17ª giornata Serie A 2023/24, Virtus Bologna: i disponibili e gli assenti contro l’Openjobmetis Varese

Virtus Bologna – Gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 17ª giornata di Serie A: le Vu Nere affronteranno l’Openjobmetis Varese alla Itelyum Arena.

OFFERTA AMAZON PRIME: iscriviti gratuitamente e goditi tutti i vantaggi per 30 giorni. Cancella l’abbonamento quando vuoi. Clicca qui! 

Domenica 21 Gennaio 2024 la Segafredo Virtus Bologna sarà impegnata sul parquet della Itelyum Arena contro l’Openjobmetis Varese: palla a due alle ore 17:00, diretta streaming su DAZN. Ecco gli uomini a disposizione di coach Luca Banchi per la 17ª giornata di Serie A della LBA Serie A UnipolSai 2023/24.

Si ferma Toko Shengelia: il georgiano ha qualche piccolo problema alla schiena e della stanchezza accumulata. Il giocatore e lo staff ha quindi deciso di concedere un po’ di riposo al numero 21 bianconero che con molta probabilità rientrerà per la prossima sfida di EuroLega.
Al box Devontae Cacok e Ognjen Dobric: il pivot ha riportato un trauma al ginocchio destro lo scorso 28 Dicembre 2023 durante il match di EuroLega contro il Partizan Belgrado e la sua stagione è terminata. Il serbo invece ha subito un infortunio alla caviglia sinistra lo scorso 30 Dicembre 2023 contro la VL Pesaro e sarà rivalutato in 3 settimane. 
Per le regole LBA la Virtus Bologna dovrà rispettare il 6+6 e dovrà quindi fare turnover: coach Luca Banchi contro lascerà in tribuna quindi Toko Shengelia, Ognjen Dobric, Devontae Cacok e Leo Menalo.

CALENDARIO 2023/24 VIRTUS BOLOGNA | ROSTER VIRTUS BOLOGNA | DIRETTE VIRTUS BOLOGNA

Serie A 2023/24, Openjobmetis Varese-Segafredo Virtus Bologna: dove e quando vederla

CONTRO L’OPENJOBMETIS VARESE:
Disponibili: Iffe Lundberg, Marco Belinelli, Alessandro Pajola, Bruno Mascolo, Rihards Lomažs, Daniel Hackett, Leo Menalo, Jordan Mickey, Achille Polonara, Ante Žižić, Bryant Dunston, Awudu Abass, Isaïa Cordinier.
Out: Ognjen Dobrić, Devontae Cacok. Tornik’e Shengelia

Seguono aggiornamenti…(lista definitiva dei 12 alle ore 19:00 del 15/01/24)

Arbitri: Roberto Begnis, Andrea Valzani, Matteo Lucotti.

VIDEO | EuroLega: il momento in cui Alessandro Pajola si è rotto il dente contro il Valencia

LE SCELTE DEFINITIVE DI COACH LUCA BANCHI PER IL MATCH:
A Referto: seguono aggiornamenti…
Out: seguono aggiornamenti…

Le dichiarazioni di Coach Luca Banchi alla vigilia di Varese-Virtus Bologna:Varese è una squadra che si sta distinguendo per l’unicità del proprio sistema di gioco, esaltato dal recente arrivo di Spencer, Young e soprattutto di Mannion che ha portato la squadra al livello di rendimento vicini ai top team del nostro campionato. Sarà estremamente stimolante riuscire ad interpretare questo match dimostrando di avere cura di dettagli tecnici, tattici ed emotivi che avranno un ruolo decisivo sull’esito di una gara, che si preannuncia estremamente impegnativa.”

Le dichiarazioni di Nico Mannion, nuovo play di Varese e ex Virtus Bologna: “Le motivazioni saranno forti contro una squadra che conosco bene, ma è una partita che vogliamo vincere a prescindere. Contro Venezia è stato difficile, ci troviamo di fronte a un’altra squadra di vertice, ci sarà bisogno di alzare il livello della nostra prestazione. È una squadra di alto livello, dovremo cercare di essere aggressivi e giocare la nostra partita. Abbiamo preparato qualche aggiustamento in allenamento rispetto al match con Venezia, dovremo essere più fisici e mettere maggior energia

Virtus Bologna: ricevi le news di Vu Nere Bologna su WhatsApp e su Telegram

I PRECEDENTI E CURIOSITA’

  • Sono 171 i precedenti tra Pallacanestro Varese e Virtus Bologna, con 83 vittorie dei lombardi e 87 per le Vu Nere (1 pareggio nella stagione 54/55).

  • In casa, i biancorossi hanno conquistato 56 delle 82 gare giocate ma l’ultima vittoria casalinga risale alla stagione 2015/16.

  • Dopo la gara vinta da Varese in casa nella stagione 2015/16 Bologna ha inanellato 5 vittorie consecutive in casa della Openjobmetis.

  • Sono in totale 10 le vittorie consecutive della Virtus Bologna contro la Pallacanestro Varese

L’ANDATA

Le due squadre si sono affrontate in questo campionato nel corso della 2ª giornata, quando i bianconeri vinsero per 115-84 trascinati dai 23 punti di Belinelli e dai 16 a testa di Mickey e Pajola.

Questo è l’unico precedente tra i due allenatori Luca Banchi e Tom Bialaszewski.

Serie A, Varese-Virtus Bologna vietata ai residenti in provincia di Bologna

GLI ASSENTI

Openjobmetis Varese – Leonardo Okeke sta recuperando da una lussazione posteriore dell’anca destra.

Virtus Segafredo Bologna – Ognjen Dobric è out per una distorsione alla caviglia.
Tornik’e Shengelia è indisponibile.
Devontae Cacok è out per un trauma al ginocchio destro.

GLI EX

Openjobmetis Varese – Niccolò Mannion ha completato a Bologna le annate 2021/22 e 2022/23, completando un totale di 71 presenze in Serie A e firmando 8.8 punti e 3.4 assist a partita. Con i bianconeri Mannion ha conquistato l’Eurocup nel 2022 e la Supercoppa Italiana nel 2021 e nel 2022.

Virtus Segafredo Bologna – Achille Polonara ha giocato a Varese nel biennio dal 2012 al 2014 firmando 9.4 punti e 4.8 rimbalzi di media.
Nella prima annata alla Cimberio di Polonara, anche Bryant Dunston ha vestito la canotta biancorossa, realizzando 14 punti, raccogliendo 7.2 rimbalzi e rifilando 2.2 stoppate di media.  

Foto: Virtus.it