Il clamoroso errore arbitrale che poteva cambiare Real Madrid- Virtus Bologna

Ieri sera (27 ottobre) la Virtus Bologna ha compiuto una delle più grandi imprese della propria storia vincendo al Wizink Center, la casa del Real Madrid. Le Vu Nere, autrici di una prestazione pressoché perfetta, hanno portato a casa la partita nel finale grazie alle giocate di Teodosic e Cordinier. Nel 92-95 finale, stamattina, è stato scoperto un potenziale scandalo, non salito alle luci della ribalta solo perché la Segafredo ha comunque vinto il match.

Siamo nella prima parte dell’ultimo quarto, quando la Virtus domina e costruisce il vantaggio decisivo. Come potete vedere sopra, nel video, il Madrid attacca con circa 7 minuti ancora da giocare. Sergio Llull conduce la transizione e scarica palla a Yabusele, il quale consegna la suddetta a Dzanan Musa in punta. A questo punto, l’ala forte francese porta un blocco al bosniaco, che però alza un passaggio rischioso verso Vincent Poirier. In quel momento, Jordan Mickey capisce la giocata e sbucando dal nulla intercetta il passaggio permettendo a Cordinier di aprire il gas in contropiede. Non si capisce per quale motivo, mentre Cordinier corre verso l’area avversaria al Real viene assegnato un punto. Personalmente, avevo notato che la cifra fosse diversa, ma ho pensato che gli arbitri fossero andati a rivedere un tiro giudicandolo da 3 punti invece che da 2.

Come possiamo osservare, Euroleague basketball afferma che Musa abbia tirato e segnato un libero, mentre le immagini mostrano come non sia successo nulla di tutto ciò. Perfortuna la Virtus Bologna ha portato comunque la barca in porto, ma se così non fosse stato? Quel punto in più ha comunque condizionato le fasi finali, con il Real che ha tenuto la partita aperta fino all’ultimo. Nel basket, anche solo un punto fa la differenza. Cosa sarebbe successo se il Madrid avesse portato la gara all’OT o se addirittura avesse vinto nei regolamentari? Euroleague deve delle risposte non solo alla Virtus, ma a tutte le organizzazioni, affinché possa essere un organo affidabile.