Game Preview, EuroCup – semifinale: Valencia Basket-Segafredo Virtus Bologna

Valencia Basket-Segafredo Virtus Bologna: il game preview e dove seguire in diretta la semifinale della 7DAYS EuroCup.

Due gare disputate e due gare mancanti nei playoff della 7DAYS EuroCup: la fase calda è arrivata e 4 squadre si giocheranno l’accesso alla finalissima. La Segafredo Virtus Bologna per il 2° anno consecutivo è approdata in semifinale e ora se la vedrà contro il Valencia Basket in quella che molti definiscono la “finale anticipata”. Dall’altra parte del tabellone inseguono il sogno invece MoraBanc Andorra e Frutti Extra Bursaspor. Palla a due mercoledì 04 Maggio alle ore 20:30 a La Fonteta con diretta televisiva su Sky Sport Uno e diretta streaming su Eleven Sports.

PREVIEW:

Erano tra le favorite ad arrivare sino in fondo e così è stato. Virtus Bologna e Valencia sono arrivate in semifinale e si giocheranno quasi sicuramente la vittoria dell’EuroCup e la tanto ambita qualificazione all’EuroLega. Il condizionale è d’obbligo dopo le grandi sorprese di questi playoff che ha visto uscire il Partizan Belgrado, la Joventut Badalona e il Gran Canaria: 3 dei top team candidati a inizio stagione al successo finale come le Vu Nere e i pipistrelli arancioni. 

Virtus Bologna e Valencia si sono già affrontate nella regular season e i precedenti sorridono agli spagnoli: 2-0 per la compagine di coach Joan Penarroya che, insieme al Buducnost VOLI Podgorica, è l’unica squadra imbattuta contro le Vu Nere. Il bilancio casalingo di Valencia in EuroCup in stagione è di 9-2 mentre quello esterno dei bianconeri invece è di 5-4.

Valencia, che ha già vinto 4 volte l’EuroCup (l’ultima volta nel 2019), ha chiuso il Gruppo B della regular season al 2° posto con un bilancio di 12-6 che ha permesso agli spagnoli di ottenere il fattore campo. Negli ottavi di finale ha battuto i tedeschi dell’Hamburg Towers per 98-80 e nei quarti di finale i francesi del Boulogne Metropolitnas 92 per 98-85. Valencia, terza forza della Liga ACB (20-10), arriva all’appuntamento casalingo da 5 vittorie consecutive tra campionato ed EuroCup, l’ultima contro l’altra semifinalista di EC: 81-76 al MoraBanc Andorra.

La Virtus Bologna, dopo aver chiuso la regular season al 4° posto il gruppo B (11-7 il bilancio), negli ottavi di finale ha battuto alla Segafredo Arena i lituani del Lietkabelis Panevezys per 75-67 e poi i tedeschi del Ratiopharm Ulm per 83-77 al PalaDozza nei quarti di finale. Le Vu Nere arrivano a La Fonteta da 5 vittorie consecutive in EuroCup e 13 complessive tra campionato e coppa. 

EuroCup 2021/22, il calendario ufficiale delle semifinali

VALENCIA BASKET-SEGAFREDO VIRTUS BOLOGNA

ROSTER
Valencia Basket: 0 Dimitrijevic (PG), 1 Claver (SF), 2 Puerto (SF), 3 Prepelic (PG), 4 Pradilla (PF), 5 Rivas (SG), 6 Lopez-Arostegui (PF), 8 Ferrando (PG), 9 Van Rossom (PG/SG), 10 Tobey (C), 12 Bressan (C), 14 Dubljevic (C), 16 Jimenez (SG), 24 Hermannsson (PG), 34 Vila (SF), 41 Rivero (PF/C), 42 Bellver (SG), 51 Bagatskis (F), 99 Labayrie (C). Coach Joan Penarroya.

Segafredo Virtus Bologna: 0 Tessitori (C), 1 Mannion (PG/SG), 3 Belinelli (SG/SF), 6 Pajola (PG), 7 Alibegovic (PF), 8 Hervey (PF), 9 Udoh (C), 11 Ruzzier (PG), 14 Jaiteh (C), 17 Ceron (SG/SF), 20 Barbieri (C), 21 Shengelia (PF/C), 23 Hackett (PG) 25 Sampson (PF/C), 34 Weems (SF), 44 Teodosic (PG/SG), 55 Abass (SG/SF), 00 Cordinier (SG/SF). Coach Sergio Scariolo.

