Vai al contenuto
14 Febbraio 2026
  • Facebook
  • Instagram
  • WhatsApp
  • Telegram
  • X
  • YouTube
Vu Nere Bologna

Vu Nere Bologna

Portale d'informazione sulla Virtus Bologna

cropped-BANNER-GOOGLE-PIXEL-10-HEADER.png

Categorie

  • 7DAYS EuroCup
  • Amichevole
  • Analisi
  • Approfondimenti
  • Arbitri
  • Basket
  • Basket Mercato
  • Basket News
  • Basketball Champions League
  • Biglietti
  • Bologna FC 1909
  • Calcio
  • Calendario
  • Ciclismo
  • Cinema
  • Convocati
  • Coppa Italia
  • Countdown
  • Cronaca
  • Da Non Perdere
  • Diretta EuroCup
  • Diretta EuroLega
  • Diretta FIBA Europe Cup
  • Diretta LBA
  • Diretta LNP
  • Diretta Streaming
  • Diretta TV
  • Dirette
  • Dirette Basketball Champions League
  • Download
  • Economia
  • Edicola
  • Editoriale
  • English
  • EuroChallenge
  • EuroCup
  • EuroLeague
  • Eurolega
  • Ex Virtus Bologna
  • FAQ
  • FIBA Intercontinental Cup
  • FIBA World Cup
  • Final Eight Coppa Italia
  • FIP
  • Focus
  • Formula 1
  • Gallery
  • Game Day
  • Gossip
  • Guida TV
  • Highlights
  • Info Coppa Italia
  • Info EuroLeague
  • Info Match
  • Info Serie A
  • Info Supercoppa
  • Infortunio
  • Iniziative ed eventi
  • Interviste
  • Jannik Sinner
  • LBA Serie A
  • Lega Basket
  • Live
  • Mercato
  • MMA
  • MotoGP
  • Motori
  • MVP
  • Nazionale
  • NBA
  • News
  • Newsbeat
  • Notizie
  • Notizie Virtus Bologna
  • On This Day
  • Pagelle
  • Pallavolo
  • Play-In
  • Play-Off
  • Playoff
  • Podcast
  • Pre-Season
  • Probabili Quintetti
  • Programma
  • Pronostico
  • Quiz
  • Radio
  • Risultati & Classifica
  • Roster
  • Rubrica
  • Rugby
  • Rumors
  • Sala Stampa
  • Sci Alpino
  • Serie A
  • Social
  • Società
  • Sold-Out
  • Sondaggio
  • Spettacolo
  • Sponsor
  • Sport
  • Sport in TV
  • Staff
  • Statistiche
  • Statistiche & Curiosità
  • Store
  • Supercoppa Italiana
  • Tecnologia
  • Tennis
  • Tutorial
  • TV
  • Ufficiale
  • Uncategorized
  • Viaggi
  • Video
  • VNB Awards
  • Wallpaper
Menu principale
  • Home
  • News
  • Calendario
  • Roster
    • Convocati
  • Serie A
  • EuroLega
  • Mercato
    • Rumors
    • Ufficialità
    • Player Focus
  • Dirette
    • Live Virtus Bologna
    • Diretta LBA
    • Diretta EuroLega
    • Diretta EuroCup
    • Diretta LNP
    • Dirette Basketball Champions League
    • Diretta FIBA Europe Cup
  • Video
  • Dichiarazioni
    • Sala Stampa
    • Interviste
  • Biglietti
  • Bologna Calcio
  • Sport
    • Calcio
    • Tennis
    • Pallavolo
    • Formula 1
    • Sci Alpino
  • Home
  • Serie A
  • Game Preview, 16° Giornata Serie A: Segafredo Virtus Bologna-Alma Trieste
  • News
  • Serie A

