Game Preview, 8ª Giornata Serie A: Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro

Alla Segafredo Arena si recupera l’8ª giornata della LBA Serie A tra Segafredo Virtus Bologna e Carpegna Prosciutto Pesaro, rinviata lo scorso novembre a causa della positività al covid-19 di alcuni membri del gruppo squadra della squadra marchigiana. Le V nere devono riscattare l’ennesima sconfitta casalinga mentre la VL vuole continuare la propria striscia vincente.
Palla a due mercoledì 30 Dicembre alle ore 18:15 con diretta tv su Eurosport 2 e diretta streaming su Eurosport Player.

PREVIEW:
La Virtus Bologna arriva all’appuntamento casalingo dalla sconfitta nel big match contro l’A|X Armani Exchange Milano (68-73) che ha portato le V Nere a -8 dalla scarpette rosse in classifica. I bianconeri cercano quindi il riscatto ma soprattutto una vittoria tra le mura amiche che manca dal 27 Settembre scorso. Dopo la vittoria alla prima giornata contro Cantù sono arrivati 5 k.o. consecutivi casalinghi che rappresentano un record negativo per la Virtus. La compagine di coach Djordjevic è attualmente 4ª in classifica con un record di 7-5, con 6 vittorie arrivate in trasferta (ancora imbattuta fuori Bologna).

Dall’altra parte la Carpegna Prosciutto Pesaro è in fiducia dopo i due successi consecutivi ottenuti contro l’Happy Casa Brindisi (81-92 in trasferta) e l’Allianz Trieste (84-74 in casa). La VL cerca ora la terza vittoria consecutiva che permetterebbe alla compagine di coach Jasmin Repesa di agganciare e superare la Virtus Bologna in classifica. I marchigiani nelle ultime ore hanno firmato Gerald Robinson per sostituire momentaneamente Frantz Massenat. 

Sono 150 i precedenti totali tra le due compagini con la Virtus Bologna che conduce con 97 vittorie contro le 53 della VL Pesaro. Sono 74 invece le gare giocate a Bologna tra le due società con 66 vittorie dei padroni di casa e 8 della VL. Ultima vittoria di Pesaro a Bologna è datata 24/02/2008 (La Fortezza Bologna-Scavolini Pesaro 72-81).

Virtus Bologna, le 5 sconfitte casalinghe consecutive nel girone d’andata è record negativo

ROSTER:
Segafredo Virtus Bologna: 0 Tessitori (C), 1 Deri (G), 3 Belinelli (G/A), 6 Pajola (P), 7 Alibegovic (A/C), 9 Markovic (P/G), 11 Ricci (A), 14 Adams (G), 32 Hunter (A/C), 34 Weems (A), 35 Nikolic (A), 44 Teodosic (P/G), 45 Gamble (C), 55 Abass (A). Coach Sasha Djordjevic.

Carpegna Prosciutto Basket Pesaro: 3 Drell (G/A), 4 Massenat (P/G), 5 Filloy (P/G), 7 Calbini (P), 8 Cain (C), 12 Robinson (P), 15 Tambone (P), 24 Basso (C), 33 Serpilli (A), 35 Filipovity (A), 41 Zanotti (A), 82 Delfino (G/A). Coach Jasmin Repesa

STARTING FIVE*
Segafredo Virtus Bologna: Markovic, Adams, Weems, Ricci, Gamble.
Carpegna Prosciutto Pesaro: Robinson, Tambone, Delfino, Filipovity, Cain. 

*probabili quintetti

ARBITRI
Guido Federico Di Francesco, Guido Giovannetti, Sergio Noce