Nuova Arena Virtus Bologna: tutte le novità e gli aggiornamenti

Virtus Bologna – La Nuova Arena delle Vu Nere non sorgerà più all’ex Padiglione 35 in via della Fiera ma in Piazza della Costituzione: ecco il progetto di Mario Cucinella.

Lo scorso fine Marzo 2023 la Virtus Bologna presentava il progetto de “La Lanterna Sospesa”, ovvero il nuovo palazzetto che avrebbe ospitato le gare interna delle Vu Nere. La struttura sarebbe sorta al posto dell’ex Padiglione 35 su Via della Fiera. Nella giornata dell’11 Marzo 2024 però l’amministratore delegato della Fiera di Bologna Antonio Bruzzone ha annunciato delle importanti novità. La nuova casa della Virtus Bologna nascerà in Piazza della Costituzione prendendo il posto così del Palazzo degli Affari, sede degli uffici della Camera di commercio abbandonati ormai da tempo. Il nuovo palazzetto farà parte del maxi-progetto di rigenerazione della piazza e dell’entrata principale del quartiere fieristico.

La Virtus Bologna non farà parte della società di gestione dell’impianto ma pagherà un affitto che avrà una durata pluriennale e quindi a lunga scadenza. Il design interno della nuova Arena e per lo più simile a quella già presentata lo scorso anno: una capienza di 10.000 spettatori con tribune rimovibili per fare spazio all’occasione agli stand della Fiera e di altri eventi. All’esterno invece il nuovo progetto disegnato da Mario Cucinella prevede la realizzazione di una pensilina gigante e multimediale che sovrasterà l’ingresso della Fiera e si allungherà fino ad avvolgere il nuovo padiglione, un maxi-schermo sul quale verranno proiettate le immagini di quello che avverrà all’interno del quartiere. Verrà inoltre realizzato un nuovo collegamento su Via Aldo Moro – oltre alla già prevista fermata della linea rossa del tram – degli ampi parcheggi multifunzionali e l’area verde sarà rivalorizzata. L’obiettivo è quello di avere la nuova casa della Virtus Bologna pronta per Settembre 2026.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE IL PSF DEL NUOVO PROGETTO

Virtus Bologna, Massimo Zanetti sulle problematiche della Nuova Arena