Game Preview, 16° Giornata Serie A: Segafredo Virtus Bologna-Alma Trieste

Il Game Preview di Segafredo Virtus Bologna-Alma Trieste, gara valida per la 16° giornata della Serie A Poste Mobile. Qui il focus sulle 2 squadre, gli starting five, gli arbitri, le dirette tv/streaming, le statistiche e le curiosità sul match.
Vu Nere Bologna 19 Gennaio 2019 6 minuti letti

Condividi:

  • Condividi su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Condividi su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Condividi su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
  • Condividi su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
GAME PREVIEW SITO
Visualizzazioni: 111

Prima giornata del girone di ritorno in Serie A e al PalaDozza la Segafredo Virtus Bologna si appresta ad ospitare l’Alma Trieste.
Le V Nere hanno recentemente conquistato le Final Eight di Coppa Italia mentre i bianco-rossi hanno visto sfumare la qualificazione nell’ultima gara interna contro i campioni d’Italia di Milano

L’unico precedente tra le due compagini nella massima serie è la gara d’andata giocata lo scorso 7 Ottobre quando gli uomini di coach Pino Sacripanti si imposero per 88-92.
Palla a 2 domenica pomeriggio alle 18:00 con diretta streaming su EuroSport Player.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA – 8° in classifica (16 punti, 8V-7S)

L’ultima settimana della Segafredo è stata decisamente positiva. Tra domenica e mercoledì la Virtus ha centrato due degli obiettivi della propria stagione: la qualificazione alle F8 di Coppa Italia e la qualificazione alle “Round of 16” della Basketball Champions League. Il pass per Firenze è arrivato ancor prima di giocare la gara di Varese mentre quello per i play-offs europei è arrivato con 3 gare d’anticipo dopo la vittoria in Germania contro il medi Bayreuth.
La squadra ha dato un segnale importante al campionato e alla BCL e in questo 2019 le V Nere sono ancora imbattute. Quattro vittorie consecutive per i bianco-neri tra Serie A e Coppa e ora la compagine di coach Pino Sacripanti non vuole più fermarsi. 
A Masnago la Segafredo ha perso David Cournooh (4.0 ppg, 1.9 rpg e 0.7 apg) per 3 settimane a causa di una distorsione alla caviglia ma l’ottimismo non sembra essere svanito nel gruppo. Brian Qvale (7.5 ppg e 4.2 rpg) al momento giocherà solo in coppa con Yanick Moreira che difenderà quindi dal primo minuto il pitturato bianco-nero.

Il quintetto della Virtus Bologna sarà quindi composto da Tony Taylor (13.3 ppg, 3.5 rpg e 5.6 apg), Kevin Punter (14.9 ppg, 2.7 rpg e 1.1 apg), Pietro Aradori (14.2 ppg, 4.0 rpg e 1.0 apg), Amath M’Baye (10.3 ppg, 4.6 rpg e 1.0 apg) e Yanick Moreira (13 punti, 6 rimbalzi e 1 assist all’esordio a Varese). Completeranno le rotazioni Dejan Kravic (11.1 ppg, 6.3 rpg e 1.2 spg), Kelvin Martin (7.0 ppg, 4.6 rpg e 0.9 apg), Baldi Rossi (3.5 ppg, 3.7 rpg e 0.7 apg), Alessandro Pajola (0.8 ppg, 0.9 rpg e 1.0 apg), Alessandro Cappelletti (2.4 ppg, 0.9 rpg e 0.3 apg), Matteo Berti e Niccolò Venturoli.

Queste le parole di coach Pino Sacripanti a presentazione del match: “Il girone d’andata ha tanti alti e bassi ma è stato un percorso formativo. Ora inizia il girone di ritorno e affrontiamo Trieste, una squadra molto forte con giocatori di alta fascia. Giocano una pallacanestro molto solida, hanno molte soluzioni di gioco e sono una formazione molto insidiosa. Domani dovremmo essere bravi e attenti a livello tecnico e tattico e avere la voglia di portare a casa la partita. Il fattore campo inoltre dovrà influire. Dovremmo dare continuità ai nostri risultati e ripetere le buone prestazioni di queste ultime gare”.

