Virtus Bologna in crisi di risultati: importante non sbagliare più nel rush finale

Virtus Bologna – Le Vu Nere navigano ancora nella parte alta della classifica di Serie A e di EuroLega. I bianconeri ora però sono in crisi di risultati e nel finale di stagione sono chiamati a non vanificare l’ottimo lavoro iniziale.

Si può parlare di crisi in casa Virtus Bologna?
Per provare a dare una risposta bisogna certamente guardare il quadro generale. Dopo un avvio di stagione a marcie altissime – dove sono arrivati alcuni risultati anche oltre ogni aspettativa – la compagine di coach Luca Banchi nelle ultime settimane fatica a trovare una certa continuità. 

Dati e numeri alla mano il calo di rendimento e di risultati è partito dalla Coppa Italia e dalla “sosta” delle nazionali. Dal k.o. ai quarti di finale delle Final Eight di Coppa Italia la Virtus Bologna ha disputato 11 match vincendo a malapena 3 volte: 1 volta in EuroLega e 2 volte in campionato. Il bilancio è quindi di 3-12 negli ultimi 48 giorni (statistica aggiornata al 3 Aprile).

Ci sono tante attenuanti a favore di coach Luca Banchi: le assenze di pedine importanti, la stanchezza di alcuni giocatori, il fitto calendario e le avversarie incontrate su questo cammino ma anche delle colpe soprattutto sulle gestione degli uomini e dei momenti chiave.

Virtus Bologna, coach Luca Banchi: “Qua se perdi sei un c******e e se vinci sei un eroe”

IL CALO IN EUROLEGA
L’ultimo successo in EuroLega è arrivato il 29 Febbraio 2024 alla Segafredo Arena quando Belinelli e compagni hanno avuto la meglio sul Valencia Basket per 84-74. Era la 27 giornata e le Vu Nere occupavano il 5° posto con un bilancio di 17-10. Nel mese di Marzo 2024 poi sono arrivate 5 sconfitte in altrettante gare: i bianconeri sono stati sconfitti alla Segafredo Arena da Real Madrid (74-89) e Panathinaikos Atene (79-81) mentre in trasferta le Vu Nere hanno ceduto sul parquet di Olympiacos Piraeus (74-69), Zalgiris Kaunas (96-81) e Stella Rossa Belgrado (94-79). Inoltre l’ultima vittoria in trasferta della compagine di coach Luca Banchi è datata 5 Gennaio 2024. Ben 3 mesi senza successi esterni perché la vittoria sul parquet dell’ALBA Berlino (68-83) rimane ad oggi l’ultimo.

LA POST-SEASON CONQUISTATA IN EUROLEGA
Nonostante un mese da Marzo da incubo (0-5) e un girone di ritorno da 5-10 (all’andata 12-5) la Virtus Bologna è riuscita a conquistare la post-season. Dopo 32 giornate di regular season la squadra bianconera occupa l’8° posto in classifica (17-15) e ha la matematica certezza di disputare i play-in. Certo,  dopo un inizio sfavillante con la squadra sempre tra la seconda e la quinta posizione molti sognavano i playoff ma aver raggiunto la post-season al secondo anno dopo il ritorno in EuroLega rimane un grande traguardo. Ora bisognerà capire se le Vu Nere si accontenteranno della qualificazione alla post-season o vorranno lottare per un posto ai playoff e alle Final Four.

Clicca l’articolo qui sotto per avere maggiori dettagli sui play-in.

EuroLega, Virtus Bologna: la situazione play-in a 2 giornate dalla fine della regular season

IL CALO IN SERIE A
Nel campionato italiano la Virtus Bologna ha avuto due facce nell’ultimo mese. Grande contro le grandi e disastrosa contro le medie-piccole. Sì perché le Vu Nere hanno avuto un sussulto di orgoglio contro l’EA7 Emporio Armani Milano in casa (84-75) e contro la Germani Brescia in trasferta (73-87) ma ha dilaniato punti importanti in trasferta contro Banco di Sardegna Sassari (93-88) e Carpegna Prosciutto Pesaro (87-86 d.t.s.) e in casa contro l’Estra Pistoia (93-100 dopo aver toccato il +19). L’ultimo bilancio è di 2-3 e ora la Virtus Bologna ha perso la vetta della classifica – conquistata solo lo scorso 25 Marzo a Brescia – e si ritrova al 4° posto nel gruppone delle squadre con un bilancio di 17-8, ovvero Umana Reyer Venezia e EA7 Emporio Armani. L’esperienza dello scorso anno dovrebbe aver fatto capire che chiudere con il fattore campo a proprio favore sarà fondamentale per la corsa scudetto. Per questo ci si attende un percorso netto di vittorie da qui alla fine della regular season.

IL PARAGONE CON LA PASSATA STAGIONE
Allo stesso punto della stagione lo scorso anno la compagine guidata da coach Sergio Scariolo occupava il 1° posto in classifica in Serie A con un bilancio di 19-6 mentre in EuroLega il 12° posto con un bilancio di 13-19.