Game Preview, 14ª giornata EuroLega: Segafredo Virtus Bologna-Maccabi Playtika Tel Aviv

Secondo appuntamento casalingo in due giorni per le Vu Nere di coach Sergio Scariolo. La 14ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague propone infatti la sfida tra Segafredo Virtus Bologna e Maccabi Playtika Tel-Aviv, una gara affascinante e dal sapore europeo storico. Nell’ultimo turno – giocato sempre alla Segafredo Arena – bianconeri hanno ritrovato la vittoria dopo 4 sconfitte consecutive battendo l’ALBA Berlino per 85-76. La compagine israeliana invece arriva all’appuntamento sotto le Due Torri dalla prima vittoria esterna stagionale in EuroLega che ha portato 2 vittorie consecutive la striscia positiva dei gialloblu. Gli uomini di coach Oded Kattash hanno infatti espugnato il parquet dell’EA7 Emporio Armani Milano per 71-77.

Sono due i precedenti tra le due compagini nella nuova EuroLega – quella che ha preso il via alla stagione 2000/01 – e il bilancio sorride al Maccabi Tel-Aviv: 2-0 il computo totale a favore degli israeliani. In totale però sono 19 i precedenti in EL tra Virtus Bologna e Maccabi Tel-Aviv, il primo giocato nel 1976. La memoria poi non può andare alla finale di Strasburgo del 1981 vinta dagli israeliani per 80-79. Attualmente la Virtus Bologna occupa il 14° posto in classifica con un bilancio di 5-8 mentre il Maccabi Tel Aviv è all’8° posto con un record di 7-6

La palla a due della 14ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e Maccabi Playtika Tel-Aviv è in programma per venerdì 16 Dicembre alla Segafredo Arena alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport 1 e diretta streaming su Eleven Sports.

Virtus Bologna: il calendario di Dicembre 2022

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-MACCABI PLAYTIKA TEL AVIV:

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Maccabi Playtika Tel-Aviv: 3 Adams (PG), 4 Brown (PG/SG), 5 Baldwin IV (PG/SG), 6 Martin (F), 8 Menco (SG), 9 Sorkin (PF), 10 Pnini (F), 12 DiBartolomeo (PG), 13 Hilliard (SG), 15 Cohen (PF/C), 18 Agmon (PG), 20 Hollins (SG), 22 Poythress (PF/C), 32 Nebo (C), 33 Ziv (PG), 50 Colson (SG/SF), Coach Oded Kattash.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Weems, Shengelia, Jaiteh.
Maccabi Playtika Tel-Aviv: Brown, Hollins, Hilliard, Cohen, Nebo.

*probabili starting five

Arbitri: Ilija Belosevic, Carlos Cortes, Robert Vyklicky.

EuroLega, Virtus Bologna-Maccabi Tel Aviv: dove e quando vederla

FOCUS MACCABI PLAYTIKA TEL-AVIV:
Il Maccabi di coach Oded Kattash si presenta alla Segafredo Arena con un record di 7-6, reduce dall’importante vittoria di martedì sera al Forum contro Milano. Nella partita con la Virtus mancheranno due leader molto importanti come Wade Baldwin e Alex Poythress. La squadra, in emergenza, verrà guidata dallo spagnolo Lorenzo Brown che si sta affermando come uno dei milgiori playmaker della competizione. Insieme a lui: Jalen Adams, John Dibartolomeo e Austin Hollins, tutti giocatori efficienti ma non dei fenomeni. Come ala piccola il titolare è Bonzie Colson, aiutato da Darrun Hilliard, Guy Pnini e Rafi Menco. Il reparto lunghi vede la presenza di Roman Sorkin (ottimo a Milano), Jarell Martin e Jake Cohen. L’unico vero centro di ruolo è il dirompente Josh Nebo, ex Zalgiris. Le Vu Nere sono ancora incerte sulla presenza di Jordan Mickey, mentre Ojeleye rimarrà out per almeno altre tre settimane. Una vittoria non sarebbe importante solo per la classifica ma anche per il morale e la fiducia della squadra. L’esito della partita è incerto, sarà una battaglia.

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Segafredo Virtus Bologna:

  • vs Anadolu Efes Istanbul 80-85 (L)
  • @ Stella Rossa Belgrado 83-74 (L)
  • @ Olympiacos Piraeus 117-71 (L)
  • vs ALBA Berlino 85-76 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 5-8 (14°)

Maccabi Playtika Tel-Aviv:

  • @ Bayern Monaco 98-89 (L)
  • vs Valencia Basket 84-68 (W)
  • @ EA7 Emporio Armani Milano 71-77 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 7-6 (8°)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

LE INFO UTILI DI SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-MACCABI PLAYTIKA TEL-AVIV:

Quando si gioca: venerdì 16 Dicembre 2022 alle ore 20:30
Dove si gioca:
Segafredo Arena (Bologna)
Dove vederla in TV:
Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

14ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Maccabi Tel-Aviv

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: “Una sfida esigente, contro una squadra di altissimo livello costruita per le Final Four, con tanto talento fisico e talento tecnico: hanno capacità di fare canestro sia in area che dall’arco dei tre punti. Hanno un grandissimo leader come Lorenzo Brown, un giocatore definitivamente inserito nello strettissimo lotto dei top player di Eurolega: è capace di fare tutto in campo ma ha ancora voglia di imparare e ha un’umiltà che mi ha impressionato e che gli ha permesso di essere mvp virtuale dell’Europeo. Sa come segnare e sa come far segnare i compagni. Noi dobbiamo recuperare le energie: abbiamo un giorno in meno in questo doppio turno e quindi la cosa più importante è il recupero fisico dal momento che abbiamo alcuni giocatori non nelle migliori condizioni. Ho apprezzo molto il contributo che ieri alcuni giocatori hanno dato nonostante siano lontani dalla migliore condizione: a loro si è aggiunto un altro giocatore che vedremo domani se sarà a disposizione. La buona notizia di ieri è sicuramente stata che ogni giocatore ha dato il suo contributo per vincere: abbiamo condiviso bene la palla e abbiamo approcciato bene in difesa per buon parte dei 40′. Domani ci sarà un altro livello in campo e dovremo tenerlo alto non per molti ma per tutti i minuti della gara contro una squadra con un tasso di talento elevato.”

Daniel Hackett: “La vittoria di ieri ci può ridare fiducia ed energia dopo un momento non semplice. Affrontiamo domani una squadra che sta giocando bene: il Maccabi è un avversario sempre ostico e duro da affrontare. Dobbiamo lavorare per contenere Lorenzo Brown e le sue creazioni, per se stesso e per i compagni. Vogliamo dare il 100% in campo contento anche sul supporto dei nostri tifosi che come sempre non manca mai.”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Semi Ojeleye non sarà della gara per la lesione di primo grado al soleo del polpaccio sinistro.