Roster: 0 Punter, 1 Martin, 2 Moreira, 6 Pajola, 7 Taylor, 8 Baldi Rossi, 9 Cappelletti, 11 Kravic, 21 Aradori, 23 Berti, 24 M’Baye, 25 Cournooh, 33 Camara, 41 Qvale. Coach Pino Sacripanti.

ALMA TRIESTE – 9° in classifica (14 punti, 7V-8S) 

Dopo il termine del girone d’andata il bilancio della neo-promossa Alma non può che essere positivo: sono 7 le vittorie nelle prime 15 gare al ritorno in Serie A
Le 3 sconfitte consecutive contro Happy Casa Brindisi (71-92), Banco di Sardegna Sassari (102-97) e A|X Armani Exchange Milano (73-77) nelle ultime 3 giornate però hanno fatto sfumare al fotofinish la qualificazione alle Final Eight ai friuliani. Trieste però si è dimostrata comunque una squadra solida e capace di giocarsela a viso aperto con tutti in questo campionato. Per quanto riguarda il mercato i bianco-rossi hanno recentemente firmato l’ex NBA e Olimpia Milano Zoran Dragic mentre hanno lasciato Trieste Ojars Silins (7.4 ppg, 2.4 rpg e 0.5 apg in 8 gare), arrivato a gettone in Friuli, Devondrick Walker (5.5 ppg, 3.0 rpg e 1.0 apg), che dopo essere finito ai margini del progetto ha accettato l’offerta dell’Happy Casa mentre Giga Janelidze è passato in prestito alla Hertz Dinamo Academy Cagliari in A2.

Il quintetto dell’Alma è composto dal play Chris Wright (13.1 ppg, 3.2 rpg e 4.5 apg), Jamarr Sanders (11.5 ppg, 4.4 rpg e 3.2 apg) nel ruolo di guardia, l’ala Arturs Strautins (8.4 ppg, 4.4 rpg e 0.7 apg), Hervoje Peric (12.1 ppg, 6.7 rpg e 2.3 apg) nel ruolo di 4 e dal centro Justin Knox (10.8 ppg e 3.8 rpg). La panchina è composta dal neo arrivato Zoran Dragic (2 punti, 2 assist e 1 rimbalzo all’esordio), Juan Manuel Fernandez (10.5 ppg, 1.7 rpg e 3.1 apg), William Mosley (8.3 ppg, 5.3 rpg, 1.5 spg), il veterano Daniele Cavaliero (9.2 ppg, 1.5 rpg e 2.9 apg), Matteo Da Ros (2.6 ppg, 5.8 rpg e 1.1 apg), Alessandro Cittadini (2.7 ppg e 1.8 rpg) e Andrea Coronica (1.0 ppg e 1.1 rpg).

Queste le parole di coach Eugenio Dalmasson in vista del match: “Ci troviamo di fronte una squadra reduce da due partite straordinarie, una in campionato con Varese ed una in Germania in coppa. Il nostro livello di attenzione deve essere certamente alto: da un paio di settimane hanno inserito un ulteriore straniero, non possono contare su Cournooh che è infortunato ma hanno una rosa di altissimo livello allenata da un tecnico bravo come Sacripanti. Saremo impegnati su un campo difficile, ma è da qui che dobbiamo cominciare con un piglio giusto questo girone di ritorno”.

Roster: 0 Coronica, 2 Peric, 4 Fernandez, 11 Wright, 12 Strautins, 18 Cavaliero, 20 Da Ros, 22 Sanders, 24 Knox, 42 Mosley, 55 Cittadini. Coach Eugenio Dalmasson.

STARTING FIVE*
Bologna: Taylor, Punter, Aradori, M’Baye, Moreira.
Trieste: Wright, Sanders, Strautins, Peric, Knox.

* probabili quintetti

SALA STAMPA
Leggi le dichiarazioni complete dei due coach alla vigilia del match

STATISTICHE & CURIOSITÀ
– Con la vittoria a Varese della scorsa settimana Sacripanti ha raggiunto Ettore Messina al dodicesimo posto della classifica degli allenatori più vincenti a quota 347.
– Kevin Punter miglior marcatore di Bologna (10° della Lega) con 14.9 punti di media, Chris Wright miglior cannoniere di Trieste (38° in Serie A) con 13.1 punti di media.
– Dejan Kravic 15° rimbalzista della Serie A con 6.3 palloni arpionati di media, Hervoje Peric 16° con 6.7 rimbalzi catturati di media a partita.
– Tony  Taylor 1° assist-man del campionato con 5.6 palloni smazzati a partita, Chris Wright 4° con 4.5 assist di media a partita.
– Bologna 9° attacco della Serie A (81.5 punti di media), Trieste 4° (84.9 punti di media).
– Bologna 12° e Trieste 7° per rimbalzi catturati a partita (35.2 di media per gli emiliani e 37.5 per i friuliani).
– Bologna 9° peggior difesa del campionato con 82.5 punti concessi a partita, Trieste 7° con 83.2 punti subiti di media.
– Bologna prima per rimbalzi concessi agli avversari (39.4), Trieste 11° (36.9).
– In casa Bologna segna 80.0 punti di media, Trieste in trasferta produce 79.9 punti di media.
– Ex: Da Ros, 

GARA D’ANDATA
Il 7 Ottobre 2018 all’Allianz Dome la Segafredo Virtus Bologna si impose sull’Alma Trieste con il risultato di 88-92. Per Bologna 29 punti (con 9/9 dal campo), 3 rimbalzi, 4 recuperate, 1 assist e 37 di valutazione per Kevin Punter mentre per Trieste 13 punti, 9 rimbalzi, 6 assist e 18 di valutazione per Jamarr Sanders.

PRECEDENTI
– Precedenti Totali: 1 (1 vittoria Bologna)

ARBITRI
Manuel MAZZONI, Guido GIOVANNETTI, Gianluca CALBUCCI

DIRETTE TV/STREAMING
– EuroSport Player (streaming)

Informazioni sull'autore

Vu Nere Bologna

Administrator

Visita il sito web Visualizza tutti gli articoli

Correlati

Navigazione articolo

Precedente: Segafredo Virtus Bologna-Alma Trieste: la sala stampa della vigilia
Successivo: GAME DAY | 16° Giornata Serie A: Segafredo Virtus Bologna-Alma Trieste

Storie correlate

Luca Vildoza - Virtus Bologna - vunerebologna
  • News

Luca Vildoza e la moglie indagati per lesioni: la Procura di Bologna conclude le indagini preliminari

Vu Nere Bologna 13 Febbraio 2026 0
Coach Dusko Ivanovic - Anadolu Efes Istanbul-Virtus Bologna - EuroLeague 2025-26 - vunerebologna
  • EuroLeague
  • News
  • Sala Stampa

Anadolu Efes-Virtus Bologna 91-60, Coach Ivanovic: “Nel secondo tempo abbiamo mollato, senza difesa è impossibile giocare”

Vu Nere Bologna 12 Febbraio 2026 0
Alen Smailagic - Anadolu Efes Istanbul-Virtus Bologna - EuroLeague 2025-26 - vunerebologna
  • EuroLeague
  • News

EuroLega, l’Efes travolge la Virtus Bologna 91-60: i play-in per le Vu Nere sono lontanissimi

Vu Nere Bologna 12 Febbraio 2026 0

Bologna FC 1909

Bologna, rinnovo ufficiale per Santiago Castro fino al 2030 Santiago Castro rinnovo Bologna - vunerebologna
  • Bologna FC 1909

Bologna, rinnovo ufficiale per Santiago Castro fino al 2030

12 Febbraio 2026 0
Bologna-Lazio, quarti di Coppa Italia: orario, formazioni e dove vederla in TV e streaming Bologna-Lazio - Coppa Italia 2025-26 - vunerebologna
  • Bologna FC 1909

