Game Preview, 17ª giornata EuroLega: FC Barcellona-Segafredo Virtus Bologna

Il 2023 europeo della Segafredo Virtus Bologna riparte dalla Spagna: nella 17ª giornata della Turkish Airlines EuroLeague le Vu Nere infatti saranno impegnate al Palau Blaugrana contro il Barcellona. Entrambe le compagini sono ritornate al successo nell’ultimo turno: i bianconeri grazie al successo casalingo contro il Fenerbahce Beko Istanbul (92-88) mentre i catalani con la vittoria ottenuta sul parquet della Stella Rossa Belgrado per 94-99. Attualmente la Virtus Bologna occupa il 134° posto in classifica con un bilancio di 7-9 mentre il Barcellona è al 2° posto con un record di 11-5.

Sono 2 i precedenti tra le due compagini nella nuova EuroLega – quella che ha preso il via dalla stagione 2000/01 – e il bilancio sorride alle Vu Nere (2-0). L’ultimo precedente a Barcellona risale a 18 Ottobre 2001 quando i bianconeri espugnarono il parquet catalano per 69-85 con la doppia-doppia di Rashard Griffith (20 punti, 13 rimbalzi e 22 di valutazione).

La palla a due della 17ª giornata di EuroLega tra FC Barcellona e Segafredo Virtus Bologna è in programma per giovedì 05 Gennaio 2023 al Palau Blaugrana alle ore 20:30 con diretta tv su Sky Sport Arena e diretta streaming su Eleven Sports e DAZN.

Virtus Bologna: il calendario di Gennaio 2023

FC BARCELLONA-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

ROSTER
FC Barcellona: 1 Da Silva /SF), 3 Pauli (SG), 5 Sanli (PF/C), 6 Vesely (C), 8 Martinez (PF), 10 Kalinic (F), 13 Satoransky (SG/SF), 20 Laprovittola (PG), 21 Abrenis (SF), 22 Higgins (SG/SF), 23 Tobey (C), 24 Kuric (SG), 31 Jokubaitis (PF), 33 Mirotic (F), 42 Caicedo (SF), 45 Villar (SG), 46 Nnaji (C), 48 Bonilla (PG), 55 Sarr (G). Coach Saras Jasikevicius.

Segafredo Virtus Bologna: 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Bako (C), 14 Jaiteh (C), 19 Lundberg (PG/SG), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG), 24 Menalo (F), 25 Mickey (PF/C), 29 Camara (C), 34 Weems (SF), 37 Ojeleye (F), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
FC Barcellona: Laprovittola, Satoransky, Kalinic, Mirotic, Vesely.
Segafredo Virtus Bologna: Mannion, Lundberg, Ojeleye, Shengelia, Jaiteh.

*probabili starting five

Arbitri:Sreten Radovic, Saso Petek, Eduard Udyanskyy.

EuroLega, Barcellona-Virtus Bologna: dove e quando vederla

FOCUS BARCELLONA
La Virtus si presenta a Barcellona reduce dalla bella vittoria conquistata la scorsa settimana con il Fenerbahce di coach Itoudis. Un altro giro, un’altra montagna da scalare per i bianconeri, che si troveranno di fronte una delle squadre più accreditate ad arrivare fino in fondo. L’allenatore dei blaugrana, per la terza stagione consecutiva, è l’ex giocatore lituano Saras Jasikevicius. In cabina di regia ecco Nicolas Laprovittola che sta facendo benissimo, con accanto l’esperto ex Nba Satoransky. Completano il reparto Jokubaitis e il giustiziere dell’Olimpia Milano nelle final4 2021, Cory Higgins, che può giocare sia da guardia che da ala piccola. Nello stesso ruolo troviamo gli intriganti Nikola Kalinic e Alex Abrines. Come ala forte il titolare è Nikola Mirotic, probabilmente il lungo più forte di tutta la competizione. A completare il reparto sotto canestro ci sono il veterano Jan Vesely, l’esperto Tobey e il turco Sertac Sanli. Non ci sono dubbi, per riuscire ad espugnare il palau blaugrana, nelle condizioni in cui sono, le Vu Nere avranno bisogno di un miracolo

LE ULTIME 3 DI EUROLEGA:

FC Barcellona:

  • vs Panathinaikos Atene 74-68 (W)
  • @ Valencia Basket 84-83 (L)
  • @ Stella Rossa Belgrado 94-99 (L)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 11-5 (2° posto in classifica)

Segafredo Virtus Bologna:

  • vs Maccabi Playtika Tel-Aviv 78-73 (W)
  • @ Cazoo Baskonia Vitoria-Gasteiz 90-79 (L)
  • vs Fenerbahce Beko Istanbul 92-88 (W)
  • Bilancio EuroLega 2022/23: 6-9 (14° posto in classifica)

vs = partite giocate in casa, @ = partite giocate in trasferta, W = vittoria, L = sconfitta

LE INFO UTILI DI FC BARCELLONA-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA:

Quando si gioca: Giovedì 5 Gennaio 2023 alle ore 20:30
Dove si gioca:
Palau Blaugrana (Barcellona, Spagna)
Dove vederla in TV:
Sky Sport Arena (Canale 204 di Sky)
Dove vederla in streaming: Eleven Sports, DAZN, EuroLeague.TV, Sky Go.
Dove ascoltarla:
Radio Nettuno Bologna Uno

17ª giornata EuroLega, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro il Barcellona

LA SALA STAMPA / Virtus Bologna
Coach Sergio Scariolo: Barcellona è sicuramente una delle squadre più forti della competizione, sia per il roster che per lo stile di gioco. Hanno tanti top player e un’ottima organizzazione in entrambi i lati del campo. Specialmente in trasferta dobbiamo migliorare le nostre potenzialità, sia mentali che fisiche, ed essere pronti ad affrontare momenti difficili per continuare a competere. Speriamo di avere qualcosa in più dai giocatori che stanno recuperando la condizione e di mostrare la migliore versione di noi stessi.”

Kyle Weems: “Torniamo in campo dopo una brutta sconfitta in campionato e vogliamo reagire bene. Giochiamo contro una delle migliori squadre dell’Eurolega e dobbiamo dunque avere la giusta concentrazione e lottare giocando insieme per avere le nostre chance.”

GLI ASSENTI / Virtus Bologna / seguono aggiornamenti…
Awudu Abass è out per una lesione ostecondrale al ginocchio senza grave interessamento del legamento crociato. Leo Menalo ha subito la frattura del quinto metatarso del piede destro. Isaia Cordinier è out per un risentimento al ginocchio sinistro. Daniel Hackett sta recuperando da un affaticamento muscolare.