Italiani free-agent, chi può essere utile alla Virtus Bologna?

La Segafredo Virtus Bologna ha apparentemente chiuso il mercato con l’arrivo di Josh Adams. Coach Sasha Djorjdevic ha al momento 13 giocatori nel roster (clicca qui per scoprire di più) contando l’ala Stefan Nikolic, che però partirà in prestito, e il play Lorenzo Deri, promosso attualmente tra i 12 dopo la partenza di Filippo Baldi Rossi.

Ma il mercato degli italiani, mai come quest’anno, ha ancora molti pezzi pregiati che potrebbero fare al caso della Virtus Bologna. Concentrandoci solo sui ruoli di play, guardia e ala piccola tra i free-agent troviamo:

PEPPE POETA
Lo scugnizzo di Battipaglia è libero dopo che la Pallacanestro Reggiana ha deciso di non puntare più su di lui nonostante il biennale firmato nel 2019. L’esperto play ha già vestito la maglia della Virtus Bologna, conosce quindi già l’ambiente, e potrebbe accettare un ruolo marginale ma di qualità, quantità e cazzimma.

ARIEL FILLOY
Il play/guardia italo/argentino ha chiuso in anticipo la sua seconda esperienza in laguna con l’Umana Reyer Venezia dove ha vinto uno Scudetto (2016/17) e una Coppa Italia (2020). La società orogranata ha esercitato l’escape dal suo contratto e ora Filloy cerca una nuova avventura. Sassari, Napoli e Pesaro avevano sondato la pista ma il giocatore, abituato anche a un ruolo non primario, ora valuta se ci sia la possibilità di un trasferimento in Spagna. 

FEDERICO MUSSINI
Il prodotto di Reggio Emilia e St. John’s University ha chiuso la sua prima vera esperienza in Serie A dopo il ritorno dagli Stati Uniti. Compagno di squadra di Amar Alibegovic in NCAA per due stagioni quest’anno ho lottato per la salvezza con la VL Pesaro. Non sembra comunque un profilo utile e necessario alla Virtus Bologna.

MICHELE VITALI
Probabilmente il sogno di molti tifosi virtussini ma la guardia cresciuta nel vivaio della Virtus dopo l’avventura con il Banco di Sardegna Sassari è pronto a legarsi alla Dolomiti Energia Trentino, manca praticamente solo l’ufficialità da parte della società bianconera.

DAVID COURNOOH
Diventato free-agent dopo due stagioni sotto le Due Torri, il giocatore nativo di Villafranca di Verona è comunque sempre stato molto apprezzato da coach, società e ambiente. Molti sognano il suo ritorno ma Cournooh al momento è orientato verso una nuova destinazione.

FABIO MIAN
Scaduto il suo contratto biennale con la Dolomiti Energia Trentino ora la guardia/ala è sul mercato. Il suo nome è stato accostato alla Virtus Bologna nella sessione estiva di mercato del 2019 mentre quest’anno la Fortitudo aveva sondato la pista prima di virare su un esterno straniero.

ALESSANDRO GENTILE
Anche l’ala ex Milano lascia Trento e adesso cerca una nuova casa. Il giocatore, si sa, è molto stimato da coach Djordjevic meno forse dalla società. La Virtus comunque non potrebbe garantire un ruolo e un minutaggio importante soprattutto dopo la presa di Awudu Abass.

MARCO CERON
Finita l’esperienza alla Germani Basket Brescia, segnata soprattutto dal bruttissimo infortunio del Novemebre 2018 (frattura del cranio), la guardia prova a ritornare protagonista cercando una nuova opportunità.

LUCA CAMPOGRANDE
La guardia/ala romana ha deciso di non rinnovare con l’Happy Casa Brindisi. Anche il suo nome fu accostato alla Virtus Bologna nell’estate del 2019 ma se la Virtus Roma dovrebbe risolvere i problemi societari potrebbe essere questa la sua nuova destinazione.

E voi chi prendereste?