Game Preview, 15ª giornata Serie A: Segafredo Virtus Bologna-Umana Reyer Venezia

La Segafredo Virtus Bologna si appresta ad ospitare l’Umana Reyer Venezia nella 15ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2022/23, match valido per l’ultima giornata del girone d’andata. Entrambe le compagini hanno già strappato il pass per le Final Eight di Coppa Italia in programma a Torino dal 15 al 15 Febbraio 2023 ma scopriranno solo al termine del turno il loro piazzamento in classifica: la compagine di coach Scariolo è momentaneamente al 2° posto (11-3) mentre quella di coach De Raffaele il 7° (8-6). Le Vu Nere arrivano all’appuntamento della Segafredo Arena in cerca di riscatto: 2 sconfitte consecutive in campionato – in casa contro l’EA7 Emporio Armani Milano (74-96) e in trasferta sul parquet della Bertram Yachts Derthona Tortona (89-81) – e 2 k.o. casalinghi consecutivi in EuroLega (Zalgiris Kaunas 77-87 e Olympiacos Piraeus 83-85). I lagunari invece nell’ultima settimana hanno battuto al Taliercio la Tezenis Verona per 80-57 in campionato e il Ratiopharm Ulm per 89-69 in EuroCup.

Sono 91 i precedenti totali tra Segafredo Virtus Bologna e Umana Reyer Venezia e le Vu Nere conducono per 52-39 nel computo totale. I bianconeri sono anche avanti nel bilancio casalingo (36-9) e sono in striscia positiva da 6 incontri contro i lagunari in Serie A. Dal ritorno in Serie A della Virtus Bologna le due compagini si sono affrontate 14 volte in 5 stagioni con un bilancio di 8-6 per le VuNere. 

La palla a due della 15ª giornata di Serie A tra Segafredo Virtus Bologna e Umana Reyer Venezia è programmata per domenica 15 Gennaio 2023 alla Segafredo Arena alle ore 17:30 con diretta tv su DMAX e diretta streaming su Eleven Sports, Discovery+ e DAZN.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-UMANA REYER VENEZIA

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Umana Reyer Venezia: 0 Spissu (PG), 2 Parks (F), 5 Freeman (SG), 6 Bramos (F), 9 Moraschini (SG/SF), 10 De Nicolao (PG), 11 Granger (PG/SG), 15 Chillo (PF/C), 23 Brooks (PF/C), 35 Willis (PF), 50 Watt (C), 00 Tessitori (C). 

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Weems, Mickey, Jaiteh.
Umana Reyer Venezia: Spissu, Granger, Bramos, Willis, Watt.
*probabili quintetti

Arbitri: Roberto Begnis, Beniamino Manuel Attard, Christian Borgo

LE ULTIME 3 DI CAMPIONATO:

Segafredo Virtus Bologna:

  • @ Carpegna Prosciutto Pesaro 82-87 (W)
  • vs EA7 Emporio Armani Milano 74-96 (L)
  • @ Bertram Yachts Derthona Tortona 89-81 (L)
  • Bilancio Serie A 2022/23: 11-3 (1° posto in classifica)

Umana Reyer Venezia:

  • vs  Banco di Sardegna Sassari 86-76 (W)
  • @ Nutribullet Treviso 100-93 (L)
  • vs Tezenis Verona 80-57 (W)
  • Bilancio Serie A 2022/23: 8-6 (7° posto in  classifica)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

LE INFO UTILI DI SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-UMANA REYER VENEZIA:
Quando si gioca: domenica 15 Gennaio 2023 alle ore 17:30
Dove si gioca: Segafredo Arena (Bologna)
Dove vederla in TV: DMAX
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, Discovery+, DAZN
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno

PRECEDENTI E CURIOSITÀ
Questa è la gara numero 92 tra Virtus Bologna e Reyer Venezia: le Vu Nere sono avanti sia nel computo totale (52-39) che nelle sfide giocate sul parquet di casa (36-9). L’ultimo k.o. casalingo dei bianconeri risale alla stagione al 2 marzo 2019 (76-77 il finale).

La Segafredo Virtus Bologna ha conquistato gli ultimi sei scontri diretti giocati in campionato contro l’Umana Reyer Venezia.

GLI ALLENATORI
Sergio Scariolo ha conquistato tutti i tre precedenti (giocati nella scorsa stagione) contro Walter De Raffaele.

LA SALA STAMPA
Segafredo Virtus Bologna, Assistant Coach Andrea Diana:
“Affrontiamo Venezia nel loro momento migliore: nelle ultime partite hanno alzato il loro rendimento, sia a livello offensivo che difensivo. Sono la miglior squadra del campionato per percentuale da tre punti, con il 44% nelle ultime quattro uscite e sono molto consistenti a rimbalzo, soprattutto a rimbalzo offensivo. Si tratta di una squadra da affrontare con grande attenzione e determinazione, la consistenza e durezza difensiva sarà la chiave della partita. Allo stesso tempo in attacco dovremo sfruttare di più la transizione offensiva e condividere il pallone per trovare il miglior tiratore possibile. Vogliamo chiudere nel migliore dei modi il girone di andata davanti ai nostri tifosi.”

Umana Reyer Venezia, Coach Walter De Raffaele:
“Credo che Bologna non abbia bisogno di grandi presentazioni: una squadra che conosciamo e che sta facendo benissimo, sia in campionato che in Eurolega. Parlando di cose tecniche, sarà fondamentale impattare l’energia da mettere in campo, soprattutto a livello fisico, perché sono tutti giocatori di grande taglia e stazza. E questa cosa sarà importante anche per il controllo dei rimbalzi, che potrebbe essere un’altra chiave, vista la taglia che hanno anche tra i giocatori “piccoli”. Sarà inoltre chiave la continuità nei 40’, non sapendo poi quale tipo di rotazione giustamente darà coach Scariolo, per il quale ho grande stima sia tecnica che umana. Lo scopriremo comunque solo domenica. Detto questo, noi andiamo naturalmente per provare a vincere, siamo certamente in un ottimo momento, con grande fiducia e la consapevolezza di essere in crescita, soprattutto in una quadratura tecnica importante che potrà essere utile per il prosieguo. E’ naturale che quella di domenica è una di quelle partite belle da giocare. Al di là di questo, la cosa che a me preme è assolutamente questa identità che la squadra sta prendendo e che col rientro degli altri giocatori sarà spero completa”.

GLI ASSENTI (seguono aggiornamenti…)
Segafredo Virtus Bologna
Awudu Abass è out per una lesione osteocondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato.  Leo Menalo sta recuperando dalla frattura del quinto metatarso del piede destro. 

Umana Reyer Venezia
Indisponibili Jeff Brooks.

GLI EX
Segafredo Virtus Bologna
Nessun ex nelle fila dei bianconeri.

Umana Reyer Venezia
Amedeo Tessitori ha giocato a Bologna dal 2020 al 2022 conquistando Scudetto 2021, Supercoppa 2021 ed Eurocup 2022. In campionato ha viaggiato a 4.3 punti e 2.7 rimbalzi.
Marco Spissu ha completato l’annata 2016/17 con la Virtus in Serie A2, facendo registrare 11.7 punti, 2.7 rimbalzi e 3.1 assist.
Riccardo Moraschini è cresciuto nelle giovanili della Virtus dal 2005, lasciando poi il club nel 2013.

 

You may also like...

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds