3ª giornata Serie A 2023/24, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro la Dolomiti Energia Trento

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 3ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno la Dolomiti Energia Trentino a “Il T Quotidiano Arena”.

Domenica 15 Ottobre 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet de “Il T Quotidiano Arena” contro la Dolomiti Energia Trentino: palla a due alle ore 18:30, diretta streaming su DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 3ª giornata di Serie A della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.

Tutti disponibili in casa Virtus Bologna tranne ovviamente Achille Polonara: l’azzurro nella giornata del 10 ottobre è stato operato chirurgicamente per rimuovere una neoplasia testicolare.
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e dovrà quindi fare turnover: coach Luca Banchi dovrebbe portare a referto Leo Menalo per rispettare la quota italiana mentre per il turnover degli stranie sarà deciso a poche ore dalla palla a due. Nell’ultimo turno sono rimasti in tribuna Toko Shengelia (affaticamento) e Jaleen Smith (per scelta tecnica).

CALENDARIO 2023/24 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA 

Serie A 2023/24, Dolomiti Energia Trentino-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla

CONTRO LA DOLOMITI ENERGIA TRENTINO:
Disponibili: Iffe Lundberg, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Jaleen Smith, Ognjen Dobrić, Bruno Mascolo, Devontae Cacok, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Leo Menalo, Jordan Mickey, Bryant Dunston, Awudu Abass, Isaïa Cordinier.
Out: Achille Polonara (infortunio)

Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 17:30 del 15/10/23)

Arbitri: Beniamino Manuel Attard, Fabrizio Paglialunga, Alessandro Nicolini

Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi alla vigilia Dolomiti Energia Trentino-Virtus Bologna:  “Scenderemo in campo a Trento poche ore dopo la gara di Monaco con la consapevolezza che servirà ripetere una partita di qualità per tener testa ad una squadra che vorrà sfruttare ogni arma per confermare quanto di buono mostrato nelle prime due vittorie stagionali. L’esperienza di giocatori affidabili come capitan Forray, Biligha, Grazulis, Udom abbinata al talento dei nuovi innesti rendono Trento una squadra molto competitiva, capace di incanalare la gara su ritmi elevati spesso marchio di fabbrica delle squadre Trentine. Questo calendario ci impone impegni ravvicinatissimi ma sara’ stimolante vedere come sapremo rigenerare le nostre energie fisiche e nervose per produrre un basket qualitativamente efficace a dispetto di ritmi che si faranno ogni settimana piu’ serrati..”

Le dichiarazioni di coach dell’Aquila Trento Paolo Galbiati: “Sappiamo di essere di fronte a una squadra fortissima, la Virtus Bologna è una big del nostro campionato e una squadra di livello Eurolega. E per noi l’assenza di Kamar chiaramente ci priva di un giocatore importante: però scenderemo in campo senza paura, anzi, con la voglia di giocare la nostra migliore partita possibile con durezza e carattere. Gli infortuni possono capitare, abbiamo un roster che può far fronte a questi imprevisti che fanno parte del gioco, purtroppo. Prendiamo questa partita come una grande occasione per fare un passo in avanti nel nostro percorso di crescita, a maggior ragione sapendo che avremo un palazzetto pieno e carico di entusiasmo e passione: vogliamo rendere orgogliosi i nostri tifosi e giocare, come sempre abbiamo promesso di fare, dando tutto quello che abbiamo. Da questo punto di vista l’inizio della nostra stagione è stato confortante: vedo una squadra che si “sbatte”, che mette impegno e volontà in palestra e in partita. Facciamo ancora tanti errori, dobbiamo crescere molto nella comunicazione in difesa e nella transizione difensiva. Però siamo sulla buona strada. Sono felice di vedere alcuni momenti in cui ci passiamo la palla in attacco con il piacere di farlo e con grande fiducia l’uno nell’altro: lavoreremo per aumentare ancora quei momenti e per mantenere dinamica e intensa la nostra pallacanestro”.

I PRECEDENTI
Aquila Trento e Virtus Bologna si incontrano per la 16ª volta in Serie A.

Tutte i precedenti sono stati giocati in stagione regolare e vedono avanti nel computo totale la Virtus Bologna per 8-7. Il bilancio delle gare giocate a Trento è di 5-3 per i padroni di casa.

La Virtus Bologna ha vinto le ultime 4 gare giocate contro Trento (2 in casa e 2 in trasferta).

Luca Banchi ha vinto entrambi i precedenti conquistati contro Paolo Galbiati.

GLI ASSENTI

Dolomiti Energia Trentino – Kamar Baldwin è indisponibile per una frattura allo zigomo sinistro.

Virtus Segafredo Bologna – Achille Polonara è out dopo la rimozione di una neoplasia testicolare.

Foto: Virtus.it