PG: playmaker, SG: guardia, F: ala, SF: ala piccola, PF: ala forte, C: centro.

PROBABILI QUINTETTI:*
Valencia Basket: Hermannsson, Claver, Lopez-Arostegui, Rivero, Dubljevic.
Segafredo Virtus Bologna: Hackett, Teodosic, Weems, Shengelia, Jaiteh.

* probabili starting five

Arbitri: Damir Javor, Gytis Viluis, Uros Nikolic.

DOVE VEDERLA

Dove vederla (TV e streaming): mercoledì 04 Maggio ore 20:30, diretta tv su Sky Sport Uno (Canale 201) e diretta streaming su Eleven Sports
Dove ascoltarla: Radio Nettuno Bologna Uno

I PRECEDENTI

Sono solo due i precedenti in EuroCup tra Virtus Bologna e Valencia Basket, entrambi di questa stagione. La compagine spagnola è 2-0 sulle Vu Nere grazie al successo al PalaDozza per 96-97 del 10 Novembre 2021 (4ª Giornata ) dell’83-77 de la Fonteta dello scorso 9 Febbraio 2022 (13ª Giornata).

GLI ASSENTI (seguono aggiornamenti…)

Valencia Basket
Stagione finita per Klemen Prepelic: lo scorso fine marzo l’esterno sloveno ha rimediato una frattura al braccio sinistro.

Segafredo Virtus Bologna
In dubbio Amar Alibegovic per una distorsione alla caviglia destra rimediata lo scorso 25 Aprile (tempi di recupero stimati in circa due settimane.
Ekpe Udoh e Awudu Abass sono fuori a tempo indeterminato; il primo per una lesione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, il secondo per la lesione al legamento crociato anteriore del ginocchio destro.

GLI EX

Valencia Basket
Nessun ex nelle fila del Valencia. Da segnalare solo l’esperienza biennale italiana di Sam Van Rossom con la VL Pesaro.

Segafredo Virtus Bologna
Toko Shengelia è cresciuto nelle giovanili del Valencia e ha fatto il suo esordio tra i pro nel 2008 per poi lasciare il club spagnolo nel 2010. Il georgiano ha anche avuto un’esperienza di 6 stagioni al Baskonia tra il 2014 e il 2020.

PLAYOFF EUROCUP:

Ottavi di finale:
EF A: Joventut Badalona (1A) vs Ratiopharm Ulm (8B): 73-79
EF B: Segafredo Virtus Bologna (4B) vs Lietkabelis Panevezys (5A): 75-67
EF C: Boulogne Metropolitnas 92 (3A) vs Umana Reyer Venezia (6B): 87-66
EF D: Valencia Basket (2B) vs Hamburg Towers (7A): 98-80

EF E: Gran Canaria (1B) vs Slask Wroclaw (8A): 87-60
EF F: MoraBanc Andorra (4A) vs Buducnost VOLI Podgorica (5B): 74-64
EF G: Cedevita Olimpija Ljubljana (3B) vs Turk Telekom Ankara (6A): 93-80
EF H: Patizan NIS Belgrade (2A) vs Frutti Extra Bursasport (7B): 95-103

*EF = EightFinal

Giocano in casa le squadre con il miglior piazzamento ottenuto nella regular season.

Quarti di finale*:
QF A: Segafredo Virtus Bologna (4B) vs Ratiopharm Ulm (8B): 83-77
QF B: Boulogne Metropolitnas 92 (3A) vs Valencia Basket (2B): 85-98
QF C: Gran Canaria (1B) vs MoraBanc Andorra (4A): 77-79
QF D: Cedevita Olimpija Ljubljana (3B) vs Frutti Extra Bursasport (7B): 83-85

*QuarterFinal

Giocano in casa le squadre con il miglior piazzamento ottenuto nella regular season.

Semifinali:
SF A: Segafredo Virtus Bologna (4B) vs Valencia Basket (2B)
SF B: MoraBanc Andorra (4A) vs Frutti Extra Bursasport (7B)

Giocano in casa le squadre con il miglior piazzamento ottenuto nella regular season.

Finale:
SFA vs SF B

Segui Vu Nere Bologna su Facebook

Non perderti i nostri contenuti su Facebook: clicca "Mi Piace" e non perderti nessun aggiornamento in tempo reale!


This will close in 10 seconds