di sposare il progetto dell’UCC Assigeco Piacenza in Serie A2 per la sua prima vera esperienza da professionista con minuti importanti.

STEFAN NIKOLIC
Rientrato a Bologna nel 2019 con un biennale il giovane lungo serbo, ma di formazione italiana, scaduto il contratto con le V Nere è ripartito ancora una volta dalla Serie A2 con l’ambiziosa S. Bernardo-Cinelandia Park Cantù che vuole presto ritrovare il massimo campionato dopo la retrocessione della passata stagione.

GIAMPAOLO RICCI
Il capitano della stagione 2020/21 terminato il biennale con la Segafredo Virtus Bologna ha deciso di accettare l’offerta dei rivali dell’A|X Armani Exchange Milano per misurarsi anche in EuroLega. L’addio di Giampaolo Ricci, come immaginabile, ha diviso in due il popolo virtussino. 

JOSH ADAMS
Arrivato a Bologna nell’estate del 2020 come il grande colpo del mercato della società bianconera la guardia nativa di Phoenix però non ha saputo mantenere le aspettative. Nel luglio del 2021 Josh Adams rescinde consensualmente il suo contratto con la Virtus dopo una sola stagione (1+1 firmato ad Agosto 2020) e a sorpresa si trasferisce in Australia per giocare con i Tasmania JackJumpers in NBL.


JULIAN GAMBLE
Il 30 Giugno 2021 dopo la scadenza del biennale con la Segafredo Virtus Bologna diventa free-agent. Il pivot resta diverse settimane senza squadra ma a fine Settembre arriva il Lenovo Tenerife (Liga ACB) che firma a gettone il centro nativo di Durham per sostituire momentaneamente l’infortunato Giorgi Shermadini. Terminato il contratto Gamble ha diverse offerte (anche dall’Italia) ma accetta di rimanere in Spagna e unirsi all’Hereda San Pablo Burgos dove gioca insieme a Dejan Kravic, anche lui ex pivot della Virtus proprio prima del suo arrivo sotto le due torri nel 2019.

VINCE HUNTER
Il lungo nativo di Detroit doveva fare parte del roster dei campioni d’Italia e a Giugno era anche arrivato l’annuncio ufficiale del rinnovo biennale sino al 2023 (dopo quello firmato nel 2019). Poi scoppia il caso della Procura Nazionale Antidoping che squalifica il giocatore per essere risultato positivo a un metabolita del cannabinolo dopo Gara 4 della finale scudetto contro l’A|X Armani Exchange Milano. Rifiutate le controanalisi la Virtus Bologna decide così di tagliare l’americano. Ad Agosto del 2021 Vince Hunter firma in Francia con il Boulogne Metropolitans 92 per giocare in Pro A e in EuroCup (dove al momento risulta uno dei migliori giocatori del torneo).

STEFAN MARKOVIC
Come Ricci, Hunter, Gamble e Nikolic il 30 Giugno 2021 è diventato free-agent una volta terminato il suo biennale. Troppe le divergenze con la società bianconera dopo il “caso esonero Djordjevic” per sperare in un rinnovo. Dopo 5 mesi senza squadra e tanti rumors Markovic decide di ritornare in patria firmando sino al 2023 con la Stella Rossa di Belgrado e giocare così anche l’EuroLega.

COACH SASHA DJORDJEVIC
Arrivato nel marzo 2019 il tecnico serbo saluta Bologna dopo lo scudetto conquistato nel Giugno 2021. Durante il suo lungo biennio, per via dei risultati della Virtus, si è parlato spesso di un possibile rinnovo di contratto che però non è mai arrivato e il caso dell’esonero e dell’immediato reintegro nel Dicembre 2020 ha inclinato il rapporto tra Djordjevic e la società. Ora per Sale una nuova avventura su una panchina dell’EuroLega quella del Fenerbahçe Spor Kulübü in Turchia dove si è legato con un triennale sino al 2024.

Foto: Giulia Pesino

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds