22ª giornata Serie A, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’EA7 Emporio Armani Milano

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per la 22ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno l’EA7 Emporio Armani Milano.

Foto: Virtus.it

Domenica 19 Marzo 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet del Mediolanum Forum contro l’EA7 Emporio Armani Milano: palla a due alle ore 18:00, diretta tv su NOVE e diretta streaming su Discovery+, Eleven Sports e DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per la 22ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2022/23.

Out Semi Ojeleye e Isaïa Cordinier. Il nigeriano ha riportato una lesione muscolare dell’addominale obliquo interno destro dopo la gara di EuroLega contro il Partizan Belgrado dello scorso 8 Marzo. Il francese invece si è infortunato sul parquet dell’ASVEL Villurbanne lo scorso 3 Febbraio: il numero 00 bianconero ha riportato una lesione parziale della fascia plantare destra che lo costringerà a restare ai box per 8 settimane. 

Game-Time decision invece per Milos Teodosic, Iffe Lundberg e Alessandro Pajola. I tre giocatori sono alle prese con il riacutizzarsi dei loro problemi fisici dopo la trasferta di EuroLega sul parquet dell’AS Monaco dello scorso 16 Marzo. Gora Camara andrà a referto ma non sarà utilizzato da coach Scariolo: il pivotnon sarà disponibile in quanto non ancora abilitato ad allenamenti con contatto. Recuperato invece Tornik’e Shengelia: il georgiano è guarito dalla varicella e ha fatto il suo rientro a Monaco.

Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e farà quindi il solito turnover: coach Sergio Scariolo, nell’ultimo turno di campionato giocato in casa dell’Umana Reyer Venezia, ha lasciato in tribuna Toko Shengelia (varicella) e gli infortunati Semi Ojeleye e Isaïa Cordinier.

Serie A, EA7 Emporio Armani Milano-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla

CONTRO L’EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
Disponibili: Nico Mannion, Marco Belinelli, Ismaël Bako, Mouhammadou Jaiteh, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Jordan Mickey, Gora Camara, Kyle Weems, Awudu Abass.
In dubbio: Alessandro Pajola, Iffe Lundberg, Milos Teodosic
Out: Semi Ojeleye (infortunio), Isaïa Cordinier (infortunio).

Le parole dell’Assistant Coach Andrea Diana alla vigilia della sfida a Milano: “Incontriamo una squadra che, nonostante i tanti infortuni nel corso della stagione, ha sempre mantenuto una grande solidità dal punto di vista difensivo. Con il rientro degli infortunati e l’inserimento in corsa di Cabarrot e Napier hanno incrementato anche la loro efficienza a livello offensivo. Ci sarà bisogno prima di tutto di avere un grande controllo emotivo durante la gara e giocare con grande disciplina per tutti i 40′. Le chiavi della partita saranno sicuramente il controllo dei rimbalzi e cercare di limitare le palle perse.”

Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 17:00 del 19/03/23)

VIDEO | Serie A, l’episodio che ha fatto infuriare Milos Teodosic in Virtus Bologna-Olimpia Milano

I PRECEDENTI
Sono 193 i precedenti tra le due squadre fino ad ora, con Milano avanti sia nel computo totale (109-84) che per le gare in casa (70-24).

In questa stagione Milano e Bologna si sono già affrontate 3 volte: una nella gara di andata giocata a Bologna e vinta da Milano per 74-96, una nella Semifinale di Supercoppa giocata a inizio stagione a Brescia e vinta dalla Segafredo per 64-72 e una nella gara di andata di Eurolega giocata al Forum e vinta dalla Virtus per 59-64.

Le società hanno vinto la maggior parte delle competizioni nazionali nelle ultime stagioni, affrontandosi nelle ultime due finali Scudetto (Bologna 4-0 nella stagione 2020/21 e Milano 4-2 nella stagione 2021/22). L’Olimpia ha vinto le due Coppe Italia giocate nelle stagioni 2020/21 e 2021/22, Bologna ha vinto le ultime due edizioni di Supercoppa mentre Milano quella del 2020. Nelle edizioni della Supercoppa 2020 e 2021 la finale è stata proprio tra felsinei e meneghini.

Nelle ultime 3 stagioni in regular season il bilancio è di 4 vittorie a 1 per Milano, con l’unica vittoria delle V Nere risalente al ritorno giocato a Bologna nel girone di ritorno della scorsa stagione.

L’ANDATA
La sfida di andata, giocatasi il 2 gennaio scorso durante la 13ª giornata, venne conquistata nettamente dall’Olimpia per 74-96, grazie ai 23 punti di Davies e ai 17 a testa di Baron e Luwawu-Cabarrot.

GLI ALLENATORI
Grande parità nei 16 precedenti tra i due allenatori, con 8 vittorie per Sergio Scariolo e per Ettore Messina.

GLI EX

EA7 Emporio Armani Milano – Giampaolo Ricci è stato il capitano della Segafredo nella cavalcata che ha portato allo Scudetto 2021. In totale ha fatto registrare 58 presenze in campionato con i bianconeri.
Ettore Messina è il coach con più gare allenate (338) e vittorie (247) raggiunte in campionato nella storia della Virtus, club con cui ha vinto 3 Scudetti, 4 Coppe Italia, 1 Coppa delle Coppe e 2 Coppe dei Campioni/Eurolega.

Virtus Segafredo Bologna – Daniel Hackett ha giocato a Milano dal dicembre 2013 fino all’estate 2015, conquistando lo Scudetto 2014 e completando un totale di 61 partite in maglia biancorossa.
Awudu Abass ha giocato per due stagioni (dal 2016 al 2018) all’Olimpia collezionando 71 presenze e vincendo due Supercoppe (2016 e 2017), una Coppa Italia (2017) e lo Scudetto del 2018.
Sergio Scariolo ha allenato a Milano per due stagioni dal 2011 al 2013, raggiungendo 51 vittorie in 81 gare di Serie A