EuroLega, le pagelle di Virtus Bologna-Valencia Basket 89-59

La Virtus Bologna conquista, contro Valencia, la seconda vittoria consecutiva in Eurolega, proiettandosi al nono posto in classifica momentaneo. I ragazzi di coach Scariolo hanno giocato una gara di altissima fattura, mettendo in difficoltà Valencia dal primo all’ultimo minuto. Le “Vu Nere” hanno vinto ogni parziale, regalando spettacolo in attacco e restando solide in difesa. Di seguito le pagelle:

Daniel Hackett 6: anche se non segna, raccoglie tre rimbalzi e produce 5 assist per i compagni. Inoltre, in difesa è attento sulle linee di passaggio avversarie e in attacco prende scelte intelligenti. Una buona serata, aspettando che la condizione salga definitivamente.

Alessandro Pajola 6,5: immaginate un giocatore sempre puntuale su ogni rotazione difensiva capace di far girare, anche con qualche scelta insolita, l’attacco. Ecco, quello è Alessandro Pajola. Ma come fa a difendere così? Com’è possibile?

Nico Mannion 6,5: ammesso che entra a partita finita, gioca comunque molto bene, soprattutto in attacco. Resta in campo nel garbage time, ma in 8 minuti produce 9 punti, un rimbalzo e un assist, trasmettendo fiducia e confidenza.

Milos Teodosic 6,5: dopo aver preso in giro la difesa avversaria nel primo tempo, gli viene concessa l’assenza nella ripresa. Partita strana quella del mago serbo: solo 14′ di utilizzo, 0/4 dal campo, 0 punti segnati, ma con 5 rimbalzi e 6 assist. Poco male se non ha segnato, si è tenuto i punti importanti per la trasferta ad Atene di mercoledì.

Iffe Lundberg 7: partita solidissima quella del danese, continuo per tutti i 26′ in cui rimane in campo. Molto preciso al tiro, sbaglia poco in attacco e gioca ordinatamente in difesa. Nulla da aggiungere.

Marco Belinelli s.v.

Isaïa Cordinier 7,5: prosegue lo straordinario momento della guardia ex Nanterre. Entrato in questa Eurolega in punta di piedi, ora appare sicuro ed è uno dei migliori nel suo ruolo. Stasera un’altra partita pressoché perfetta, stupisce ancora per il suo atletismo dirompente. Cordinier è sempre più decisivo per questa Virtus, soprattutto in assenza di Shengelia.

Kyle Weems 6: non brillantissimo, sbaglia qualche tiro di troppo ma comunque non sfigura e non crea problemi. Sembra aver perso un po’ di smalto dopo un ottimo inizio, ma i suoi compagni lo aiuteranno a ritornare al top, a partire dalla prossima trasferta.

Semi Ojeleye 7,5: ottima partita dell’ala statunitense. Dalla Supercoppa di settembre è il più continuo, non fa mai mancare il suo apporto ai compagni ed è un esempio per ordine e disciplina. Stasera segna pure 14 punti giocando da ala forte in sostituzione del gigante georgiano con la maglia 21.

Jordan Mickey 8: in campionato aveva già abituato tutti a queste prestazioni, mancando un po’ all’inizio della regular season europea. Tra Milano e Valencia gioca ottimamente, sbaglia davvero poco e prende sempre la scelta giusta. Se questo è Mickey, la dirigenza può sorridere serenamente. Top scorer del match con 16 punti.

Mam Jaiteh 6: scende sul parquet, si guarda un po’ intorno, osserva gli avversari, lascia qualche rimbalzo, appare spaesato, reagisce e fa qualche giocata utile, esce per 5 falli. Comunque una prestazione sufficiente nel complesso.

Ismaël Bako 7: il belga continua il suo processo di crescita con un’altra gara solida. Chiude con 4 punti e 3 rimbalzi, ma fa la differenza. Con lui in campo, la squadra gira meglio ed è più fluida.

Sergio Scariolo e staff tecnico 8,5: partita vinta con distacco, senza mai avere momenti di vera difficoltà. Il coach bianconero prepara un’altra gara perfetta, dominando il piano partita avversario. Come la scorsa settimana a Milano, evita di ripetere gli errori commessi contro l’Asvel. In questo caso, mantiene alta l’attenzione dei suoi all’inizio del terzo quarto. Eccezionali ancora una volta.