Virtus Bologna: cosa serve per qualificarsi all’EuroLega 2023/24?

Cosa serve alla Segafredo Virtus Bologna per qualificarsi alla prossima EuroLega? Entrare nei playoff al termine della regular season? No, non è proprio così. Il sito della Turkish Airlines EuroLeague ha infatti chiarito in che modo le Vu Nere riuscirebbero a strappare il pass per la stagione 2023/24. La compagine bianconera non deve fare solo la rincorsa all’ottavo posto ma anche all’AS Monaco. Perché? Scopriamo insieme cosa dice il regolamento dell’EuroLega.

Cosa dice l’attuale regolamento EuroLega?
La Virtus Bologna ha interesse a concludere la stagione sopra l’AS Monaco per garantirsi il posto in EuroLega come miglior squadra qualificata dall’EuroCup. L’AS Monaco è campione dell’EuroCup 2021 e si è guadagnato un posto in questa stagione di EuroLega raggiungendo i playoff lo scorso anno. La Virtus Bologna invece ha vinto l’edizione 2022 dell’EuroCup. Per questo motivo la Virtus Bologna deve chiudere la stagione davanti all’AS Monaco perché se entrambe le squadre provenienti dall’EuroCup raggiungessero i playoff, solo la migliore delle due si guadagnerebbe la partecipazione alla prossima EuroLega.

Come riportato dal giornalista Daniele Labanti però la Virtus Bologna conta di ottenere una wild card di durata pluriennale mentre in estate il board EuroLeague discuterà il nuovo format (possibile allargamento a 20 squadre) e il regolamento della massima competizione europea per club.

Andrea Romano

Founder, Editor e SMM di Vu Nere Bologna. Dal 2018 cerco di informarvi via sito e social su tutte le notizie della Virtus Bologna.