Game Preview, 8ª giornata Serie A: Segafredo Virtus Bologna-Happy Casa Brindisi

Dopo il doppio impegno in EuroLega la Segafredo Virtus Bologna si appresta ad ospitare l’Happy Casa Brindisi nella 8ª giornata della LBA Serie A UnipolSai. Le Vu Nere arrivano all’appuntamento casalingo del PalaDozza da imbattute e da prime in classifica: 7 vittorie in altrettante gare in campionato per i bianconeri che però hanno perso in settimana contro il Panathinakos Atene (88-85) e Anadolu Efes Istanbul (80-85). La Stella Del Sud invece deve riscattarsi dalla pesante sconfitta subita tra le mura amiche del PalaDozza contro la Carpegna Prosciutto Pesaro (74-102), a cui però è seguita la vittoria in FIBA Europe Cup contro il Donar Groningen (81-57)

Sono 27 i precedenti totali tra Segafredo Virtus Bologna e Happy Casa Brindisi e le Vu Nere conducono per 18-9. I bianconeri hanno vinto gli ultimi 6 scontri tra campionato, playoff e Coppa Italia. Nell’ultimo incrocio giocato a Bologna, la compagine di coach Sergio Scariolo si è imposta con il risultato di 90-82 (21/11/2021). L’ultimo successo dei pugliesi sul parquet delle Vu Nere risale alla stagione 2020/21: 88-98 il risultato del PalaDozza il 07/12/2020.

La palla a due della 8ª giornata di Serie A tra Segafredo Virtus Bologna e Happy Casa Brindisi è programmata per domenica 27 Novembre al PalaDozza alle ore 18:10 con diretta televisiva su NOVE e diretta streaming su Eleven Sports e Discovery+.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-HAPPY CASA BRINDISI

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Happy Casa Brindisi: 0 Etou (F), 1 Burnell (F), 2 Reed (SG), 6 Bowman (PG), 7 Harrison (PG/SG), 14 Mascolo (PG), 15 Bocevski (SG/SF), 24 Mezzanotte (PF/C), 25 Riisma (SG/SF), 26 Bayehe (PF/C), 33 Perkins (C), 96 Dixon (F), Coach Frank Vitucci. 

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Mannion, Pajola, Weems, Mickey, Jaiteh.
Happy Casa Brindisi: Bowman, Reed, Burnell, Etou, Perkins.

Arbitri: Tolga Sahin, Guido Federico Di Francesco, Martino Galasso

LE ULTIME 3 DI CAMPIONATO:

Segafredo Virtus Bologna:

  • @ Banco di Sardegna Sassari 69-74 (W)
  • vs UNAHOTELS Reggio Emilia 79-65 (W)
  • @ Dolomiti Energia Trentino 64-71 (W)
  • Bilancio Serie A 2022/23: 7-0 (1° posto)

Happy Casa Brindisi:

  • @ UNAHOTELS Reggio Emilia 92-78 (L)
  • vs Bertram Yachts Derthona Tortona 86-84 (L)
  • vs Carpegna Prosciutto Pesaro 74-102 (L)
  • Bilancio Serie A 2022/23: 3-4 (8° posto)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

DOVE VEDERLA

Dove vederla in TV: NOVE (canale 9, 109 e 509 del Digitale Terrestre, canale 149 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, Discovery+
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

PRECEDENTI E CURIOSITÀ

Le due squadre si sono già incrociate in 27 occasioni, l’ultima delle quali nei quarti di finale di Coppa Italia della scorsa stagione. Il bilancio delle vittorie è a favore della Virtus Bologna, sia nel computo totale (18-9) che nelle sfide disputate a Bologna (10-3). L’ultima vittoria dell’Happy Casa Brindisi contro le Vu Nere risale alla stagione 2020/21, quando la Stella del Sud si impose per 91-85 al PalaPentassuglia.

Negli ultimi 6 incroci tra Segafredo Virtus Bologna e Happy Casa Brindisi ad avere la meglio sono state sempre le Vu Nere: due vittorie in campionato (regular season), tre vittorie nei playoff e una vittoria in Coppa Italia.

Gara numero 50 in campionato per Sergio Scariolo sulla panchina della Virtus Bologna e numero 100 per Kyle Weems in Serie A.

GLI ALLENATORI

Sono 9 i precedenti tra Sergio Scariolo e Frank Vitucci con l’attuale coach della Virtus Bologna avanti per 6-3. Il coach delle Vu Nere ha conquistato tutte le tre gare giocate contro Vitucci in Serie A.

LA SALA STAMPA
Segafredo Virtus Bologna, assitant-coach Andrea Diana:
“Affrontiamo la terza gara della settimana, anzi, la quarta se consideriamo la trasferta di domenica scorsa a Trento, dovremo dare fondo a tutte le energie rimaste contro una squadra molto fisica ed atletica come è Brindisi. Hanno tante frecce nel loro arco, due guardie come Reed e Bowman, e come cambio dalla panchina Mascolo che ben conosciamo dallo scorso anno, un tre come Burnell abile sia dentro l’area in post-basso ma anche affidabile da tre punti, due quattro perimetrali Etou e Mezzanotte ed infine Perkins, uno dei centri più prolifici della LBA. Dovremo mettere grande attenzione a livello difensivo, essere pronti a proteggere l’area, a tenere in uno contro uno, sono la squadra che va più in lunetta di tutta la Serie A. Diciamo che le chiavi del nostro match saranno la responsabilità individuale che andrà messo negli uno contro uno e la collaborazione difensiva nel proteggere l’area e garantirci anche la lotta ai rimbalzi. Veniamo da due sconfitte consecutive in Eurolega dove però abbiamo dimostrato di essere competitivi, e questo è importante. Scendiamo in campo domani con la voglia di riscattare queste due sconfitte, cercando di mantenere l’imbattibilità in campionato.”

Happy Casa Brindisi, coach Frank Vitucci:
 Non ancora disponibili.

GLI ASSENTI (seguono aggiornamenti…)
Segafredo Virtus Bologna
Awudu Abass è out per una lesione osteocondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Toko Shengelia è ai box per una distorsione lieve-moderata alla caviglia sinistra. Leo Menalo sta recuperando dalla frattura del quinto metatarso del piede destro. 

Happy Casa Brindisi
D’Angelo Harrison out per la rottura del tendine d’Achille rimediata nel finale della passata stagione.

GLI EX

Segafredo Virtus Bologna
Nessun ex nelle fila dei bianconeri.

Happy Casa Brindisi
Nessun ex nelle fila dei biancazzurri.

You may also like...

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds