Virtus Bologna 22/23: Tornike Shengelia

Arrivato alla Virtus Bologna nel marzo scorso, a causa del conflitto russo- ucraino, Toko Shengelia ha deciso di prolungare la sua esperienza nel bolognese, firmando solo due settimane fa un biennale con opzione per il terzo anno con la Segafredo. Di ruolo ala forte, il georgiano è cresciuto in Spagna, nelle giovanili del Valencia. Dopo una breve esperienza in Belgio, Shengelia si è dichiarato eleggibile per il draft Nba 2012, dove Philadelphia lo ha selezionato con la 54esima scelta. Durante la notte del draft, è stato subito scambiato, finendo ai Brooklyn Nets.

La squadra newyorkese assegna più volte Toko alla Gleague, prima di scambiarlo con i Chicago Bulls nel gennaio 2014. Dopo soli tre mesi, i Bulls tagliano l’ala forte georgiana. Così, Toko decide di tornare in Europa, firmando un triennale con il Saski Baskonia, protagonista in Eurolega. Gli anni vissuti con la squadra basca rilanciano la carriera di Shengelia, che nel 2018 viene selezionato nel primo quintetto di Eurolega. Una volta diventato leader tecnico- tattico indiscusso del club spagnolo, dopo 6 anni nella stessa squadra, Toko nel 2020 sceglie di trasferirsi al Cska Mosca per dare l’assalto alla massima competizione continentale.

Il georgiano si inserisce perfettamente nel sistema di Itoudis, diventando titolare fisso dopo qualche tempo. La scorsa primavera, dopo lo scoppio della guerra, rescinde il suo contratto con la squadra russa e si accasa per quattro mesi alla Virtus Bologna. Dopo la scadenza del contratto di Toko (lo scorso 30 giugno) ne abbiamo sentite di ogni. Alcuni parlavano di “accordo chiuso”, altri di “giocatore che vorrebbe cambiare aria”. Il 13 settembre, dopo una telenovela durata mesi, Toko ha finalmente rinnovato il suo contratto con le Vunere.

Tornike Shengelia è quello che si può definire un giocatore completo. Il suo arrivo a stagione in corsa, a marzo scorso, ha permesso alla Segafredo di vincere l’Eurocup. L’ala forte georgiana si è integrata subito negli schemi di coach Scariolo, diventando punto di riferimento difensivo e boa offensiva. Alto 206 cm, molto fisico, Toko in fase offensiva è abile soprattutto dal post, situazione di gioco dalla quale ricava spesso punti facili in area. Nonostante le percentuali da tre punti siano ballerine, alle difese non conviene lasciarlo solo sul perimetro, specialmente nelle fasi calde dei match.

Se in attacco è un discreto giocatore, in difesa è colui il quale organizzare il sistema di gioco. Infatti, l’ala forte georgiana difende come pochi il ferro, ha ottime letture sui passaggi avversari e riesce a tenere anche sui piccoli avversari, oltre ad essere una saracinesca in post. Insomma, quando Toko è sotto canestro, meglio non puntare il ferro.

Anche se l’infortunio alla spalla lo terrà fuori fino all’inizio di novembre, Shengelia rimane una certezza per la Virtus. Coach Scariolo lo utilizzerà come ala grande titolare in Eurolega e in campionato nei momenti decisivi, oltre che durante i playoff. Molte delle fortune della Segafredo passano dal rendimento di Shengelia, mvp bianconero delle ultime finali scudetto. L’anno scorso, in quei quattro mesi, il georgiano ha confermato di essere un top player europeo. Quest’anno, dove porterà la squadra bolognese?