Game Preview, 30° Giornata Serie A: Segafredo Virtus Bologna-Openjobmetis Varese

Il Game Preview di Segafredo Virtus Bologna-Dolomiti Energia Trentino, gara valida per la 30° giornata della Serie A Poste Mobile.

Si chiude la regular season della Serie A Poste Mobile 2018/19. La Segafredo Virtus Bologna ospita tra le mura amiche del PalaDozza l’Openjobmetis Varese per la 30° e ultima giornata di campionato.

Le V Nere non hanno più nulla da chiedere al campionato (11° in classifica) dopo che il treno playoff è definitivamente sfumato lo scorso 24 aprile al PalaLeonessa di Brescia con l’incredibile tiro-vittoria di Luca Vitali (77-75).
Ma i bianco-neri approfitteranno dell’ultimo impegno stagionale per festeggiare al Madison la conquista della Basketball Champions League,  arrivata nel passato week-end ad Anversa e che ha consegnato alla Virtus il suo 5° trofeo europeo.

Dall’alta parte i lombardi, 6° in classifica, hanno dei playoff da conquistare e una vittoria al PalaDozza garantirebbe agli uomini di coach Attilio Caja l’accesso alla post-season senza dover fare troppi calcoli con i risultati degli altri campi: Varese, Trieste, Cantù, Trento e Avellino si giocano infatti gli ultimi 3 posti disponibili. 

Bologna nell’ultima di campionato giocata ha battuto Trento (74-69) mentre Varese arriva all’appuntamento da una striscia aperta di 2 vittorie consecutive grazie alle vittorie su Pesaro (81-75) e Pistoia (98-70).

Il bilancio nei 162 precedenti totali è a favore dei lombardi per 84-78 mentre a Bologna la Virtus conduce per 54-27 negli 81 precedenti giocati in casa.

Palla a due domenica sera alle 20:45 con diretta televisiva su EuroSport 2 e diretta streaming su EuroSport Player.

PROBABILI QUINTETTI
Virtus Bologna: Pajola, Punter, Martin, M’Baye, Qvale.
Openjobmetis Varese: Moore, Avramovic, Scrubb, Archie, Cain.

CURIOSITA’
– Nelle ultime tre gare ci sono state solo vittorie delle squadre in trasferta.
– Tra le due società anche due finali scudetto (76/77 e 77/78), una finale di coppa Italia (98/99) e una finale di Supercoppa (99/00).
– Varese qualificata ai playoff in caso di vittoria, se dovesse perdere può ancora qualificarsi con la sconfitta di Avellino e una delle squadre a 32 punti, o arrivando a pari punti con Trieste, Trento e Avellino.
– Djordjevic e Caja si sono già incontrati 3 volte nel campionato italiano, con il coach di Bologna in vantaggio nei precedenti per 2 a 1.

SALA STAMPA
Clicca qui per le dichiarazioni in sala stampa alla vigilia del match.

ARBITRI
Michele ROSSI, Luca WEIDMANN, Martino GALASSO.

Lascia un commento