Game Preview, 1° Giornata EuroCup: Ratiopharm Ulm-Segafredo Virtus Bologna

Il Game Preview di Ratiopharm Ulm-Segafredo Virtus Bologna, gara valida per la 1° giornata del Gruppo A della 7DAYS EuroCup.

Tutto pronto per l’inizio della 18° edizione dellEuroCup. La Segafredo Virtus Bologna dopo la vittoria nella Basketball Champions League ritorna nella competizione targata EuroLeague Basketball a distanza di 16 anni dall’ultima volta (Stagione 2003/04 – all’epoca denominata ULEB Cup).

Il sorteggio ha inserito le V Nere nel gruppo A insieme a AS Monaco (Francia), Maccabi Rishon LeZion (Israele), Morabanc Andorra (Spagna), Promitheas Patras (Grecia) e Ratiopharm Ulm (Germania).
E sarà proprio in Germania che partirà la spedizione europea dei bianco-neri, esattamente mercoledì 02 Settembre alla Ratiopharm Arena di Ulm con palla due alle 19:30 e diretta streaming su EuroSport Player.

RATIOPHARM ULM – 2° in classifica nella BBL (2 punti, 1V-0S)
I tedeschi del Ratiopharm Ulm sono alla 5° partecipazione consecutiva all’EuroCup, la 7° totale nella sua storia. Una squadra che tra l’altro negli ultimi 9 anni è stabilmente nei piani alti della classifica della Basketball-Bundesliga e che nelle ultime 8 stagioni è costantemente anche nelle competizioni europee (7 EuroCup, 1 EuroChallenge).
Il campionato dei nero-aranci è partito ufficialmente lo scorso sabato (28 Settembre) con la vittoria casalinga sul RASTA Vechta per 88-71.
Protagonista della prima vittoria l’ala americana Derek Willis. Il prodotto dei Kentucky Wildcats e classe 1995 ha messo a referto 15 punti, 7 rimbalzi e 5 assist per una valutazione finale di 30. Ulm inoltre può contare nel proprio roster su giocatori come Zoran Dragic, visto lo scorso anno a Trieste e prima in NBA e Milano, e sul capitano Per Günther che dal 2008 è un punto fermo del club. I due esterni inoltre sono i due giocatori nati prima del 1990. Il Ratiopharm infatti è una squadra abbastanza giovane che quest’anno può puntare sui gioiellini Killian Hayes (classe 2001, 5 assist e 9 minuti all’esordio in BBL) e Andres Obst (classe 1996, oro all’europei Under 18 nel 2014).

Roster: 1 Harvey, 3 Hayes, 5 Dragic, 6 Günther, 8 Ensminger, 9 Stoll, 10 Philipps, 11 Jerrett, 15 Fazekas, 29 Diallo, 30 Ugari, 33 Heckmann. 34 Schilling, 35 Willis, 36 Krause, 77 Lanmueller. Coach Jaka Lakovic.

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA – 3° in classifica in Serie A (2 punti, 2V-0P)
In estate la decisione della società di abbandonare la Basketball Champions League dopo il trionfo di Anversa per ritornare in EuroCup e iniziare quindi il cammino di riavvicinamento verso l’EuroLega.
Le V Nere sono considerate tra le principali favorite al successo della competizione sia per la storia del club sia per il roster costruito in estate.
La Virtus Bologna vola in Germania con ben due successi in altrettante gare disputate in Serie A e in buona condizione psico-fisica. Questo inizio di stagione ha messo subito in luce Stefan Markovic (5.5 ppg, 7.5 rpg e 13.0 apg). Il play serbo al momento non sta facendo rimpiangere Milos Teodosic ed è il punto di riferimento del gioco dei bianco-neri. Buone indicazioni anche da Vince Hunter, miglior marcatore della Virtus con 17.0 ppg, Kyle Weems, giocatore collante e ago della bilancia della squadra (10.5 ppg, 8.0 rpg e 3.0 apg) e Frank Gaines (14.5 ppg in campionato), che è tra i candidati dall’EuroCup come possibile miglior marcatore.

Roster: 0 Gaines, 1 Deri, 6 Pajola, 8 Baldi Rossi, 9 Markovic, 11 Ricci, 12 Peterson, 25 Cournooh, 32 Hunter, 34 Weems, 35 Nikolic, 45 Gamble. Coach: Sasha Djordjevic.

STARTING FIVE*:
Ratiopharm Ulm: Hayes, Obst, Dragic, Willis, Jerrett
Virtus Bologna: Markovic, Cournooh, Weems, Ricci, Gamble.

*probabili quintetti

SALA STAMPA
Clicca qui per leggere le dichiarazioni della vigilia in sala stampa 

DIRETTA TV/STREAMING
– EuroSport Player (Streaming)

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds