La Virtus Bologna riparte da Toko Shengelia

Dopo una settimana tanto fastidiosa quanto dispendiosa, i bianconeri sono tornati a Bologna per affrontare Treviso domenica sera al Paladozza. La prima gita europea dei detentori dell’Eurocup non è stata tutta rosa e fiori: le Vu nere sono capitolate prima in Lituania e poi a Belgrado.

Per la prima volta dopo anni di successi, le ambizioni della Segafredo hanno dovuto fare i conti con la realtà della situazione. Infatti, il primo doppio turno esterno di Eurolega ha dimostrato come la massima competizione continentale sia un mondo a sé, avulso da qualsiasi altro campionato. In seguito al successo con Monaco, la Virtus è volata a Kaunas dove ha comandato la partita con lo Zalgiris per 39′, dimostrando compattezza e coesione.

Dall’ultimo minuto della gara contro i lituani in poi, i bianconeri sono sembrati l’ombra della squadra scesa in campo fino a quel momento. Il risultato è stato due sconfitte pesanti, nel finale a Kaunas e di 28 a Belgrado, dove il Partizan ha dominato in lungo e in largo la gara. Alle Vu nere sono mancati una maggior fisicità sotto canestro, un movimento di palla accettabile in attacco e i suoi veterani, ancora ad un pessimo stato di forma.

In un momento dove il catastrofismo regna sovrano tra i tifosi, arriva una buona notizia dall’infermeria. Efficace come un Oki quando il mal di testa si presenta aggressivo, Toko Shengelia sembra pronto al rientro in campo. L’ala georgiana, arrivato a Bologna nello scorso Marzo, ha saltato la prima parte di stagione per un infortunio alla spalla sinistra rimediato a fine agosto. L’asso ex Cska Mosca rappresenta la superstar che i bianconeri hanno a disposizione per entrare nelle prime 8 squadre d’Europa.

Il georgiano sarà il leader della Virtus sotto canestro, in un reparto che fino a questo momento è stato uno dei talloni d’Achille della squadra di coach Scariolo. Infatti, l’inesperienza di Bako e la scarsa forma di Jaiteh hanno obbligato Mickey e Ojeleye agli straordinari, rendendoli stanchi e poco efficaci. Lo staff tecnico spera di avere Toko a disposizione per la sfida contro il Real Madrid in programma giovedì 27 nella capitale spagnola.

La prossima settimana sembra essere già molto importante per la Segafredo. Dopo aver affrontato Treviso in campionato, i bianconeri voleranno a Madrid per l’ardua sfida al Real. Nella battaglia del Wizink Center non sarà il risultato ad essere importante, ma la prestazione. Infatti, vincere in casa di una delle superpotenze del basket europeo al momento pare aleatorio per una squadra che è ancora indietro nello sviluppo del gioco. La Virtus, che nelle prime quattro partite ha avuto il peggior attacco della competizione, è chiamata ad una prova di maggior spessore offensivo. I bianconeri chiuderanno la loro settimana a Sassari domenica 30 alle ore 18.