23ª giornata Serie A, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro la Carpegna Prosciutto Pesaro

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per la 23ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno la Carpegna Prosciutto Pesaro.

Foto: Virtus.it

Domenica 26 Marzo 2023 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet della Segafredo Arena contro la Carpegna Prosciutto Pesaro: palla a due alle ore 19:00, diretta streaming su Eleven Sports e DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Sergio Scariolo per la 23ª giornata della LBA Serie A UnipolSai 2022/23.

Indisponibili ancora Milos Teodosic e Alessandro Pajola (lombalgia): entrambi i giocatori stanno lavorando per recuperare la migliore condizione fisica. Out anche Isaïa Cordinier. Il francese si è infortunato sul parquet dell’ASVEL Villurbanne lo scorso 3 Febbraio: il numero 00 bianconero ha riportato una lesione parziale della fascia plantare destra che lo costringerà a restare ai box per 8 settimane. 

Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e farà quindi il solito turnover: coach Sergio Scariolo, nell’ultimo turno di campionato giocato in casa dell’EA7 Emporio Armani Milano, ha lasciato in gli infortunati Milos Teodosic, Semi Ojeleye (ora rientrato tra i convocabili) e Isaïa Cordinier.

Serie A, Segafredo Virtus Bologna-Carpegna Prosciutto Pesaro: dove e quando vederla

CONTRO LA CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO:
Disponibili: Nico Mannion, Marco Belinelli, Ismaël Bako, Mouhammadou Jaiteh, Iffe Lundberg, Tornik’e Shengelia, Daniel Hackett, Jordan Mickey, Gora Camara, Kyle Weems, Awudu Abass.
Out: Alessandro Pajola (infortunio), Milos Teodosic (infortunio), Isaïa Cordinier (infortunio).

Le parole dell’Assistant Coach Iacopo Squarcina alla vigilia della sfida con Pesaro: “Affrontiamo Pesaro, una squadra per la quale abbiamo grande rispetto, una classica del basket italiano, un match molto sentito da entrambe le parti. La VL gioca con grande aggressività, come dimostrato dal primo posto nelle statistiche nelle palle recuperate e in quella dei falli commessi, in attacco possono sfoderare tante armi, hanno diversi tiratori con percentuali molto alte dall’arco e sono infatti terzi nei punti segnati a partita. Dal nostro punto di vista vogliamo vincere per mantenere il primato in classifica che ci siamo meritati e conquistati nell’ultima gara e vogliamo farlo davanti ai nostri tifosi che in ogni partita continuano a dimostrarci grande calore e sostegno.”

Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 18:00 del 26/03/23)

VIDEO | Serie A, Virtus Bologna: la prova di Toko Shengelia contro la Carpegna Prosciutto Pesaro

I PRECEDENTI

Le due squadre si sono affrontate ben 159 in passato, con i bianconeri avanti 105-54 nel computo totale e 70-8 per gli scontri diretti giocati in casa.
Pesaro non vince a Bologna da oltre quindici anni, dato che l’ultimo successo risale al 17 febbraio 2008 (72-81 per l’allora Scavolini Spar).
Sono 11 gare di fila che la Virtus non perde contro la VL; l’ultimo successo biancorosso risale al 25 novembre 2018 per 89-86.

L’ANDATA

Nel match di andata, la Segafredo ha piegato gli avversari con il punteggio di 82-87, guidati dai 19 punti e i 10 rimbalzi di Shengelia e gli 11 di Weems. Questo è stato l’unico precedente tra i due allenatori Sergio Scariolo e Jasmin Repesa.

GLI EX
Virtus Segafredo Bologna – Daniel Hackett è cresciuto nelle giovanili della VL dal 2001 al 2003 e poi ha completato le annate dal 2010 al 2012 in prima squadra (collezionando un totale di 74 presenze e viaggiando a 12.4 punti, 3.7 rimbalzi e 2.4 assist di media).

Gora Camara ha giocato in prestito a Pesaro nell’annata 2021/22, completando un totale di 21 partite e realizzando 2.6 punti e 2.8 rimbalzi di media.
Sergio Scariolo è stato capo allenatore sulla panchina di Pesaro per due stagioni, collezionando 48 vittorie in 76 gare e vincendo lo Scudetto nel 1990.

Carpegna Prosciutto Pesaro – Dejan Kravic ha completato l’annata 2018/19 alla Virtus conquistando la Basketball Champions League e firmando 10.9 punti e 5.8 rimbalzi di media in Serie A.
Valerio Mazzola è stato parte della Virtus per due stagioni (2014/15 e 2015/16) siglando 7.4 punti e 6 rimbalzi in 24 minuti di impiego medio.