Per non usare mezzi termini, e, non mettere troppa pressione sulle spalle al ragazzo, ci limitiamo a dire che Semi è una delle chiavi della stagione bianconera. Virtus Segafredo punta molta sull’ala di origine nigeriana, che ha all’attivo più di 300 partite Nba. Nato in Kansas nel ’94, Ojeleye si dichiara eleggibile per il draft Nba 2017, dopo quattro stagioni passate in Ncaa tra Duke e i SMU Mustangs di Dallas. L’ala di Overland Park trascorre le prime quattro annate con i Boston Celtics, che lo selezionano con la 37ª scelta al draft. Alla scadenza del contratto con i Celtics, nel 2021, Semi firma un annuale al minimo salariale con i Milwaukee Bucks, per poi trasferirsi ai Clippers in uno scambio tra quattro squadre Nba. Il 28 luglio, dopo cinque stagioni nella massima lega mondiale, decide di cambiare vita firmando a Bologna con le Vunere.
Nei cinque anni in Nba, Ojeleye si è affermato come ala piccola. La sua grande fisicità fanno pensare che, in Europa, potrebbe giocare con continuità anche da ala forte. In America, gli addetti ai lavori descrivono Semi come un 3&D: un ottimo tiratore da tre specialista difensivo. La notorietà negli Stati Uniti arriva durante i playoff del 2018, quando Ojeleye è protagonista nel successo di Boston su Milwaukee al primo turno. Durante la serie, Semi difende su Giannis Antetokounmpo, riuscendo nell’impresa di limitare il fenomeno greco.
A volte, per i giocatori statunitensi l’ambientamento in Europa non è facile, ma Semi sembra portato per la cultura cestistica del vecchio continente. Difensivamente, permette all’allenatore di formare quintetti bassi, grazie alla sua fisicità che gli consente di difendere anche sui lunghi avversari. In più, predilige la difesa di posizione, avendo una grande capacità della lettura del gioco, rimanendo però un ottimo difensore anche sul perimetro. I suoi 109 kg, inoltre, gli offriranno un’altra opportunità. In Europa, dove i giocatori sono meno potenti fisicamente, è probabile che riesca a giocare molto di più nel pitturato, entrando in area con tagli ma anche dal post, senza limitarsi al tiro da fuori sugli scarichi.
Alla Virtus Bologna, Ojeleye rischia di diventare un punto di riferimento non solo difensivo, ma anche offensivo. La sensazione è che Semi, dopo un primo periodo di ambientamento, possa partire titolare come ala piccola in Eurolega. Con lui in campo, la Virtus potrebbe mettere in campo un quintetto competitivo anche per le fasi decisive dei match, con Hackett, Lundberg, Semi, Shengelia e Jaiteh. Coach Scariolo lo utilizzerà con frequenza anche in campionato, dove sarà protagonista nei playoff.
Foto: Virtus.it
- EuroLega, 5 curiosità dopo ASVEL Villeurbanne-Virtus Bologna 87-85
- Serie A, Reyer Venezia-Virtus Bologna: la sala stampa della vigilia
- VIDEO | EuroLega, Virtus Bologna: la frustrazione di Toko Shengelia dopo il k.o. contro l’ASVEL
- 3ª Giornata Serie A 2024/25, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro la Reyer Venezia
- EuroLega, le pagelle di ASVEL Villeurbanne-Virtus Bologna 87-85
- EuroLega, ASVEL Villeurbanne-Virtus Bologna 87-85: la sala stampa
- VIDEO | EuroLega, gli highlights di ASVEL Villeurbanne-Virtus Bologna 87-85
- 2ª Giornata EuroLega, LDLC ASVEL Villeurbanne-Segafredo Virtus Bologna 87-85
- EuroLega 2024/25, LDLC ASVEL Villeurbanne-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla
- Le nuove regole del mercato di EuroLega