Serie A, Virtus Bologna-Aquila Trento 96-80: la sala stampa

Le dichiarazioni in sala stampa di coach Sergio Scariolo e di coach Lele Molin nel post-partita di Segafredo Virtus Bologna-Dolomiti Energia Trentino 96-80, gara valida per la 26ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2022/23.

Foto: Virtus.it

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA
Coach Sergio Scariolo: “Sono contento, abbiamo giocato nel modo giusto, di squadra, con un buon atteggiamento difensivo e una buona attitudine nel condividere il pallone. Abbiamo risposto abbastanza bene nelle ultime due partite: dopo Napoli era preoccupato non del futuro ma del presente, che era poco altruista e generoso. Ora abbiamo imboccato una strada diversa, il progressivo recupero dei giocatori è importante e ne abbiamo bisogno, la strada è questa. Si tratta del momento più delicato, dovendo mettere dentro gente che è fuori da tempo che ha bisogno di stare in campo ma a volte frena la velocità degli altri, ma sicuramente ne vale la pena. Mi è piaciuto molto oggi l’atteggiamento dei lunghi, ottima presenza difensiva con sforzi ripetuti e questo deve essere il modo in cui dobbiamo stare in campo. Meglio fisicamente? Penso che testa e mente vadano legate: ci sono dei momenti in cui ci sono evidenti difficoltà fisiche e momenti di difficoltà mentale. Normalmente nella nostra squadra la parte mentale ha seguito quella fisica nel corso della stagione quando eravamo in difficoltà, quindi ora la sensazione di recuperare giocatori ci dà la sensazione di recuperare in generale: possiamo dividere i minuti in maniera più diffusa. Ora tra l’altro, dopo questa settimana, avremo anche settimane intere per allenarci e ne abbiamo bisogno per crescere ancora di più dal punto di vista fisico. Sarà necessario uniformare la condizione di tutti per avere un rendimento equilibrato di squadra.”

EuroLega 2022/23: le pagelle alla Virtus Bologna

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO
Coach Lele Molin: “Oggi siamo scesi in campo con la velleità di competere contro la Virtus, ma abbiamo trovato una Virtus di buon livello e abbiamo finito per disunirci di fronte alle nostre difficoltà. Questa sconfitta ci può tornare utile per le prossime quattro partite che dobbiamo affrontare, se vogliamo avere ambizioni per guadagnare un posto nei playoff. La Virtus ha gestito la partita come ha voluto, da parte nostra però sono venuti meno il cuore e lo spirito di sacrificio”.