2ª giornata Serie A 2023/24, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Openjobmetis Varese

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 2ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno l’Openjobmetis Varese al PalaDozza.

Domenica 8 Ottobre 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet del PalaDozza contro l’Openjobmetis Varese: palla a due alle ore 19:00, diretta streaming su DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 2ª giornata di Serie A della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.

Come nella gara di giovedì 5 Ottobre in EuroLega tutti disponibili in casa bianconera. Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e dovrà quindi fare turnover: coach Luca Banchi potrebbe far riposare Ognjen Dobrić – tornato in campo contro lo Zalgiris Kaunas dopo oltre un mese – e tenere in tribuna Iffe Lundberg e Leo Menalo come nella trasferta sul parquet della Givova Scafati.

CALENDARIO 2023/24 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA 

Serie A 2023/24, Segafredo Virtus Bologna-Openjobmetis Varese: dove e quando vederla

CONTRO L’OPENJOBMETIS VARESE:
Disponibili: Iffe Lundberg, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Jaleen Smith, Ognjen Dobrić, Bruno Mascolo, Devontae Cacok, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Jordan Mickey, Achille Polonara, Bryant Dunston, Awudu Abass, Isaïa Cordinier.

Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 18:00 del 07/10/23)

Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi alla vigilia Virtus Bologna-Openjobmetis Varese:  “Ci siamo preparati ad affrontare un avversario che ha caratteristiche specifiche, diverse da quelle che siamo soliti vedere nel nostro campionato. Varese è una squadra costruita sulla creatività e versatilità dei suoi giocatori e sull’euforia della vittoria in volata contro Pistoia arriverà a Bologna con determinazione. Dovremo giocare una partita solida, contro avversari di talento che giocano ad altissimi ritmi. Controllare il ritmo e limitare le loro iniziative saranno chiavi determinanti della gara. Negli ultimi giorni abbiamo cercato di concentrarci sulla nostra continuità di rendimento nell’arco della partita, aspetto per cui abbiamo sofferto non solo nella partita con lo Zalgiris ma anche a Scafati. Per quanto sia legittimo, ad inizio stagione, avere questo tipo di discontinuità, abbiamo urgenza di lavorare su questo aspetto, soprattutto contro avversari come quelli di domani, capaci di segnare molto in qualsiasi momento della partita. Un rendimento consistente, per noi, è determinante anche per fare passi in avanti: siamo all’inizio ma abbiamo già evidenziato criticità che vogliamo minimizzare e risolvere. Varese ha costruito la squadra con la stessa visione dello scorso anno, hanno uno stile e un modo di lavorare preciso e hanno confermato un coach americano alla guida della squadra. Hanno giocatori che, per talento e caratteristiche, si faranno apprezzare durante la stagione. Anche nelle partite di Champions League hanno dimostrato potenzialità, in due gare che oltretutto hanno accelerato il livello di conoscenza del basket europeo soprattutto per alcuni giocatori che per la prima volta si sono affacciati al nostro basket o addirittura per la prima volta al basket europeo. Sarà una partita con urgenze specifiche che dovremo sapere risolvere.”

Arbitri: Tolga Sahin, Alessandro Perciavalle, Marco Catani.

I PRECEDENTI

Questa sarà la sfida numero 171 tra le due squadre, con la Virtus Bologna avanti nel conto delle vittorie per 86-83 (a ciò si aggiunge un pareggio nella stagione 1954/55).

Nelle partite giocate a Bologna, i bianconeri sono avanti 59-27 e i biancorossi hanno vinto in trasferta l’ultima volta contro la Virtus Bologna nella stagione 2017/18.

La Virtus Bologna ha vinto le ultime 9 gare giocate contro la Pallacanestro Varese.

GLI EX

Virtus Bologna – Achille Polonara ha giocato a Varese nel biennio dal 2012 al 2014 firmando 9.4 punti e 4.8 rimbalzi di media.
Nella prima annata alla Cimberio di Polonara, anche Bryant Dunston ha vestito la canotta biancorossa, realizzando 14 punti, raccogliendo 7.2 rimbalzi e rifilando 2.2 stoppate di media.  

Foto: Virtus.it