Sesto appuntamento con le ultime notizie di mercato riguardanti la Segafredo Virtus Bologna per la stagione 2020/21. Ecco tutti i movimenti, i rumors e le indiscrezioni delle ultime settimane.
ARRIVI
È stata la settimana dell’ufficialità dell’arrivo di Awudu Abass in casa Virtus Bologna. Il giocatore dopo l’addio alla Germani Basket Brescia (14.1 ppg, 4.4 rpg e 1.3 apg in Serie A) è stato ufficializzato durante la conferenza stampa dello scorso 15 Giugno condotta dal patron Massimo Zanetti e dall’AD Luca Baraldi.
Terzo colpo azzurro per le V Nere, infatti l’esterno di Como si aggiunge agli acquisti di Amar Alibegovic (10.5 ppg, 7.2 rpg e 1.4 apg con la Virtus Roma) e Amedeo Tessitori (8.1 ppg, 4.6 rpg e 0.8 apg con la De’Longhi Treviso),
I due lunghi italiani, firmati rispettivamente il 27 Maggio e il 5 Giugno, si sono legati alla società dell’Arcoveggio con un contratto da 2+1 mentre Abass ha firmato un triennale con la società bianconera.
- Serie A 2024/25, Biglietti Virtus Bologna-Trapani Shark: guida all’acquisto
- Inter Miami-FC Dallas: dove vedere Messi in diretta tv e streaming | MLS 2025
- Virtus Segafredo Bologna-Openjobmetis Varese: dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2024/25
- Vanoli Basket Cremona-Pallacanestro Trieste: dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2024/25
- Napoli Basket-Trapani Shark: dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2024/25
- Dolomiti Energia Trentino-Banco di Sardegna Sassari: dove vederla in tv e streaming | LBA Serie A 2024/25
- 28ª Giornata Serie A 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Openjobmetis Varese
- Serie A 2024/25, Virtus Bologna-Openjobmetis Varese: roster, diretta TV, biglietti e info sul match
- Serie A 2024/25, Biglietti Virtus Bologna-Openjobmetis Varese: guida all’acquisto
- La Liga 2024/25, Getafe-Real Madrid: dove e quando vederla in diretta tv e streaming
CONFERME
Come anticipato nel primo appuntamento della nostra rubrica, la Virtus Bologna al momento ha 10 giocatori sotto contratto della passata stagione: Milos Teodosic, Stefan Markovic, Kyle Weems, Julian Gamble, Vince Hunter, Filippo Baldi Rossi, Giampaolo Ricci, Alessandro Pajola, Marcos Delia e Stefan Nikolic.
Teodosic e Pajola hanno un contratto in scadenza nel 2022 mentre il resto della squadra ha un contratto fino al giugno del 2021. Nelle ultime ore però potrebbe essere prolungato il contratto di Giampaolo Ricci.
RUMORS
Con la firma di Abass ora la Virtus Bologna può concentrarsi sull’esterno straniero.
Nelle ultime ore sono circolati 4 nomi intorno alle V Nere che si aggiungono a quelli di Corey Walden (Partizan Belgrado: 9.8 ppg, 3.5 rpg e 2.8 apg), Marcus Denmon (Zhejang Golden Bulls: 28.4 ppg, 5.1 rpg e 6.5 apg) e Antonios Koniaris (Olympiakos: 3.4 ppg, 1.4 rpg e 1.4 apg).
Il primo nome è quello di Billy Baron della Stella Rossa (12.4 ppg, 2.4 rpg e 2.4 apg) su cui però sono puntati gli occhi di tanti club di EuroLega mentre qualche giorno più tardi secondo i rumors locali la Virtus Bologna sarebbe molto interessata a Nando De Colo.
L’esterno francese, classe 1987, è ancora legato al Fenerbahçe ma potrebbe lasciare il club turco in caso di addio di Zeljko Obradovic sulla panchina dei gialloblu. Lunedì 22 Giugno dovrebbe essere il giorno decisivo per il futuro del coach serbo che nelle ultime ore sembrerebbe sempre più orientato a rimanere a Istanbul.
Nome meno altisonante è quello di Jaleen Smith (10.8 ppg, 3.6 rpg e 2.2 apg). Il play/guardia classe ’94 dal 2017 gioca in Germania e in questa stagione con la maglia del MHP RIESEN Ludwigsburg è in lotta per il titolo della BBL. Le V Nere avrebbero offerto un biennale al giocatore e lo stesso agente del giocatore ha confermato l’interesse e la trattativa.
Ultimo nome accostato alla Virtus Bologna è quello di James Feldeine (13.8 ppg, 3.7 rpg e 2.9 apg). Il giocatore visto in Italia nella stagione 2014/15 a Cantù dal 2018 gioca in Israele con l’Hapoel Jerusalem e sulle sue tracce ci sarebbe anche lo Zenit ma per liberarlo bisognerà pagare un buyout.
NUOVA SEZIONE COMMENTI IN FONDO ALL’ARTICOLO. SCRIVI UN TUO PARERE SUL MERCATO DELLA VIRTUS BOLOGNA.
PARTENZE
Il prossimo 30 Giugno terminerà il contratto che lega Frank Gaines, Devyn Marble e David Cournooh alla società dell’Arcoveggio e i 3 esterni diventeranno quindi free-agent.
Sembra essere sempre più lontano da Bologna il futuro di Filippo Baldi Rossi. Il capitano ha ancora un anno di contratto ma con l’arrivo di Alibegovic e Tessitori il minutaggio del lungo di Vignola sarebbe sempre più ridotto. Banco di Sardegna Sassari e De’Longhi Treviso rimangono alla finestra.
Nelle ultime settimane la posizione di Marcos Delia si è rinforzata verso la conferma ma il passaggio in EuroLega potrebbe ridimensionare il parco lunghi.
Stefan Nikolic invece verrà girato in prestito, in pole position ci sono Allianz Trieste e Torino.
ROSTER ATTUALE:
Frank Gaines (in scadenza)
Lorenzo Deri (giovanili)
Devyn Marble (in scadenza)
Alessandro Pajola (sotto contratto)
Amar Alibegovic (nuovo acquisto)
Filippo Baldi Rossi (sotto contratto)
Stefan Markovic (sotto contratto)
Giampaolo Ricci (sotto contratto)
Amedeo Tessitori (nuovo acquisto)
Awudu Abass (nuovo acquisto)
Marcos Delia (sotto contratto)
David Cournooh (in scadenza)
Vince Hunter (sotto contratto)
Kyle Weems (sotto contratto)
Milos Teodosic (sotto contratto)
Julian Gamble (sotto contratto)
LEGGI ANCHE:
- Virtus Bologna: in arrivo il rinforzo per i playoff scudetto?
- Virtus Bologna: piace il centro Duop Reath
- Chi è Zachary Seljaas? L’ala del Würzburg nel mirino della Virtus Bologna
- Virtus Bologna: interesse per Zachary Seljaas
- Virtus Bologna: trattativa con Mikael Jantunen?