Il piatto forte della 13ª giornata della LBA Serie A è il derby d’Italia tra Segafredo Virtus Bologna e A|X Armani Exchange Milano, il big match più atteso dell’intera stagione da tutti gli appassionati di basket. Si gioca alla Segafredo Arena e le V Nere cercano una vittoria per avvicinarsi alle scarpette rosse in classifica mentre i meneghini vogliono confermarsi come prima forza del campionato.
Palla a due domenica 27 Dicembre alle ore 17:15 con diretta televisiva in chiaro su Rai 2 e diretta streaming su Eurosport Player.
PREVIEW:
Dopo due trasferte consecutive e due vittorie consecutive in campionato (Trieste e Treviso), la Virtus Bologna ritorna a giocare tra le mura amiche della Segafredo Arena, fin qui già violate in 4 occasioni (su 5) e che ha portato alla compagine di coach Sasha Djordjevic solo 2 punti al proprio bottino (4 sconfitte consecutive contro Cremona, Reggio Emilia, Brindisi e Sassari). Le V Nere devono quindi invertire il trend negativo casalingo ma soprattutto devono dare un segnale importante al campionato, i bianconero attualmente sono al 3° posto in classifica. Teodosic e compagni hanno l’obbligo di vincere per non perdere altro terreno dalle scarpette rosse, ora lontane 6 lunghezze. Sarà il giorno del debutto di Marco Belinelli ma i bianconeri dovranno a fare a meno di Alessandro Pajola, infortunatosi lo scorso 22 Dicembre nel recupero della 8a giornata della 7DAYS EuroCup che ha regalato alla Virtus Bologna il record di 10-0 e l’imbattibilità nella regular season.
L’A|X Armani Exchange Milano arriva alla Segafredo Arena da capolista della Serie A dopo il netto successo casalingo contro il Banco di Sardegna Sassari (102-86) e la contemporanea sconfitta dell’Happy Casa Brindisi al PalaPentassuglia contro la VL Pesaro. I pugliesi infatti avevano interrotto l’imbattibilità in campionato delle scarpette rosse raggiungendola in vetta classifica. La formazione di coach Ettore Messina a Bologna cerca i due punti in classifica per allungare sui rivali e dare prova della loro forza superiore e bissare così anche il successo della finale di Supercoppa Italiana a Settembre.
Nei 175 precedenti Milano conduce per 102 vittorie a 73: considerando solo le gare giocate a Bologna il conto delle vittorie nei precedenti è a favore della Virtus per 52 a 34. Nelle ultime 6 gare giocate in Emilia soltanto una vittoria dei padroni di casa, quella della scorsa stagione.
Oltre alla Finale di Supercoppa di questa stagione, Virtus Bologna e Olimpia Milano hanno giocato due finali scudetto nelle stagioni 1978/79 (Bologna 2-0) e 1983/84 (Bologna 2-1)
EuroCup, la Virtus Bologna entra nel club delle squadre imbattute nella regular season
ROSTER:
Segafredo Virtus Bologna: 0 Tessitori (C), 1 Deri (G), 3 Belinelli (G/A), 6 Pajola (P), 7 Alibegovic (A/C), 9 Markovic (P/G), 11 Ricci (A), 14 Adams (G), 32 Hunter (A/C), 34 Weems (A), 35 Nikolic (A), 44 Teodosic (P/G), 45 Gamble (C), 55 Abass (A). Coach Sasha Djordjevic.
A|X Armani Exchange Milano: 0 Punter (G), 2 Leday (A), 3 Moretti (P/G), 5 Micov (A), 9 Moraschini (A), 10 Roll (G), 13 Rodriguez (P), 15 Tarczewiski (C), 19 Biligha (C), 20 Cinciarini (P), 23 Delaney (G), 31 Shields (A), 32 Brooks (A), 42 Hines (A/C), 70 Datome (A). Coach Ettore Messina.
STARTING FIVE*
Segafredo Virtus Bologna: Markovic, Teodosic, Weems, Ricci, Gamble.
A|X Armani Exchange Milano: Rodriguez, Delaney, Shields, Datome, Hines.
*probabili quintetti
ARBITRI
Tolga Sahin, Michele Rossi, Fabrizio Paglialunga.