Game Preview, 16ª giornata EuroLega: Segafredo Virtus Bologna-Fenerbahce Beko Istanbul

La Segafredo Virtus Bologna si appresta a chiudere il 2022 ospitando alla Segafredo Arena il Fenerbahce Beko Istanbul. La 16ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague metterà di fronte infatti la compagine di coach Sergio Scariolo contro quella di coach Coach Dimitris Itoudis. Entrambe le formazioni cercano il riscatto: le Vu Nere dopo il k.o. sul parquet del Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz (90-79) che ha interrotto la striscia di 2 successi mentre i turchi dopo le 3 sconfitte consecutive rimediate contro Olympiakos Piraeus (94-67, in trasferta), Cazoo Baskonia Vitoria Gasteiz (70-76, in casa) e Partizan Mozzart Bet Belgrado (72-73). I bianconeri cercano un successo per riavvicinarsi sui binari playoff mentre il Fener, dopo un avvio da convincente e prepotente, vuole provare a tornare confermarsi come prima della classe. 

Sono 4 i precedenti tra le due compagini nella nuova EuroLega – quella che ha preso il via dalla stagione 2000/01 – e il bilancio è in perfetta parità: 2 vittorie a testa. L’ultimo confronto risale al 30 Gennaio 2003 quando la compagine turca si impose per 68-88 al PalaMalaguti nella 12ª giornata di regular season. 
Attualmente la Virtus Bologna occupa il 14° posto in classifica con un bilancio di 6-9 mentre il Fenerbahce Beko Istanbul è al 1° posto con un record di 10-5.

La palla a due della 16ª giornata di EuroLega tra Segafredo Virtus Bologna e Fenerbahce Beko Istanbul è in programma per venerdì 22 Dicembre alla Segafredo Arena alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport 1 e Sky Sport Arena e diretta streaming su Eleven Sports.

L’impervio gennaio della Virtus Bologna

SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-FENERBAHCE BEKO ISTANBUL

ROSTER
Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

Fenerbahce Beko Istanbul: 0 Motley (C), 1 Birsen (F), 2 Hazer (SG), 3 Wilbekin (PG/SG), 4 Edwards (PG), 5 Akpinar (PG), 8 Bjelica (F), 9 Geyik (PF/C), 10 Mahmutoglu (SG), 11 Hayes-Davis (PF/C), 13 Biberovic (SG), 21 Pierre (F), 22 Jekiri (C), 23 Goduric (SG), 31 Booker (PF/C), 33 Calathes (PG/SG), 37 Antetokounmpo (PF/C). Coach Dimitris Itoudis.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Lundberg, Weems, Shengelia, Jaiteh.
Fenerbahce Beko Istanbul: Calathes, Wilbekin, Pierre, Hayes-Davis, Jekiri.

*probabili starting five

Arbitri: Benjamin Jimenez, Fernando Rocha, Elias Koromilas.

EuroLega, Virtus Bologna-Fenerbahce Istanbul: dove e quando vederla

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

Segafredo Virtus Bologna:

  • vs ALBA Berlino 85-76 (W)
  • vs Maccabi Playtika Tel-Aviv 78-73 (W)
  • @ Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz 90-79 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 6-9 (14°)

Fenerbahce Beko Istanbul:

  • @ Olympiacos Piraeus 94-67 (L)
  • vs Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz 70-76 (L)
  • vs Partizan Mozzart Bet Belgrado 72-73 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 10-5 (1°)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

LE INFO UTILI DI SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA-FENERBAHCE BEKO ISTANBUL:

Quando si gioca: Venerdì 30 Dicembre 2022 alle ore 20:30
Dove si gioca:
Segafredo Arena (Bologna, Italia)
Dove vederla in TV:
Sky Sport Uno (Canale 201 di Sky) e Sky Sport Arena (Canale 204 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

16ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Fenerbahce Beko Istanbul

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Assistant Coach Alberto Seravalli:“Affrontiamo il Fenerbahce, una delle migliori squadre della competizione, attrezzata per raggiungere la vittoria finale. Noi stiamo ancora attraversando un momento di emergenza fisica anche se proveremo a recuperare qualche giocatore da inserire nelle rotazioni. E’ una squadra lunga, profonda, che ha grande qualità negli esterni come Calathes, Wilbekin e Guduric, e nei lunghi con Motley, Booker e Pierre, giocatori molto fisici. Sarà una partita dura, siamo consapevoli dello sforzo che dovremo fare per combattere e per cercare di ottenere la vittoria, confidando sui nostri tifosi che già in passato, in queste occasioni, non hanno mai fatto mancare il loro supporto.”

Iffe Lundberg “Sarà una partita molto dura, il Fenerbahce è una squadra molto equilibrata con tante opzioni in attacco. Si tratta di una squadra a cui piace giocare in maniera veloce e quindi dovremo essere bravi a limitare le loro transizioni. Ci siamo preparati nella maniera giusta, per noi è una partita molto importante in cui dobbiamo cercare di fare del nostro meglio soprattutto giocando in casa. Siamo focalizzati su questa grande opportunità.”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Semi Ojeleye non sarà della gara per la lesione di primo grado al soleo del polpaccio sinistro. Isaia Cordinier è out per un risentimento al ginocchio sinistro.