Bologna-Lazio, quarti di Coppa Italia: orario, formazioni e dove vederla in TV e streaming

11 Febbraio 2026 0
Bologna-Lazio, Dall’Ara mezzo vuoto nei quarti di Coppa Italia 2026: solo 15mila tifosi allo stadio Stadio Renato Dall'Ara - Bologna - vunerebologna
  • Bologna FC 1909

Bologna-Lazio, Dall’Ara mezzo vuoto nei quarti di Coppa Italia 2026: solo 15mila tifosi allo stadio

11 Febbraio 2026 0
Stadio Dall’Ara, stop definitivo al restyling: il Comune dichiara improcedibile il progetto del Bologna Renato Dall'Ara restyling - Bologna FC 1909 - vunerebologna
  • Bologna FC 1909

Stadio Dall’Ara, stop definitivo al restyling: il Comune dichiara improcedibile il progetto del Bologna

11 Febbraio 2026 0
Bologna-Parma, derby emiliano a pranzo: data, orario, formazioni e dove vederla Bologna-Parma - Serie A - vunerebologna
  • Bologna FC 1909

Bologna-Parma, derby emiliano a pranzo: data, orario, formazioni e dove vederla

8 Febbraio 2026 0
Bologna-Milan: dove vedere la partita in tv e streaming | Serie A 2025/26 Bologna-Milan - Serie A 2025-26 Calcio - vunerebologna
  • Bologna FC 1909

Bologna-Milan: dove vedere la partita in tv e streaming | Serie A 2025/26

3 Febbraio 2026 0

Potresti esserti perso

Luca Vildoza - APU Udine-Virtus Bologna - LBA Serie A 2025-26 - vunerebologna (5)
  • Info Serie A

Serie A 2025/26, quando si gioca Virtus Bologna-APU Udine?

Vu Nere Bologna 13 Febbraio 2026 0
Luca Vildoza - Virtus Bologna - vunerebologna
  • News

Luca Vildoza e la moglie indagati per lesioni: la Procura di Bologna conclude le indagini preliminari

Vu Nere Bologna 13 Febbraio 2026 0
Matt Morgan - Anadolu Efes Istanbul-Virtus Bologna - EuroLeague 2025-26 - vunerebologna
  • EuroLeague
  • Pagelle

EuroLega, le pagelle Anadolu Efes Istanbul-Virtus Bologna 91-60

Vu Nere Bologna 13 Febbraio 2026 0
Carsen Edwards - Anadolu Efes Istanbul-Virtus Bologna - EuroLeague 2025-26 - vunerebologna
  • EuroLeague
  • Video

VIDEO | Anadolu Efes Istanbul-Virtus Bologna 91-60: guarda gli highlights – EuroLega 2025/26

Vu Nere Bologna 13 Febbraio 2026 0

Chi siamo

Vu Nere Bologna è un portale d'informazione sulla Virtus Bologna. Qui troverete news, game preview, recap, video, interviste e contenuti multimediali.

Articoli recenti

  • Serie A 2025/26, quando si gioca Virtus Bologna-APU Udine?
  • Luca Vildoza e la moglie indagati per lesioni: la Procura di Bologna conclude le indagini preliminari
  • EuroLega, le pagelle Anadolu Efes Istanbul-Virtus Bologna 91-60
  • VIDEO | Anadolu Efes Istanbul-Virtus Bologna 91-60: guarda gli highlights – EuroLega 2025/26
  • Anadolu Efes-Virtus Bologna 91-60, Coach Ivanovic: “Nel secondo tempo abbiamo mollato, senza difesa è impossibile giocare”
  • Chi Siamo
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Facebook
  • Instagram
  • WhatsApp
  • Telegram
  • X
  • YouTube
Copyright © All rights reserved. | MoreNews di AF themes.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.
Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.