Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 14ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno la Carpegna Prosciutto Pesaro alla Segafredo Arena.
OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui!
Sabato 30 Dicembre 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet della Segafredo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro: palla a due alle ore 21:00, diretta tv su DMAX e diretta streaming su Discovery+ e DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 14ª giornata di Serie A della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.
Out per infortunio Jordan Mickey. Il lungo americano ha riportato una lesione muscolare al retto femorale sinistro nella gara contro il Maccabi Tel-Aviv dello scorso 8 Dicembre 2023 e resterà ai box circa un mese. Ai box anche Devontae Cacok: il pivot ha riportato un trauma al ginocchio destro lo scorso 28 Dicembre durante il match di EuroLega contro il Partizan Belgrado. Ci sarà invece Alessandro Pajola: l’esterno azzurro si è rotto un dente (premolare inferiore destro) durante il match di EuroLega contro Valencia dello scorso 21 Dicembre 2023 (clicca qui per guardare il video dell’infortunio) ma è tornato a disposizione nella gara contro il Partizan Belgrado di EuroLega. Non ci sarà invece Jaleen Smith, trasferitosi al Partizan Belgrado lo scorso 24 Dicembre 2023, ma neanche il neo acquisto Rihards Lomažs. La guardia lettone non è stata tesserata in tempo per la 14ª giornata di campionato. Daniel Hackett è uscito malconcio dalla sfida della Stark Arena ma stringerà i denti (piccolo infortunio alla caviglia).
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e dovrà quindi fare turnover: coach Luca Banchi contro la VL Pesaro lascerà in trubuna quindi gli infortunati Jordan Mickey e Devontae Cacok.
CALENDARIO 2023/24 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA
Serie A 2023/24, Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro: dove e quando vederla
CONTRO LA CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO:
Disponibili: Iffe Lundberg, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Ognjen Dobrić, Bruno Mascolo, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Leo Menalo, Achille Polonara, Bryant Dunston, Awudu Abass, Isaïa Cordinier.
Out: Devontae Cacok, Jordan Mickey, Rihards Lomažs.
Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 20.00 del 30/12/23)
Arbitri: Andrea Bongiorni, Martino Galasso, Daniele Valleriani.
VIDEO | EuroLega: il momento in cui Alessandro Pajola si è rotto il dente contro il Valencia
LE SCELTE DEFINITIVE DI COACH LUCA BANCHI PER IL MATCH:
A Referto: seguono aggiornamenti…
Out: seguono aggiornamenti…
Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi alla vigilia di Virtus Bologna-VL Pesaro: “Affrontiamo Pesaro che, dopo l’arrivo di Andrea Cinciarini, ha già dimostrato di trovare impulso grazie alla sua esperienza e personalità. Dovremo essere molto attenti, precisi e cinici nella gestione dei possessi e dei momenti di gara per saperci imporre contro avversari che hanno spiccate qualità tecniche, dimostrando ancora una volta di saper rigenerare le nostre energie, per offrire una prestazione di sostanza e di qualità pur nell’emergenza.”
“Devi imparare, quando si lavora con un calendario così fitto, che ci sono diversi modi per rigenerare le energie fisiche, non puoi aspettartelo dal format perchè di tempo non ce n’è. Serve una certa tipologia di lavoro, serve comunicazione con i giocatori, ma vedo che a questo gruppo piace giocare a basket. E quando mi sento dire che non arriverò a fine stagione rispondo che non me ne frega niente: finchè si divertono li faccio giocare, poi quando saranno esausti li farò sedere. Quando sei in barca, se ti fermi anneghi. Qui è un piacere vederli giocare, ed è un peccato farli giocare solo 5 alla volta”
“Spero non sia così. Io vengo dalla gavetta, ho allenato in tutte le categorie, sono arrivato in serie A abbastanza presto e penso che i giocatori abbiano sempre un margine di miglioramento da esplorare. Il bello è cercare di valorizzarli, e il mio lavoro è questo, far crescere un po’ tutti, dal campo allo staff alla dirigenza. A volte sembra davvero che andiamo oltre i nostri limiti, ma cerchiamo di non porcene.”
“La caviglia di Hackett come sta? C’è anche il ginocchio di Cacok e la mano di Belinelli… E’ un pellegrinaggio quotidiano. Cacok non è rientrato, adesso vediamo l’entità di questo infortunio”
Le dichiarazioni di Maurizio Buscaglia, coach della VL Pesaro: ”La Virtus è reduce dalla grande vittoria conquistata ieri sera a Belgrado ed è una delle formazioni di vertice sia in Italia che in Europa; senza dubbio sarà una partita dura ma noi dovremo pensare a disputare una prestazione il più solida possibile. La settimana non è stata delle migliori, tra il post sconfitta contro Varese e alcuni problemi di influenza e acciacchi per diversi giocatori e questo non ci ha permesso di allenarci a pieno regime. Mi aspetto di vedere una reazione, dobbiamo essere più consistenti e attenti e in grado di reagire ai momenti difficili che emergono nel corso di un match. Sono consapevole della complessità della sfida che ho accettato a inizio stagione, questo campionato è molto impegnativo e dobbiamo esserne consapevoli. Ringrazio i tifosi per il confronto avvenuto sabato sera a fine gara, sono stati momenti costruttivi e voglio ripagarli aggiustando ciò che non va in questo momento. È necessario avere anche un altro spirito, in termini di presenza e non superficialità”.
Virtus Bologna: ricevi le news di Vu Nere Bologna su WhatsApp e su Telegram
I PRECEDENTI E CURIOSITA’
-
Questa è la sfida numero 160 tra le due società, la prima risalente al campionato 1950/51.
-
I bianconeri sono avanti nel computo totale dei precedenti (106-53) e hanno conquistato 71 dei 79 scontri diretti giocati in casa.
-
L’ultima vittoria di Pesaro a Bologna risale alla stagione 2007/08 (72-81).
-
La Virtus ha conquistato le ultime 12 gare giocate contro Pesaro, 9 di stagione regolare e 3 di playoff.
-
Banchi ha vinto 3 delle 4 sfide giocate contro squadre allenate da Buscaglia
- Achille Polonara è a 8 minuti da quota 8.000 in Serie A.
GLI ASSENTI
Virtus Segafredo Bologna – Jordan Mickey è assente per un problema muscolare alla coscia.
GLI EX
Virtus Segafredo Bologna – Daniel Hackett è cresciuto nelle giovanili della VL dal 2001 al 2003 e poi ha completato le annate dal 2010 al 2012 in prima squadra (collezionando un totale di 74 presenze e viaggiando a 12.4 punti, 3.7 rimbalzi e 2.4 assist di media).
Luca Banchi ha allenato a Pesaro per 29 partite nell’annata 2021/22 trascinando la squadra anche ai playoff.
Carpegna Prosciutto Pesaro – Valerio Mazzola è stato parte della Virtus per due stagioni (2014/15 e 2015/16) siglando 7.4 punti e 6 rimbalzi in 24 minuti di impiego medio.
Foto: Virtus.it
- Serie A, 5 curiosità dopo Virtus Bologna-Estra Pistoia 84-68
- Serie A, le parole di Isaïa Cordinier e Momo Diouf dopo Virtus Bologna-Estra Pistoia 84-68
- Virtus Bologna: tre esordi casalinghi amari in EuroLega dal 2022
- LBA Serie A 2024/25: Risultati e Classifica dopo la 2ª Giornata
- EuroLega 2024/25, Biglietti Virtus Bologna-Zalgiris Kaunas: guida all’acquisto